Per le mie (modeste) nozioni, non mi sembra un'abitudine molto corretta.Si sempre,dormo fino all'ultimo.
Se faccio rullo tutto a digiuno e poi faccio il post/colazione,se parto per i giri lunghi mi alimento in bici.
Per le mie (modeste) nozioni, non mi sembra un'abitudine molto corretta.Si sempre,dormo fino all'ultimo.
Se faccio rullo tutto a digiuno e poi faccio il post/colazione,se parto per i giri lunghi mi alimento in bici.
ciao, il riso e bresaola o anche uovo,è la colazione che faccio quando devo uscire in bici,altrimenti gallette (2) di riso o grano saraceno con miele o marmellata con una tazza di latte di riso o latte di mandorle.
Ho totalmente eliminato qualsiasi tipo di alimento che contiene farina 0/00 (quindi pasta/pane/cereali) mi alimento con farine senza glutine (farina di castagne/riso/ceci) e mangio pasta senza glutine,(ma non sono celiaco)è semplicemente una mia scelta.
Ho letto il libro del dottor mozzi (dieta mozzi) che parla di alimentazione x gruppo sanguigno e ho voluto provare.
il latte e tutti i suoi derivati sono alimenti di difficile digeribilità, e quindi l'ho eliminati.
sono circa 10/12 mesi che seguo questa alimentazione e devo dire che con il tempo dà i suoi risultati i termini di maggiore energia .
se può interessarti esiste anche l'applicazione x telefono della dieta mozzi,anche se io consiglio la lettura del suo libro.
un saluto
Per le mie (modeste) nozioni, non mi sembra un'abitudine molto corretta.
credo si desse x scontato che la maggior parte della gente lavora in settimana e magari si allena solo di sera e sabato e domenica esce x giri più lunghi.
anch'io d'estate x evitare l'afa e il caldo mi sveglio presto, mangio poco e parto subito ma lo faccio perché ho mangiato bene il giorno prima
Io ho dato per scontato che si stesse parlando dell'uscita del sabato o della domenica di qualche ora, visto che l'utente citava anche un giro di gruppo.
Poi è chiaro che di obbligatorio non c'è proprio nulla.
Ognuno fa ciò che vuole e ci mancherebbe altro.
Per come la vedo io, è corretto alimentarsi a dovere nei tempi opportuni.

son d'accordo che la teoria vuole che ci si alzi tot ore e si mangi tot carboidrati tot proteine e tot grassi, si faccia tot metricubi di feci prima di agganciare il pedale
però io sono per il "relax take it eeeeeeeasy"
alla fine il weekend approfitto per ritardare la sveglia il più possibile, e poi quando mi svegli mangio in relazione a quanto tempo ho prima dell'uscita. E posso pure permettermi di tardare un po' il venerdi e il sabato...anche solo per leggere un po' eh. Però già si va di corsa tutta la settimana, il weekend relax.
Ovvio, alla base, ci sta un adeguato apporto di carboidrati nei giorni precedenti...per quello batto sempre su un'alimentazione sufficiente nei giorni di riposo. Perchè in tal modo si può arrivare al weekend più tranquilli e girare senza avere l'ansia del "si è mangiati a sufficienza e sufficientemente prima". Al limite piccoli errori per difetto si aggiustano mangiando di più durante. Se gli errori sono macroscopici allora non è alzarsi 2 ore prima che risolve, imho
Ripeto non è sbagliato quello che dite. Ma tra farlo ed avere un approccio più malleabile non c'è poi questa differenza che si crede.
Motivo?
Non cambia assolutamente nulla e una questione psicologica,tanto quello che mangi a colazione pensi di averlo disponibile subito?
Motivo?
Non cambia assolutamente nulla e una questione psicologica,tanto quello che mangi a colazione pensi di averlo disponibile subito?
la ricotta è uno dei latticini più magri in assoluto...anche se non è una versione light...
Se faccio una buona colazione 2h prima di uscire, ho disponibile quello che mi serve durante luscita, che si sviluppa appunto dopo 2h per le ore successive.
Se mangio durante luscita, innanzitutto non arrivo a crearmi la scorta di cui ho bisogno, perché un panino o una barretta non possono sostituire una colazione completa.
Inoltre.... ti rispondo utilizzando la tua stessa domanda: mi chiedi se quello che mangio a colazione penso di averlo disponibile subito; io ti rispondo non subito, ma dopo qualche ora (infatti mangio 2h prima). Ma a questo punto ti chiedo: pensi che quello che mangi in bici ti sia disponibile subito? O, peggio ancora, retroattivamente?

Motivo?
son d'accordo che la teoria vuole che ci si alzi tot ore e si mangi tot carboidrati tot proteine e tot grassi, si faccia tot metricubi di feci prima di agganciare il pedale
però io sono per il "relax take it eeeeeeeasy"
alla fine il weekend approfitto per ritardare la sveglia il più possibile, e poi quando mi svegli mangio in relazione a quanto tempo ho prima dell'uscita. E posso pure permettermi di tardare un po' il venerdi e il sabato...anche solo per leggere un po' eh. Però già si va di corsa tutta la settimana, il weekend relax.
Ovvio, alla base, ci sta un adeguato apporto di carboidrati nei giorni precedenti...per quello batto sempre su un'alimentazione sufficiente nei giorni di riposo. Perchè in tal modo si può arrivare al weekend più tranquilli e girare senza avere l'ansia del "si è mangiati a sufficienza e sufficientemente prima". Al limite piccoli errori per difetto si aggiustano mangiando di più durante. Se gli errori sono macroscopici allora non è alzarsi 2 ore prima che risolve, imho
Ripeto non è sbagliato quello che dite. Ma tra farlo ed avere un approccio più malleabile non c'è poi questa differenza che si crede.
Se guardi in rapporto al peso si, ma in rapporto alle kcal non credo
E chi ti dice che mi riduca a crearmi la scorta 2h prima di uscire?????ma perchè devi ridurti a 2h prima di partire a crearti la scorta?![]()

A me comunque la ricotta santa Lucia anche se non è molto magra piace da morire

Sicuramente no ma è una questione di praticità. Io se devo fare 4/5 ore e partendo digiuno devo portarmi lo zaino per contenere tutta la roba che mi serve perchè dopo 12 ore che non mangio rischio di azzannare qualche collega![]()
![]()
![]()
scusa una ricotta di vacca ha, in media, 11-13g di grassi per 100g
una crescenza/stracchino 23g
philadelphia 34g
grana 28g
poi, se vuoi puoi fare il rapporto con le proteine che contiene...
ma mi sembra magra fra i latticini...
subito no ma sicuramente prima di quello che mangi in bici (a meno che tu no prenda solo i gel).
Sarà psicologica ma quando ho fatto delle uscite a digiuno al weekend x qualche mese mi sono devastato...dipende tanto dai ritmi che fai