cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
ma CGE te frega della percentuale di massa grassa,ti piaci quando ti guardi solo specchio? Si!....molti bene,No!.....allora sacrificio e costanza, ce poco da girarci attorno 😉

Si, hai ragione. Ma per ora sono un po' all'acqua di rose. Lunedi prossimo ricomincio ad allenarmi... Vediamo se quest'anno sti 8 kili li smollo e arrivo a 70! :cassius:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma cosa centra sopra sotto destra sinista...;nonzo%

se uno è tirato è tirato tutto, quello che cambia è la ripartizione della massa muscolare. Io, ad esempio, il grasso ce l'ho anche sulle gambe (sarò intorno al 10-12% generale)...eppure brucio :-x
Chiaramente non sui polpacci...insomma ci sono delle zone del corpo che sono più predisposte di altre per l'accumulo dei grassi. Non è che se uno ha il polpacci tirati (praticamente tutti, anche i ciclisti con qualche chilo di troppo) allora è al 6%
ma forse non ho capito bene :bua:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
La bia professionale da i risultati sia destra che sinistra e in genere sei più definito nella tua parte dominante

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La bia professionale da i risultati sia destra che sinistra e in genere sei più definito nella tua parte dominante

una BIA professionale come quella che conosco,una Akern 101 nuova versione (per intenderci, sui 5.000 euro di macchina, e non è una bilancia), non misura nessuna parte dx, sx, sopra, sotto, ecc., in quanto la massa grassa è uno dei pochi (forse l'unico) parametro che rileva indirettamente (sottraendo al peso, misurato con una bilancia meccanica precisa, acqua e magro - muscoli, ossa, ecc.).

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io ho fatto varie bia professionali e sempre ho avuto dati divisi dx sx, sempre desunti come dici tu ma divisi per zona corporea. Sono anni che ne faccio con regolarità non solo per lo sport. Comunque niente a che vedere con la pesata idrostatica che non riesco più a fare perché non lo fa più nessuno. Poco tempo fa ho fatto presente al laboratorio vicino a casa che ha una risonanza magnetica che con un semplice aggiornamento software possono fare analisi di composizione corporea e pare che lo faranno (mi hanno detto che non lo sapevano e che potrò farne alcune a gratis come cavia)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io ho fatto varie bia professionali e sempre ho avuto dati divisi dx sx, sempre desunti come dici tu ma divisi per zona corporea. Sono anni che ne faccio con regolarità non solo per lo sport. Comunque niente a che vedere con la pesata idrostatica che non riesco più a fare perché non lo fa più nessuno. Poco tempo fa ho fatto presente al laboratorio vicino a casa che ha una risonanza magnetica che con un semplice aggiornamento software possono fare analisi di composizione corporea e pare che lo faranno (mi hanno detto che non lo sapevano e che potrò farne alcune a gratis come cavia)

Quindi, scusa se approfitto, perchè alla fine mi sono incuriosito.

Secondo la tua esperienza una roba del genere può avvicinarsi alla realtà;nonzo% che margine di errore può avere ;nonzo%

https://www.instagram.com/p/BA4fQENyGql/?taken-by=andre.road

Premesso che me la fanno ogni anno presso il centro dove ottengo la idoneità agonistica. Senza costi aggiunti.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
anche i valori della BIA Akern 101 non sono molto affidabili per quanto riguarda la massa grassa....
una DEXA sarebbe già molto meglio

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Una Bia ha grossi margini di errore soprattutto se fatta in condizioni diverse (stomaco pieno, sport duro, ora del giorno). Di norma il dato assoluto non vale molto ma il dato relativo si, se ti pesi alle stesse condizioni. Comunque con un plicometro da pochi soldi e un assistente volenteroso ti misuri e salvo errori grossolani hai un dato più attendibile. Ultima cosa : se ti compri una bilancia tipo tanita con sensori alle mani è sufficientemente precisa nel lungo periodo, la mia scende di valore se scende anche il dato plicometrico quindi credo sia affidabile. Resta che nel mio caso l errore rispetto a plicometria è tra il 4 e il 6% ma sono un ultrarunner quindi sono spesso in reintegro idratazione e la bia sbarella se sei poco idratato

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Una Bia ha grossi margini di errore soprattutto se fatta in condizioni diverse (stomaco pieno, sport duro, ora del giorno). Di norma il dato assoluto non vale molto ma il dato relativo si, se ti pesi alle stesse condizioni. Comunque con un plicometro da pochi soldi e un assistente volenteroso ti misuri e salvo errori grossolani hai un dato più attendibile. Ultima cosa : se ti compri una bilancia tipo tanita con sensori alle mani è sufficientemente precisa nel lungo periodo, la mia scende di valore se scende anche il dato plicometrico quindi credo sia affidabile.

A me in linea di massima basta la prova specchio e le sensazioni in bici.

Ho provato a stare sotto i 70Kg (182cm.) e le cose in bici non vanno molto bene (perdo potenza, si allungano i recuperi) e nemmeno mi piace l'aspetto, il viso diventa troppo scavato.

Va detto che queste misurazioni - fatte solamente una volta l'anno da 5 anni ormai - non si discostano molto una dall'altra. Sotto i 70Kg mi dava un 7% sopra i 70Kg. balla tra l'8-10%.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
A me in linea di massima basta la prova specchio e le sensazioni in bici.

Ho provato a stare sotto i 70Kg (182cm.) e le cose in bici non vanno molto bene (perdo potenza, si allungano i recuperi) e nemmeno mi piace l'aspetto, il viso diventa troppo scavato.

Va detto che queste misurazioni - fatte solamente una volta l'anno da 5 anni ormai - non si discostano molto una dall'altra. Sotto i 70Kg mi dava un 7% sopra i 70Kg. balla tra l'8-10%.

Allora non hai nulla da chiedere... Essere al 7 o al 10 % non ti cambia nulla! Sai già che sotto i 70 non va bene e sopra si... o-o

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Se sei curioso fatti una plicometria, altrimenti puoi dire che sei stabile da 5 anni e anche se la % è più alta ma vai in bici come un caccia che ti frega. Sono sceso anche io per un po sul 6% ma era troppo e sembravo malato seppur viaggiavo di più in salita (parlo sempre di corsa perchè la bici da crono la uso per fare scarico)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Se io avessi il tuo fisico mi sa che potrei vincere qualche GF pure... Ma mangio troppo e mi piace mangiare, quindi non ce l'ho! Non fa una piega... o-o

Non credo caro Ludobal, non basta il peso e il "fisico" per vincere le gf e soprattutto per andare in salita ci vuole una costanza e una precisione negli allenamenti che, non solo a me, ma a molti per varie ragioni manca

Se sei curioso fatti una plicometria, altrimenti puoi dire che sei stabile da 5 anni e anche se la % è più alta ma vai in bici come un caccia che ti frega. Sono sceso anche io per un po sul 6% ma era troppo e sembravo malato seppur viaggiavo di più in salita (parlo sempre di corsa perchè la bici da crono la uso per fare scarico)

Proteine e grassi

Grazie o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Una Bia ha grossi margini di errore soprattutto se fatta in condizioni diverse (stomaco pieno, sport duro, ora del giorno). Di norma il dato assoluto non vale molto ma il dato relativo si, se ti pesi alle stesse condizioni. Comunque con un plicometro da pochi soldi e un assistente volenteroso ti misuri e salvo errori grossolani hai un dato più attendibile. Ultima cosa : se ti compri una bilancia tipo tanita con sensori alle mani è sufficientemente precisa nel lungo periodo, la mia scende di valore se scende anche il dato plicometrico quindi credo sia affidabile. Resta che nel mio caso l errore rispetto a plicometria è tra il 4 e il 6% ma sono un ultrarunner quindi sono spesso in reintegro idratazione e la bia sbarella se sei poco idratato

o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo sò, sono finezze (anche teoriche), che posso anche non importare, ma la cosa cambia molto...
sapere con esattezza la % di massa grassa ti fa capire fino dove puoi spingerti (se vuoi/ti interessa/ecc...) per il dimagrimento...il fatto di verificare che sotto un determinato peso si perda in efficienza significa che si intacca muscolo e non grasso...
quindi, se hai il 7% sei al veramente al limite e quello è, effettivamente, un limite da non superare; al contrario se sei al 10% ed intacchi muscolo significa che stai "sbagliando" qualcosa nell'alimentazione e/o allenamenti

così, tanto per parlare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.