[/B]
e questo chi lo dice=?
La fisiologia. Ripeto una volta carichi fegato e muscoli di glicogeno e dato per scontato che nel sangue più di 90/100 gr/l non ne può circolare, il surplus va in acidi grassi.
[/B]
e questo chi lo dice=?
Qualcuno di voi ha provato a tagliare drasticamente i carboidrati e aumentare i grassi come benzina per le lunghe uscite ?
Io ci ho provato con la palestra e non è andata male , farò un paio di tentativi con la bici
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
La fisiologia. Ripeto una volta carichi fegato e muscoli di glicogeno e dato per scontato che nel sangue più di 90/100 gr/l non ne può circolare, il surplus va in acidi grassi.
Con la palestra ero riuscito a togliere quasi completamente i carbo (fatto 100 il normale introito 90 grassi 10 carbo nel pasto pre wo e niente carbo post ) , la performance ne risentiva un po ma il dimagrimento era molto migliore , così come stavo bene in senso generale.
Poi ho fatto un periodo di surplus dove ho messo su 6-7kg , un po massa buona un po no ... ora vorrei limare ancora qualche kg (3-4).
La nutrizionista mi ha suggerito di ripassare ai grassi come "benzina" quindi proverò, ero curioso se altri avevano provato in sport di endurance
Si certo poi c'è tutto il resto (proteine fibre ecc).Non so... a livello di prestazione non so se possa essere la scelta migliore, a livello dimagrimento si, a patto di restare in deficit e mantenere sempre un buon apporto di pro ad alto VB
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Sono un po' i conti della serva...
Dipende molto dalla massa muscolare.
Considerando che nel muscolo si possono stoccare dai 12/16g di glicogeno per kg.
Su una persona di 70kg al 12% potrebbero essere
295muscolare+ 80 epatico + 450in circolo = 835
Su uno come me
660muscolare metti 100 epatico e 500 in circolo sono 1260.
Quando faccio ricarico sono circa 1500 in due giorni
Ti assicuro che anche facendolo per due giorni consecutivi, in grasso non ci è mai andato niente[emoji6]
Partendo dal presupposto che tu riesca a scaricare tutto il glicogeno sia epatico che muscolare ogni volta che ti alleni o gareggi.
Si certo poi c'è tutto il resto (proteine fibre ecc).
Domani provo colazione uova e fiocchi avena e durante l'uscita mandorle (previsti 120km con una salita impegnativa).
Mi porto anche barretta e gel che se mi serve integro
Domanda scema... ma se tagliate i carbo a favore dei grassi, in pratica cosa mangiate?
1)Ma tu sai fegato e muscoli quanto ne contengono?
2)devi essere perennemente in surplus perche vada in grasso.
1)Ma tu sai fegato e muscoli quanto ne contengono?
2)devi essere perennemente in surplus perche vada in grasso.
Beh... intanto una dieta chetogenica in periodo di gare non è la cosa più indicata.
Una chetogenica va fatta lontano da gare ed allenamenti intensi, per raggiungere peso e massa grassa voluta.
300g di ricarico non nel giorno di ricarico impediscono la chetosi che è il principio appunto della dieta.
Se proprio si vuol fare una cosa del genere in periodo di gare (ma non sono un preparatore per sport di endurance) credo si possa fare un periodo di scarico di cho prima della gara per migliorare il metabolismo da grassi ricaricando i cho nelle 24/48 ore (tanto ci vuole per ricostituire le scorte di glicogeno) precedenti la gara.
Però fossi in te proverei in allenamento se la cosa ti si addice
Per assurdo potrei perdere peso mangiando mezzo chilo di zucchero al giorno...
Oppure 1kg di pasta...
Appunto non so da dove trae le sue conclusioni,anche perche se sta a 250gr di cho a meno che non si imbottisce di grassi la vedo dura sia in surplus,quindi la vedo ancora piu dura ingrassare.Fegato 80/100g
Muscoli 12:16g per kg quindi come fletto prima possiamo andare dai 250 a 700g circa... ce ne passa...
Mi stavo ponendo una domanda anche se tu non sei magari molto tecnico sul ciclismo.
Meglio caricare i giorni prima oppure caricare al rientro?
Qualcuno di voi ha provato a tagliare drasticamente i carboidrati e aumentare i grassi come benzina per le lunghe uscite ?
Io ci ho provato con la palestra e non è andata male , farò un paio di tentativi con la bici