cosa deve fare un fondista (sciatore)

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.136
45
Trento
Visita sito
:eek: ciao.. sono uno sciatore di fondo.. domenica con la vasaloppet ho finito la stagione..ora fuori la bici.. come mi consigliate di allenarmi per concludere dignitosamente la nove colli?visto che di fiato ne ho pensavo di puntare decisamente sulle SFR? e poi i lunghi a che ritmo vanno fatti? tutti sul lento o anche sul medio? grazie...

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
:eek: ciao.. sono uno sciatore di fondo.. domenica con la vasaloppet ho finito la stagione..ora fuori la bici.. come mi consigliate di allenarmi per concludere dignitosamente la nove colli?visto che di fiato ne ho pensavo di puntare decisamente sulle SFR? e poi i lunghi a che ritmo vanno fatti? tutti sul lento o anche sul medio? grazie...

hai fatto la vasa? grande! o-o
com'era la situazione neve lassù?
per allenamento, io farei un paio di settimane per abituarmi "muscolarmente" alla bici (qui dipende da quanto è che non la tocchi) poi SFR per potenziare facendo comunque qualche puntatina fuorisoglia in modo da tenere la condizione ottima che sicuramente avrai...
i lunghi io metterei dei bei tratti al medio, e altri più tranquilli.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
la vasa è un esperienza unica.. è andata bene anche se faceva caldo.. quindi sci praticamente senza tenuta.. poi i binari si distruggevano..
qualche foto
www.marconazzi.com
grazie dei consigli.. proprio bello questo forum.. peccato non averlo trovato prima

ho dato una rapida occhiata al sito...pensa, l'anno scorso abbiamo anche corso assieme, e non solo in mtb ma pure sugli sci :mrgreen:
per la vasa, è già tanto che siano riusciti a prepararla tutta visto l'inverno che c'è stato...

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Leggo solo ora, complimenti per la Vasaloppet, è una gara mitica per noi (?? :mrgreen: ) fondisti...

Per la bici mi sento di dirti di iniziare gradualmente sia con il kilometraggio che con il dislivello anche se arrivando da una buona stagione di fondo avrai già fiato e gambe da vendere...

Bene, vedo che skirolli anche...
Ho preso gli skirolls sabato...ti stresserò con un po' di domande.. :mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=41564

Ciaoo Simo