cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
ecco, questa cosa è invece interessante.

che in generale a noi esseri umani piacciano i cibi che contengono grassi saturi (e le patatine, e il cioccolato, ecc ecc) è cosa chiara.

E diversamente dagli zuccheri e sale per cui ci hanno in qualche modo assuefatti alle elevate qty ma poi tanto quanto è facile abituarsi tanto facilmente ci si disabitua, parrebbe che questo effetto di piacevolezza sui grassi saturi sia invece più strutturale, più "genetico" e più comune a tutte le razze e tipi di alimentazione.

Chissà perché ...

Credo che sia per il fatto che a livello di alimentazione il ns fisico abbia ancora insita quella memoria atavica in cui i grassi erano una eccezione rarissima nell'alimentazione e quindi quando (e se) ne incameravano, il metabolismo, aveva imparato a non dare mai il segnale di sazietà xchè tanto arrivavano a consumarli tutti prima ancora del ripristino delle scorte.

Oggi c'è disponibilità perenne di cibo ma il ns metabolismo non lo sa ancora e tende sempre a farci accumulare.
Quindi x dimagrire bisogna consumare di più, e bilanciare meglio i macronutrienti, almeno io ho fatto così.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
pavè;5493561 ha scritto:
Vi leggo da molto e a volte prendo spunti.mi date un consiglio:avendo in previsione un giro da 200 km come vi comporteresteil giorno prima e la mattina a colazione prima della partenza?grazie a tutti
Colazione del giorno prima inizierei a farla più abbondante carica di carbo complessi....idem pranzo bello abbondante di riso o pasta limitando uso dei grassi con una fonte proteica.....cena normale come sempre.

Colazione giorno giro.....2/3 ore prima almeno abbondante con carbo complessi proteine e anche grassi

Durante il giro ogni ora mangia e bevi qualcosina...ultime 3 ore solo liquido

In Linea di massima però non stravolgere la tua alimentazione o abitudini prima di un grande evento.....fallo pian piano

Poi qui ovviamente cambia da persona e persona

Soprattutto non hai indicato che genere di giro...a che ritmo...dsl etc...questo influisce parecchio nella scelta e pianificazione alimentare

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
pavè;5493561 ha scritto:
Vi leggo da molto e a volte prendo spunti.mi date un consiglio:avendo in previsione un giro da 200 km come vi comporteresteil giorno prima e la mattina a colazione prima della partenza?grazie a tutti

Io partirei da tre giorni prima e per due giorni aumenterei un po' i carbo (tipo da 100gr di past ne introduco 125/130 e invece che spuntino solo proteico inserirei anche del pane o della frutta)
Aumenterei di default la frutta e l'idratazione.
Poi il giorno prima e a colazione dosi come sempre ma non farei mai spuntini notturni o colazioni a base di pasta riso caponata arrosto e melanzane fritte.
Poi è sempre un gioco personalissimo quindi va capita e studiata su di se.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.463
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=11405]pavè[/MENTION]
Uguale a come fai di solito...
Se prevedi di fare 200 km avrai fatto giri simili. Non stravolgerei nulla. A meno che, come fai abitualmente, non senti delle mancanze, ma questo ce lo devi dire tu...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se prevedi di fare 200 km avrai fatto giri simili. Non stravolgerei nulla. A meno che, come fai abitualmente, non senti delle mancanze, ma questo ce lo devi dire tu...

Questo vale sempre....consiglio saggio ☺

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tu sei ancora giovane ...[emoji37]
Manca l'esperienza...[emoji4]

Manca il giusto 'punto di maturazione' per imparare dagli errori... ma non è questione di anagrafica... ho tanti esempi di 'adulti' che più passa il tempo più peggiorano... :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
allora io dovrei sapere tutto :mrgreen: :mrgreen:
Infatti sai di sbagliare, è questo che mi fa incaxxare [emoji35]
pavè;5493630 ha scritto:
Il consigli di never sono sempre da seguire.Non me ne vogliate ma si vede che lui è ferrato.poi sono sempre sensazioni da forum magari sbaglio.....
Hai capito giusto [emoji6]

Quoto!! Mi hai anticipato [emoji482]

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Colazione: tazza di the nero, due panini con marmellata, due fette ai cereali, una mela, una pera, ciotolino di cereali

Bdc: 90 km, durante acqua, banana, 3 datteri

Pranzo: gnocchi di zucca conditi con evo e salvia, 5 falafel, spinaci, cannellini al pomodoro, coste lesse e carote grattugiate, mezzo panino integrale

Merenda: macedonia, fetta di crostata, noci e mandorle (una decina)

Aperitivo: non so cosa c'e, lo preparera' mia mamma:-x

Cena: risotto al radicchio, polenta e funghi, insalata mista, calicetto di vino;-)

Ultimamente sto mangiando molto di piu', ma piu' mangio piu' il peso scende.mah!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.