cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
questa mattina tutto bello ghiacciato e macchina bloccata in garage dunque workout forzato :-) una bella corsetta per andare in ufficio...
colazione prework con fiocchi di latte, 2 fette pane da tramezzino con miele + arachidi e via di corsa destinazione paradiso :-)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Quindi il gewurztraminer è un vino speziato?


Sent from my iPhone using Tapatalk



C'è ne sono due tipi. Aromatico o rosa e rosso. Il primo ha richiami di rosa, garofano , frutti tropicali. Le uve sono destinate alla sola vinificazione.
Traminer sta per Termeno ( BZ ) ovvero la zona di produzione.
Servus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Sei sicuro?
Che io sappessi è bianco, o almeno la quasi totalità, è solo il vitigno ad avere una buccia lievemente rosata, ma tu giochi in casa....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se il vitigno è rosato puoi ottenere quello che vuoi...dipende da come vinifichi...

es. il pinot nero è un vino bianco, l'uva è, appunto, nera...

Il Gewurztraminer, nonostante il nome ingannevole, è un vino autoctono italiano prodotto in Alto Adige, e più nello specifico a Traminer (Termeno) un piccolo paese nella provincia di Bolzano, ed in altre vicine località.

Questo vino molto aromatico viene prodotto da un vitigno a buccia rosata, la sua foglia è piccola, tondeggiante, dalla forma pentagonale, il grappolo si presenta piccolo, compatto e tarchiato, l'acino è medio, dalla forma leggermente allungata ed è caratterizzato da una buccia piuttosto spessa che può presentare diverse tonalità dal rosso bruno sino al grigio, la polpa invece è rosata ed è contraddistinta da un sapore aromatico che rende peculiare quest'ottimo vino.
Questo vitigno, particolarmente esigente, è mediamente produttivo, predilige i terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici e delle esposizioni riparate.

Il suo nome, Gewurztraminer, significa letteralmente Traminer speziato, prendendo dunque spunto dalla località di provenienza e dalla sua principale caratteristica organolettica. ossia il suo essere particolarmente aromatico e nel contempo fresco e delicato.

Il Gewurztraminer è un vino che si presenta di colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il suo profumo è molto delicato e particolarmente aromatico. Il gusto di questo vino è pieno ed intenso, emergono note fruttate e fiorate, con sentori di spezie. E' un vino che si abbina perfettamente con gli antipasti e gli stuzzichini preparati con formaggi, verdure, anche se risulta essere ideale per accompagnare piatti a base di pesce, come i risotti, le paste, le grigliate e le fritture. Va servito fresco, nel calice da vino bianco e può essere apprezzato come aperitivo oppure come vino da pasto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho solo detto, che, se vuoi, puoi ottenere un vino rosso o rosato se il vitigno è rosso o rosato...

se poi non c'è è un altro paio di maniche :-)
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Da noi il Traminer è un ottima alternativa allo spritz e fa molto chic,ormai nei locali,si vedono solo ragazzine e ragazzi Obesi col culo fuori e cosce flosce ben in vista....gli anni cambiano :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.