cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Devo imparare a variare le verdure e soprattutto a cucinarle.
Mi piacciono tutte ma mangio solo quelle crude se aspetto che le cucini la mamma (e a breve la fidanzata visto che lei e le verdure sono 2 cose diverse )

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Devo imparare a variare le verdure e soprattutto a cucinarle.
Mi piacciono tutte ma mangio solo quelle crude se aspetto che le cucini la mamma (e a breve la fidanzata visto che lei e le verdure sono 2 cose diverse )

esistono molte buste surgelate di contorni leggeri... li metti in padella con un filo di olio e ogni tanto mescoli... 5 min e il gioco è fatto ;)

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
esistono molte buste surgelate di contorni leggeri... li metti in padella con un filo di olio e ogni tanto mescoli... 5 min e il gioco è fatto ;)
Io le evitavo pensando avessero dentro porcherie e olio
A pensarci sono sovrappeso per pigrizia, i cibi sani mi piacciono tanto quanto le porcherie

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io le evitavo pensando avessero dentro porcherie e olio
A pensarci sono sovrappeso per pigrizia, i cibi sani mi piacciono tanto quanto le porcherie

ci sono sia con condimenti e olii vari che senza nulla... basta leggere gli ingredienti ;)
io ovviamente le prendo senza nulla... poi mi gestisco io l olio e le spezie

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragazzi sto facendo uno studio specifico sui grassi e sul tessuto adiposo, perchè molti credono che "con i grassi si ingrassi". Anche perchè forniscono 9 kcal, quindi più del doppio degli altri due nutrienti.

Secondo molti scienziati ed esperti il fatto che una persona sia obesa non dipende dal conteggio delle kcal bensì da un disturbo di accumulo di grasso.

Un ruolo importante ce l'ha l'insulina, ormone che regola i depositi adiposi. La funzione principale è far fuoriscire i nutrienti dal sangue e inviarli alle cellule, affinchè vengano metabolizzati e trasformati in energia.

L'insulina attiva l'enzima lipoproteina lipasi che catalizza la trasformazione dei trigliceridi in acidi grassi e glicerolo. Quindi l'accumulo di lipidi all'interno delle cellule adipose è facilitato.

Come sappiamo alcuni tipi di grasso possono essere trasformati a partire dagli zuccheri attraverso un processo chiamato lipogenesi de novo (avviene nel fegato)

Quindi sempre secondo alcuni scienziati l'insulina è il responsabile principale dell'ingrassamento. Con livelli inferiori di insulina si può avere una perdita di massa grassa. (ho letto anche di studi in merito)

I carboidrati stimolano più di tutti l'insulina
I grassi non la stimolano direttamente
Le proteine stimolano l'insulina ma anche l'ormone glucagone che ha il ruolo contrario dell'insulina

Voi che ne pensate? Una dieta spostata più sui grassi che sui carbo sia migliore per un dimagrimento nel lungo periodo?

Sto studiando meglio questo aspetto anche applicato allo sport ed alla teoria del consumo di grassi a digiuno
Dico che il bilancio calorico e' quello che fa la differenza,ok all'insulina ma il surplus e' quello che va in grasso che siano grassi proteine carboidrati o cacca:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.851
28.628
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque mangiate crude sono molto meglio. La cottura distrugge buona parte delle vitamine contenute nella verdura.

all fine , di fatto, è un problema marginale, visto che le vitamine idrosolubili, come la "C", degradano molto rapidamente, tra stoccaggio e lavaggio (vedi link), per essere sicuro di prendere tutte le vitamine della verdura dovresti andare nel campo, raccogliere l'ortaggio e mangiarlo sul posto così com'è... :mrgreen:

http://www.laleva.cc/integratori/contenutovitaminico.html

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
non è così semplice... IMHO...
magari dovrebbe anche cambiare un po' gli esercizi, se il metabolismo si è assestato ed è vicino al peso forma, per togliere un po' di grasso, bisogna essere maniacali e, di fatto, pesare tutto...

ma a parte questo, mi perplime (bonariamente) il discorso dell'integrazione proteica, posta come l'hai descritta...
sembra che quei 25 g presi al mattino siano fondamentali per evitare il catabolismo muscolare...
mentre se assume con la dieta la quota corretta di proteine, non è necessario integrare...

poi si può fare un discorso di praticità, di evitare certi cibi ed assumere cmq. proteine, ecc...

p.s. prendo whey a colazione, proprio per praticità...:mrgreen:

no no, non ho scritto che i 25g di proteine al mattino sono necessari, gli dico "valuta se non sei contrario a queste cose"
Spesso che calando le calorie si fa fatica a mantenere la quota proteica e un'integrazione potrebbe essere in aiuto, permettendo di ingerire proteine senza alzare di molto i livelli calorici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.