cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma io nn faccio scaloppine
Questo mi fa pensare che siano i condimenti a contener il glutine e non la carne di per sè...

... usque ad finem ...

per far la scaloppina devi infarinare la carne...

è quella che poi, legata al grasso della carne e/o aggiunto + la parte liquida (solitamente vino bianco), crea la cremina...

è pur vero che ora la tendenza di molti e di cucinarle senza farina...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Che bestemmia...!
Tra poco faranno la scaloppina senza farina, senza vimo e senza carne...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Che bestemmia...!
Tra poco faranno la scaloppina senza farina, senza vimo e senza carne...

non sò, se uno è bravo tira fuori un buon prodotto comunque...e non credo che la scelta sia per il glutine, immagino sia una decisione per il gusto...ma non sò, ho solo visto che alcuni chef fanno così, non ti sò motivare esattamente il perchè...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah ecco
Avevo ragione
Non confondermi furbastro ����

... usque ad finem ...

non ti voglio confondere, il discorso era legato al fatto che associavi il glutine nei wulster (che evito sicuramente), a chissà quali schifezze perchè la carne non ne contiene...ti ho dimostrasto che una semplice scaloppina (una fettina di carne) contine glutine...

e quindi, se la preparazione lo richiede, è corretto indicarene la presenza o meno

Ultima modifica:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Si si ovvio
Però la scaloppina te la fai tu... nel senso che prendi la carne (senza glutine) e poi elabori la ricetta
Il wurstel invece sembra a carne ma non lo è perchè è gia piena di quelle porcherie che noi neppure sappiamo
Rendon piu l idea un cordonbleau o i sofficini di contener glutine dato che sono impanati, all occhio del popolo ignorante

... usque ad finem ...

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho preso una gallina e stasera si va di brodo coi tortelli

Ottima scelta ma mangia anche la gallina!

sei tu lo chef, dovresti saperlo...

Scaloppine senza farina... non si può sentire!!! Mi è però capitato di fare scaloppina al limone per un amico celiaco vero (non come i tanti che si autonconvincono di avere una sorta di intolleranza al glutine perché la tivvù dice che se scoreggi dopo aver mangiato pasta sei tale) ed ho usato la farina di riso, che ho comunque sempre in casa... le rarissime volte in cui ho voglia di una buona tempura, mi da risultati migliori del grano tenero 00.

per un sudtirolese wulster, viurstel, wustel ecc... è una bestemmia

Anche "whey" è una bestemmia per un sudtirolese!

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Un mio ex collega ha lavorato dove producevano i wurstel della wudy, meglio che non vi dico cosa mi ha detto, da quel momento non ho più toccato quella cosa (ogni tanto durante le grigliate li mangiavo). Non è la solita minestra che tritano unghie, zampe, ossa etc, quello è vero e risaputo, è altro ....vi consiglio vivamente di non usarli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

Ma ancora con questa bufala delle unghie, ossa, ecc.?

I würstel sono fatti (specie quelli di pollo) con quella che viene chiamata CSM, ovvero carne separata meccanicamente: carcasse di volatili, polli e tacchini, che vengono tritate e pressate (ossa comprese), per poi venire passate attraverso setacci che eliminano ossa ecc., che nel prodotto finito non ci sono.
Il problema, caso mai, viene dopo, con gli aromi aggiunti per dare sapore, conservanti, polifosfati (che trattengono acqua), addensanti (e da qui il possibile glutine), ecc.
Poi la poltiglia che si ottiene è comunque carne di bassa qualità, i Wudy Aia da te citati in etichetta riportano come ingredienti proprio questo tipo di carne, ad esempio, in mix pollo tacchino.
Ma ossa e altri scarti non possono essere destinati per legge all'alimentazione umana, lasciamo perdere le bufale del cuggino o dell'amico dell'amico.

Resta comunque tutto ben normato a livello europeo e nazionale con il decreto legislativo 23 giugno 2003 n.181, che recepisce la direttiva europea 2000/13/CE, attuato attraverso la circolare 10 novembre 2003 n.168 del MAP.

Da quel che sapevo, comunque, le frodi che sono state rilevate riguardavano la mancata segnalazione in etichetta di CSM, non tanto la presenza di ossa, unghie e belinate varie nella carne come da bufala che come vedo regge ancora.

Resta il fatto che sono prodotti di scarsa qualità (se non pessima), rimanendo su salsicce industriali ovviamente.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
si può trovare glutine nei prodotti lavorati che non ne contengono in natura perché spesso viene usato come addensante. Ad esempio lo si trova pure nel gelato o prodotti simili.
Un celiaco vero dovrà farci attenzione, la maggiorparte di quelli che sono celiaci forse lo tollerano pure ma sicuramente sono indicazioni in etichetta che servono solo a vendere di più

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Sisi, credi quello che vuoi e lasciati convincere. Poi gli operai che ci lavorano dentro (come il mio ex collega) erano istruiti a svuotare i contenitori dentro l impasto che contenevano peli, immondizia che veniva dal pavimento dello stabilimento, carta etc...Non fate sempre copia incolla di quello che trovate su internet, informatevi bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

Infatti mi sono informato bene, da fonti dirette
Se il tuo collega (o a tuo cuggino) ha notizia di quello che scrivi, perché non ha presentato un esposto in procura?

Poi, una cosa è la provenienza e lavorazione delle materie prime, un'altra il mancato rispetto di norme igieniche, che può avvenire ovunque e lo sporco dei pavimenti lo puoi trovare anche nel tuo fage, così come in ogni lavorazione industriale e non. Ergo o fai tutto in casa, o entro certi limiti ti fidi e cerchi di scegliere quello che sembra meglio.

Reactions: pecoranera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.