cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
però...se passa che qualsiasi cosa è cibo...è cibo anche il mcdonalds
se passa che in dieta si sacrifica la completezza degli alimenti, allora in dieta è più opportuno miscelare bene un po' di polveri (macro micro e fibre) per ottenere la combinazione più idonea ai propri obbiettivi.
Quello che dite è giusto e capisco il vostro punto di vista, ma portato all'estremo (e qualcuno c'è pure vicino), personalmente, non mi piace per niente.

Se abbiamo migliaia di anni di esperienza con un certo tipo di alimentazione di certo non ne abbiamo a sufficienza (qualche decina, centinaia, migliaia di studi non basta a bilanciare migliaia di anni di esperienza, imho) per valutare a lungo termine altri tipi di alimentazioni (e non mi riferisco solo a quelle basati su integrazione spinta, ma anche basati su alimenti "normali" ma bilanciate in un certo modo).

Quindi per me un integratore è un integratore e cibo è cibo. Son due cose distinte, il primo lo prendo se ho necessità di integrare ciò che con la normale alimentazione non riesco*. Tutti gli "indicatori" che uso per monitorare il mio stato mi dicono che sono in un ottimo stato di salute, per cui posso dedurne che necessità di integrae non ne ho. E siccome come qualcuno sa, mi alleno parecchio e vado anche abbastanza forte...credo che se ne possa dedurre che sia anche abbastanza inutile ai fini della prestazione. Che alimentazione, riposo, equilibrio (ad esempio non strafare con gli allenamenti) e convinzione facciano il 99,9% e l'integrazione forse (ve lo concedo :mrgreen:) aggiunge lo 0,1

questo, per chi ancora non l'avesse capito :asd:, il mio pensiero

* cibo è quello che deriva dall'evoluzione dell'esperienza unicamente nutrizionale, per me. Per tornare all'esempio della farina sappiamo come dove e quando possa far bene o male. L'integratore è più "un'invenzione" che spesso e volentieri ha più valenza commerciale che altro. Diciamo che l'alimento viene dal basso, l'integratore dall'alto...non so se mi sono capito

ps. sulla comodità non ci metto bocca eh, dal momento che ogni tanto anche io mi appoggio alle whey. Ma neanche mi piace accomodarmi troppo, se posso evito.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
colazione
latte di soia, farina di riso, zucchero, mandrole, orzo, 2 quadretti di fondente

3h di qualità, durante 2 fruttini e un gel
post wo
acqua e zucchero

spuntino
barretta, crostata (improvvisata ieri con farina di riso/farro, zucchero, olio girasole, uova, goccio di latte) con marmellata di fichi

pranzo
patate e carote al forno, petto di pollo

spuntino
crostata, un po' di albumi

cena
risotto ai funghi, qualche pezzo di formaggio (rodez) o un po' di lenticchie

spuntino
spremuta di 2-3 arance

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per tornare all'esempio della farina sappiamo come dove e quando possa far bene o male.

su questo potrei dire lo stesso delle whey...
conosci i "limiti" del latte? sono gli stessi delle whey...e per questo che dico che è cibo...

discorso diverso se cominciamo a parlare di integrazione di "molecole" differenti, come sali, vitamine, stimolanti, energizzanti, ecc..quello non lo chiamo cibo, è appunto una supplementazione per eventuali (e qui ti do' ragione, nella quasi totalità dei casi,e mi ci metto anch'io, sono inutili) carenze...

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3595342/#R22

certo che è cibo anche il MC' Donalds...perchè non dovrebbe esserlo?

su questo potrei dire lo stesso delle whey...
conosci i "limiti" del latte? sono gli stessi delle whey...e per questo che dico che è cibo...

discorso diverso se cominciamo a parlare di integrazione di "molecole" differenti, come sali, vitamine, stimolanti, energizzanti, ecc..quello non lo chiamo cibo, è appunto una supplementazione per eventuali (e qui ti do' ragione, nella quasi totalità dei casi,e mi ci metto anch'io, sono inutili) carenze...

o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Non ti ho detto no, ti ho detto ni, nel senso che ci sono studi diversi che asseriscono tutto e il contrario di tutto.
Per di piu la sintesi proteica vine influenzata da nmila fattori.
Io preferisco suddividere equamente l'assunzione proteica fra i vari pasti, ovviamente sto sopra i primordiali 30 gr, ma neppure sono d'accordo con chi sostiene che assumendole tutte in un solo pasto si avrebbe la stessa sintesi

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non ti ho detto no, ti ho detto ni, nel senso che ci sono studi diversi che asseriscono tutto e il contrario di tutto.
Per di piu la sintesi proteica vine influenzata da nmila fattori.
Io preferisco suddividere equamente l'assunzione proteica fra i vari pasti, ovviamente sto sopra i primordiali 30 gr, ma neppure sono d'accordo con chi sostiene che assumendole tutte in un solo pasto si avrebbe la stessa sintesi

io nel dubbio......abbondo :mrgreen: o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se passa che in dieta si sacrifica la completezza degli alimenti, allora in dieta è più opportuno miscelare bene un po' di polveri (macro micro e fibre) per ottenere la combinazione più idonea ai propri obbiettivi.
Quello che dite è giusto e capisco il vostro punto di vista, ma portato all'estremo (e qualcuno c'è pure vicino), personalmente, non mi piace per niente.

Se abbiamo migliaia di anni di esperienza con un certo tipo di alimentazione di certo non ne abbiamo a sufficienza (qualche decina, centinaia, migliaia di studi non basta a bilanciare migliaia di anni di esperienza, imho) per valutare a lungo termine altri tipi di alimentazioni (e non mi riferisco solo a quelle basati su integrazione spinta, ma anche basati su alimenti "normali" ma bilanciate in un certo modo).

Quindi per me un integratore è un integratore e cibo è cibo. Son due cose distinte, il primo lo prendo se ho necessità di integrare ciò che con la normale alimentazione non riesco*. Tutti gli "indicatori" che uso per monitorare il mio stato mi dicono che sono in un ottimo stato di salute, per cui posso dedurne che necessità di integrae non ne ho. E siccome come qualcuno sa, mi alleno parecchio e vado anche abbastanza forte...credo che se ne possa dedurre che sia anche abbastanza inutile ai fini della prestazione. Che alimentazione, riposo, equilibrio (ad esempio non strafare con gli allenamenti) e convinzione facciano il 99,9% e l'integrazione forse (ve lo concedo :mrgreen:) aggiunge lo 0,1

* cibo è quello che deriva dall'evoluzione dell'esperienza unicamente nutrizionale, per me. Per tornare all'esempio della farina sappiamo come dove e quando possa far bene o male. L'integratore è più "un'invenzione" che spesso e volentieri ha più valenza commerciale che altro. Diciamo che l'alimento viene dal basso, l'integratore dall'alto...non so se mi sono capito

ps. sulla comodità non ci metto bocca eh, dal momento che ogni tanto anche io mi appoggio alle whey. Ma neanche mi piace accomodarmi troppo, se posso evito.
Per una volta ti quoto quasi in tutto.
L'integratore, lo dice il termine stesso, serve ad integrare ciò che non si riesce ad ottenere con la "normale" alimentazione.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
A proposito di fabbisogno proteico...allego una pagina del libro di albanesi dove dice che non serve a nulla riempirsi di proteine (fa solo male ma quello era risaputo a livello renale)...poi ovviamente è la sua campana

attachment.php

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    305,5 KB · Visite: 103
  • Mi piace
Reactions: kikhit

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
A proposito di fabbisogno proteico...allego una pagina del libro di albanesi dove dice che non serve a nulla riempirsi di proteine (fa solo male ma quello era risaputo a livello renale)...poi ovviamente è la sua campana

attachment.php

Guarda, con tutto il rispetto per albanesi, quando leggo che un adulto dealleanato di almeno 25 anni raggiunge in 6 mesi più del 95% del massimo della sua massa muscolare....
credo neppure il mago Oronzo ... [emoji23]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Guarda, con tutto il rispetto per albanesi, quando leggo che un adulto dealleanato di almeno 25 anni raggiunge in 6 mesi più del 95% del massimo della sua massa muscolare....
credo neppure il mago Oronzo ... [emoji23]

probabilmente parla di chi fa sport aerobici e non del body building :mrgreen:

credo che dopo il primo anno di corsa a piedi o bici la muscolatura che doveva/poteva svilupparsi si è formata, se aumenta è perché si ingrassa!

Facendo esercizi specifici di potenziamento (anche in palestra) cresce ancora qualcosa ma poca roba

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
probabilmente parla di chi fa sport aerobici e non del body building :mrgreen:

credo che dopo il primo anno di corsa a piedi o bici la muscolatura che doveva/poteva svilupparsi si è formata, se aumenta è perché si ingrassa!

Facendo esercizi specifici di potenziamento (anche in palestra) cresce ancora qualcosa ma poca roba

Allora avrebbe dei grossi problemi lessicali visto che fa esplicito riferimento al massimo della massa muscolare che un soggetto possa sviluppare e non a quella che gli serva...
Che poi per un atleta di resistenza la massa muscolare abbia un ruolo più marginale non lo discuto, ma buttare lì tante proteine non servono a niente è un po' fuorviante primo perché non si indica quanto sua il "tante" secondo perché non si specifica per quale scopo

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
è comunque una idiozia.....il mito delle 30 gr.proteine/pasto è stato sfatato già all'età della pietra :wacko:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me non è un'idiozia, credo sia suscettibile a molti fattori, una persona con un peso di 60/65 kg ha una necessità diversa da una di 75/80 kg attività fisica in termini di tempo e da che tipo di attività(un palestrato necessità molte più proteine di un ciclista),

Il sopperire con gli integratori ad una piccola carenza alimentare non mi crea problemi o disagi. Le whey al cioccolato o alla vaniglia che aggiungo in qualche colazione e nel post wo sono buone, mi piacciono e le prendo molto volentieri. Quindi non sono un'imposizione, ma anche un piacere, sia a livello fisico (piacere nel berle), sia a livello mentale (piacere nel pensare che mi giovino - anche se poi magari conta molto l'effetto placebo). Unica controindicazione, l'aspetto economico. Ma non le prendo tutti i giorni ed un barattolo mi dura parecchio.
Ho sbagliato nell'usare il termine generico latte, senza specificare che prendo il latte di soia, di mandorla, o di cocco :mrgreen:
Hai ragione, cerco di adattare il fisico alla bici. Ma, riconducendomi a quanto scritto sopra, la cosa non mi pesa minimamente, anzi, mi piace farmi i miei "programmini" sull'alimentazione.
In quanto al mangiare alimenti che mi creano problemini di digestione, è l'esatto opposto da quando vado in bici. Prima li evitavo come la peste. Ora, complice, suppongo, il fatto di "bruciare di più", riesco a digerire molto meglio alimenti che prima mi davano fastidio. La carne in primis; la pizza; poi, ad esempio, l'aglio; alcuni dolci a colazione... Le uniche cose che continuo ad evitare come la peste, perchè proprio non li digerisco manco per sbaglio, sono il salmone e le triglie :wacko: Per il resto molto meglio ora rispetto a prima.
Come dicevo nel post precedente, però, avendo necessità di coniugare, a volte, una cena "abbondante" con l'andare a nanna presto (al mattino mi alzo veramente presto per portare la bimba a scuola), preferisco mangiare una bistecca sola + whey, piuttosto che 2 bistecche (esempio).

P.S.: il mio post wo è appunto frutta + whey o-o

Anche a me piacciono tanto ad esempio quelle al pistacchio della scitec.
L'unica paura che ho per te, e forse te l'ho già scritto, è quella che la bici si stia trasformando in qualcosa oltre il piacere e il benessere, un giocattolo bello da cavalcare ma che si rompe troppo in fretta(parlo per esperienza personale). Oggi non ti accorgi dei sacrifici, un domani se ti guarderai alle spalle ti potrai rendere conto di quanto hai fatto, e la cosa più facile che potrà accadere è un odio verso lo sport.
E credimi ne ho visti tanti appendere la bici e non usarla più, anzi proprio rifiutarla, io ho avuto la fortuna e forza che quel momento l'ho anticipato, e non l'ho tirata fuori dal garage per più di 50 gg, e tu che vedi i km che faccio, credo portai stentare a crederci. o-oo-o
La realtà che ho imparato è che, per fare certe attività, non basta avere il fisico, serve più di tutto la testa :bua:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Quoto quello che scrivi, oltre al fatto che nei tempi che furono, ero seguito da un nutrizionista che seguiva e segue professionisti, eppure di proteine in polvere e altri integratori, me ne faceva assumere ben pochi, se non, per avere un recupero più rapido.
E faccio anch'io tante ore di allenamento, però a differenza tua vado piano :bua::bua:
Esclusi quelli che si utilizzano in gara.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Allora avrebbe dei grossi problemi lessicali visto che fa esplicito riferimento al massimo della massa muscolare che un soggetto possa sviluppare e non a quella che gli serva...

ma se non sbaglio lui scrive di running e al massimo di ciclismo
immagino parli di atleti di quel tipo...nemmeno immagina che appassionati di body building possano leggere i suoi articoli, anche perché si tratta di uno sport limite , si forza il fisico a crescere muscolarmente e sappiamo bene che è una crescita fine a se stessa e che oltre un certo punto si ferma o quasi (a meno che non si vada in farmacia).
Ovviamente non dopo i 6 mesi anche perché lo scopo del bb è proprio quello di crescere, quindi di aumentare la massa muscolare e tutto è in funzione di quello

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
ma se non sbaglio lui scrive di running e al massimo di ciclismo

immagino parli di atleti di quel tipo...nemmeno immagina che appassionati di body building possano leggere i suoi articoli, anche perché si tratta di uno sport limite , si forza il fisico a crescere muscolarmente e sappiamo bene che è una crescita fine a se stessa e che oltre un certo punto si ferma o quasi (a meno che non si vada in farmacia).

Ovviamente non dopo i 6 mesi anche perché lo scopo del bb è proprio quello di crescere, quindi di aumentare la massa muscolare e tutto è in funzione di quello

Probabilmente è così.
Ha espresso un concetto un po' "pedestremente" ( cioè che in 6 mesi si raggiunga il massimo della massa muscolare possibile) e il fatto di aver estrapolato tale affermazione per citarla fuori dal contesto a suffragio del fatto che le proteine contino poco nulla ha fatto il resto

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
è un dato di fatto che troppe proteine affatichino il fegato qui non ci piove...poi capire qual'è il troppe che è il difficile...
il discorso cmq del libro è articolato e lungo ovviamente quello è un estratto...

sinceramente io cerco di stare nella via di mezzo..(a spanne sono sul 1gr.pro/kg) .mangio ad ogni pasto uno fonte proteica possbilmente nobile e stop...niente whey o roba del genere...al max qualche bcaa nei giri oltre le 6/8 ore e nel post girazzo

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
è un dato di fatto che troppe proteine affatichino il fegato qui non ci piove...poi capire qual'è il troppe che è il difficile...
il discorso cmq del libro è articolato e lungo ovviamente quello è un estratto...

sinceramente io cerco di stare nella via di mezzo..(a spanne sono sul 1gr.pro/kg) .mangio ad ogni pasto uno fonte proteica possbilmente nobile e stop...niente whey o roba del genere...al max qualche bcaa nei giri oltre le 6/8 ore e nel post girazzo

Anche pedalare in fuori soglia non è il massimo della salute [emoji6]
Scherzo ovviamente!
Credo che uno sport di endurance 1/1,5 gr/kg siano più che sufficienti.
E per un apporto del genere le whey non servono a un granché fatto salvo magari nel dopo uscita per una questione di velocità di assimilazione ma anche lì ci sarebbe da discutere

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.698
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

in realtà i problemi ci possono essere se si hanno problemi cronici a fegato e reni, altrimenti fegato e reni se ne "sbattono" di quante proteine si mangiano...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27807480

anche Vendrame dice lo stesso in uno dei suoi video...

poi che succede...non eri un estimatore di low carb high fat ;nonzo%

mi sono perso qualcosa? :-)

poi, per quello che facciamo, IMHO, meglio privilegiare i carbo, ma è un altro paio di maniche...

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me non è un'idiozia, credo sia suscettibile a molti fattori, una persona con un peso di 60/65 kg ha una necessità diversa da una di 75/80 kg attività fisica in termini di tempo e da che tipo di attività(un palestrato necessità molte più proteine di un ciclista),

Anche a me piacciono tanto ad esempio quelle al pistacchio della scitec.
L'unica paura che ho per te, e forse te l'ho già scritto, è quella che la bici si stia trasformando in qualcosa oltre il piacere e il benessere, un giocattolo bello da cavalcare ma che si rompe troppo in fretta(parlo per esperienza personale). Oggi non ti accorgi dei sacrifici, un domani se ti guarderai alle spalle ti potrai rendere conto di quanto hai fatto, e la cosa più facile che potrà accadere è un odio verso lo sport.
E credimi ne ho visti tanti appendere la bici e non usarla più, anzi proprio rifiutarla, io ho avuto la fortuna e forza che quel momento l'ho anticipato, e non l'ho tirata fuori dal garage per più di 50 gg, e tu che vedi i km che faccio, credo portai stentare a crederci. o-oo-o
La realtà che ho imparato è che, per fare certe attività, non basta avere il fisico, serve più di tutto la testa :bua:
Capisco quello che mi stai dicendo Gabriele.
Dovrei fare un discorso lungo, tedioso e totalmente OT. Quindi risparmio gli utenti :mrgreen:
Per rimanere in ambito alimentare, sono consapevole che questo sport ha cambiato alcune mie abitudine alimentari. Ma sono convinto che i cambiamenti siano stati tutti in meglio. Faccio qualche “sacrificio”. Ma sono rinunce fatte volentieri, che non mi pesano (per questo ho virgolettato la parola sacrifici). So bene che l’equilibrio fra la rinuncia piacevole e quella forzata, che poi porta al rigetto, è a volte sottile, ma mantengo il tutto sotto controllo con l'aiuto della testa. Questa ultima frase andrebbe spiegata e chiarita. Ma torneremmo al discorso lungo, tedioso ed OT cui accennavo prima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.