Cosa fare in caso di ritrovamenti bici in autostrada

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Venerdi in mattinata tarda, stavo andando a Rimini ed avevo caricato le mie bici in auto, quando, percorrendo l'autostrada A14, poco prima dell'uscita per Montemerciano, mi trovo dei lavori in corso sulla corsia di sinistra.
Tale corsia era delimitata dai classici coni, ma ad un certo punto con mio sommo stupore, scorgo su tale carreggiata un porta bici con inforcate ancora 2 bici in carbonio!
Una bianca ancora nel suo supporto ed integra, ed una nera ancora agganciata al supporto, ma caduta tutta su di un lato.
Sul momento ho preferito non fermarmi onde evitare di intralciare lo scorrimento del flusso di auto, in questi casi che si deve fare?
Da questa esperienza ho rafforzato la mia opinione, che i portabici esterni alla vettura, non offrano nessuna garanzia... Continuerò a mettere sempre la bici dentro la macchina, anche per non dover essere costretto a limitare la mia velocità di crociera.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Venerdi in mattinata tarda, stavo andando a Rimini ed avevo caricato le mie bici in auto, quando, percorrendo l'autostrada A14, poco prima dell'uscita per Montemerciano, mi trovo dei lavori in corso sulla corsia di sinistra.
Tale corsia era delimitata dai classici coni, ma ad un certo punto con mio sommo stupore, scorgo su tale carreggiata un porta bici con inforcate ancora 2 bici in carbonio!
Una bianca ancora nel suo supporto ed integra, ed una nera ancora agganciata al supporto, ma caduta tutta su di un lato.
Sul momento ho preferito non fermarmi onde evitare di intralciare lo scorrimento del flusso di auto, in questi casi che si deve fare?
Da questa esperienza ho rafforzato la mia opinione, che i portabici esterni alla vettura, non offrano nessuna garanzia... Continuerò a mettere sempre la bici dentro la macchina, anche per non dover essere costretto a limitare la mia velocità di crociera.

Mi pare che il codice della strada in caso di incidente o altro in autostrada preveda che il ciclista non debba fermarsi ma chiamare la polizia.

Se c'è una macchina in panne non ci si ferma, si chiama la polizia, così per tutto.
Fermarsi può essere infatti molto pericoloso (il 99% delle persone non sa gestire una situazione d'emergenza....)
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io mi fermavo in corsia di emergenza,rischiando,andavo a scegliere la bici migliore e me la portavo via!
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Più che altro è stata una foruna che cadendo, non abbia preso nessuna auto che seguiva e che il portabici si sia "adagiato" sulla corsia dove erano in atto i lavori :wacko:
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti