cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da quanto non sgarravi?
perché almeno una volta ogni 10gg anche io subisco un attacco di fame,ma succede a tutti...solo che la gente non fissata come noi se le scorda certe cose...per molti è quotidianità.

non è lo sgarro in se...è il timing completamente sbagliato...
se mi viene fame al pomeriggio, mangio...non c'è problema...probabile che abbia mangiato troppo poco prima, ma li avevo mangiato giusto...

perchè domenica pomeriggio festa di compleanno, non mi sono fatto problemi a mangiare un paio di cannoli siciliani (home made, mio cuggino, slurp...) ,un paio di fette di torta e ad altro...o-o

in più non ho soddisfatto il palato...due barrette :-(

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
per me quando il desiderio di sgarrare è talmente forte va assecondato e soddisfatto se uno fa sport...l'importante è che non sia abitudine.
Se soddisfiamo completamente il palato che ne so...1 volta ogni 10-14gg succede che alziamo il metabolismo,ci ricarichiamo di glicogeno che forse dopo parecchi allenamenti è calato,stacchiamo mentalmente ,e siamo più carichi per seguire la dieta nei successivi 10gg...è un po' come l'allenamento...allenarsi sempre agli stessi carichi tutti i giorni è faticoso,se uno ogni tanto ci mette una pausa o un allenamento più intenso del solito il fisico risponde meglio.
e questo lo salvo perché credo di aver scritto il mio miglior post da quando sono su bdc forum,lo salvo casomai dovessi ricadere nel tunnel:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
comunque se è una volta ogni tanto...ci sta, vuol dire che tutto sommato l'equilibrio è buono, l'anno scorso mi pare che di questi tempi lamentassi un peso notevole, quest'anno forse ti sei tenuto un po' per paura di ripetere l'errore dell'anno scorso?

più o meno come lo scorso anno, un paio di kg meno...aumento in fretta, ma poi, solitamente, in primavera, calo ugualmente in "fretta"...
anche se la cintura è sempre allo stesso posto...

mi infastidisce la cosa perchè sto mangiando abbastanza bene e nelle giuste quantità, ma ogni tanto ci sono queste "crisi"...

cmq. , naturalmente, così per parlare...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
più o meno come lo scorso anno, un paio di kg meno...aumento in fretta, ma poi, solitamente, in primavera, calo ugualmente in "fretta"...
anche se la cintura è sempre allo stesso posto...

mi infastidisce la cosa perchè sto mangiando abbastanza bene e nelle giuste quantità, ma ogni tanto ci sono queste "crisi"...

cmq. , naturalmente, così per parlare...

però è un po' strano, vuol dire che perdi/guadagni sostanzialmente liquidi che può dipendere da diverse cose ovvero
magari con la stagione sudi di più e reintegri pochi liquidi o poco sale, oppure di contro assumi troppo sale durante l'inverno (ma non credo)
aumenti i carichi e ti svuoti un po' di glicogeno con conseguente perdita anche di acqua
accumuli troppo cortisolo l'inverno (giornate più corte, più frenetiche, magari dormi pure meno, e qualche caffè di troppo per compensare)

ti metto la pulce nell'orecchio
non è la tua alimentazione è un po' troppo border line e questo si ripercuote anche sulla gestione dello stress e a sua volta sul desiderio di sgarrare?
Di mangiare mangi, quando posti le tue giornate certo non sembrano da uccellino, però non sappiamo quanto consumi giornalmente o settimanalmente quindi è difficile giudicare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
però è un po' strano, vuol dire che perdi/guadagni sostanzialmente liquidi che può dipendere da diverse cose ovvero
magari con la stagione sudi di più e reintegri pochi liquidi o poco sale, oppure di contro assumi troppo sale durante l'inverno (ma non credo)
aumenti i carichi e ti svuoti un po' di glicogeno con conseguente perdita anche di acqua
accumuli troppo cortisolo l'inverno (giornate più corte, più frenetiche, magari dormi pure meno, e qualche caffè di troppo per compensare)

ti metto la pulce nell'orecchio
non è la tua alimentazione è un po' troppo border line e questo si ripercuote anche sulla gestione dello stress e a sua volta sul desiderio di sgarrare?
Di mangiare mangi, quando posti le tue giornate certo non sembrano da uccellino, però non sappiamo quanto consumi giornalmente o settimanalmente quindi è difficile giudicare.

due cose
in inverno l'alimentazione rimane sostanzialente la stessa (errore) ma diminuiscono i carichi, poi mettici qualche sgarro ...ora l'ho ristabilita un po', sono sempre intorno le 3000-3200 kcal giorno...we anche 4000-5000, in base al giro...
sicuramente la gestione dei liquidi in inverno, quando faccio i rulli, è difficile, bevo molto ma forse non a sufficienza, ma il grosso problema è soprattutto nelle uscite outdoor, con il freddo, bevo troppo poco, poi mi ritrovo variazioni da un giorno all'altro di 1 kg , ritenzione, poi giornate che plin-plin spesso....1 kg meno...
certamente dalla primavera va tutto meglio...
cmq. anche i rulli non mi dispiacciono, ma l'ambiente è un po' troppo caldo, ma l'altra stanza sarebbe troppo fredda...:bua:
quest'anno va un po' meglio perchè abbiamo avuto meno giornate di nebbia...
il clima influisce molto sul mio umore...:-) e ho avuto meno casini al lavoro...
in fondo si spiega quasi tutto...:-)
poi si può sempre migliorare...:mrgreen:
e post come il tuo aiutano l'autoanalisi ;-)

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
due cose
in inverno l'alimentazione rimane sostanzialente la stessa (errore) ma diminuiscono i carichi, poi mettici qualche sgarro ...ora l'ho ristabilita un po', sono sempre intorno le 3000-3200 kcal giorno...we anche 4000-5000, in base al giro...
sicuramente la gestione dei liquidi in inverno, quando faccio i rulli, è difficile, bevo molto ma forse non a sufficienza, ma il grosso problema è soprattutto nelle uscite outdoor, con il freddo, bevo troppo poco, poi mi ritrovo variazioni da un giorno all'altro di 1 kg , ritenzione, poi giornate che plin-plin spesso....1 kg meno...
cmq. anche i rulli non mi dispiacciono, ma l'ambiente è un po' troppo caldo, ma l'altra stanza sarebbe troppo fredda...:bua:
il clima influisce molto sul mio umore...:-) e ho avuto meno casini al lavoro...

Questo aumento di peso in inverno è dato, in parecchi casi come il mio, da una risposta ormonale al freddo. Risposta del nutrizionista, quando a settembre mi trovai, senza sgarrare, 1.5 kg in più.
Rapporto w/kg restò invariato.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
due cose
o-oo-o
probabilmente anche l'alternare grandi sudate a giri outdoor molto freddi mette un po' in crisi l'organismo dal punto di vista della gestione dei liquidi.
ma fortunatamente non sono un grande esperto di rullate :-x:-x

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Questo aumento di peso in inverno è dato, in parecchi casi come il mio, da una risposta ormonale al freddo. Risposta del nutrizionista, quando a settembre mi trovai, senza sgarrare, 1.5 kg in più.

Quoto....
Idem per me.
In inverno,+3...ma non mi preoccupo affatto.
o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
si vabbè quello è uno sgarro continuo a quel punto...

non è vero....lo sgarro per me è determinato dalla qualità del cibo, non dalla quantità.
per esempio se sto a 5000 calorie mangiando solo riso basmati, merluzzo e pollo (ipotesi....) rispettando il timing e la ripartizione che mi sono imposto non è sgarro, se invece il giorno dopo sto a 4000 calorie mangiando lasagne, pizza e piadine cosi ''ad cazzum'' lo definisco sgarro, anche se la quota calorica era inferiore

lo sgarro è quello che viene naturale mangiare per me,non quello che devo mangiare...

infatti, ti contraddici da solo ;)

per me quando il desiderio di sgarrare è talmente forte va assecondato e soddisfatto se uno fa sport...l'importante è che non sia abitudine.
Se soddisfiamo completamente il palato che ne so...1 volta ogni 10-14gg succede che alziamo il metabolismo,ci ricarichiamo di glicogeno che forse dopo parecchi allenamenti è calato,stacchiamo mentalmente ,e siamo più carichi per seguire la dieta nei successivi 10gg...è un po' come l'allenamento...allenarsi sempre agli stessi carichi tutti i giorni è faticoso,se uno ogni tanto ci mette una pausa o un allenamento più intenso del solito il fisico risponde meglio.

IMO quando la voglia di sgarrare si presenta troppo spesso si sta sbagliando qualcosa.
se si programma bene tutto e si ricarica a dovere non ci si trova mai con i serbatoi di glicogeno scarichi.
sgarrare è esclusivamente un ''bisogno mentale'' perché alziamo il metabolismo e stimoliamo la leptina anche con 350 grammi di riso scondito :mrgreen:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

puo' essere che scatta un meccanismo di autodifesa del corpo: cazz, fa freddo=devo creare uno strato termico in più per proteggermi=ingrassiamo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Buon appetito!!
390341c89355b3ab9bc8b93b8a0a28bf.jpg

... usque ad finem ...

Stato