Cosa fate quando un cane vi rincorre?

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
In bici non mi è ancora capitato, mi capito' una volta anni fa, mentre facevo running, con un cane di media taglia...ad un certo punto, dopo una ventina di metri, mi sono girato di colpo e gli devo aver fatto una faccia proprio cattiva, fatto sta che il cane ha fatto dietro front ed ha cominciato a filare via con la coda tra le gambe mentre io lo rincorrevo...dopo pochi metri son ritornato a correre per la mia strada...non l'ho più rivisto! Pero' in bici la situazione è alquanto più complicata, specie se sei su una salita al 15%!,
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.107
9.918
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In bici non mi è ancora capitato, mi capito' una volta anni fa, mentre facevo running, con un cane di media taglia...ad un certo punto, dopo una ventina di metri, mi sono girato di colpo e gli devo aver fatto una faccia proprio cattiva, fatto sta che il cane ha fatto dietro front ed ha cominciato a filare via con la coda tra le gambe mentre io lo rincorrevo...dopo pochi metri son ritornato a correre per la mia strada...non l'ho più rivisto! Pero' in bici la situazione è alquanto più complicata, specie se sei su una salita al 15%!,

Se giri la bici ti ritrovi in discesa al 15%;):mrgreen:
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Si ma in qualche modo la devi affrontare quella salita,
non voglio certo farmi rovinare il giro o essere costretto ad affrontarla 2 volte per colpa di un maledetto cane,
io credo accelererei, piuttosto gli lancio addosso la pompetta, la borraccia o tutto il possibile...:angrymod:
Facile a dirsi, un po' meno a farsi, come detto, se ti trovi su una salita al 15%, come d'altronde ci ha raccontato l'amico Rossifumi aprendo questa discussione...a quel punto forse è meglio davvero cercare di invertire la marcia, ammesso che il cane te lo permetta...tirargli oggetti addosso lo farebbe solo arrabbiare di più, credo...col rischio di farsi addentare un polpaccio, cosa che magari all'inizio non aveva intenzione di fare...insomma, forse conviene, in una situazione del genere,scegliere il minore dei mali!
 

special

Pignone
21 Febbraio 2010
188
0
Ragusa
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Facile a dirsi, un po' meno a farsi, come detto, se ti trovi su una salita al 15%, come d'altronde ci ha raccontato l'amico Rossifumi aprendo questa discussione...a quel punto forse è meglio davvero cercare di invertire la marcia, ammesso che il cane te lo permetta...tirargli oggetti addosso lo farebbe solo arrabbiare di più, credo...col rischio di farsi addentare un polpaccio, cosa che magari all'inizio non aveva intenzione di fare...insomma, forse conviene, in una situazione del genere,scegliere il minore dei mali!

Allora io genarlmente scendo dalla bici e lo affronto,duel lui appena vede che gli vado incontro si ferma:angrymod:, io mi chino a terra e faccio finta di raccogliere una pietra se la pietra c'è la prendo altrimete faccio il gesto di tirargliela contro gridando verso di lui, :mitra:lui capisce che non ho paura e va via.
Gia testato per ben tre volte funziona alla grande,
basta non fargli capire che hai paura, quindi molto deciso e sicuro di tè
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
non ho un ottimo rapporto con i cani quando sono in bici.

l'anno scorso a maggio mentre ero in bici da passeggio un cane nero randaggio mi ha iniziato ad inseguire , io ho messo la ruota in un binario e sono volato, faccia a terra... risultato? Sei punti sul mento e grande dolore.

da quel giorno quando vedo cani se sono in pianura e posso spingere metto il cinquanta e scatto a tutta, se sono in una situazione diversa valuto il cane prima di fuggire: se è di quelli con faccia buona ed equilibrata mi fermo e ci parlo, finchè non si tranquillizza, se è di quelli cattivi, cerco di evitarlo, e scappo. Temo i Pitbull...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Allora io genarlmente scendo dalla bici e lo affronto,duel lui appena vede che gli vado incontro si ferma:angrymod:, io mi chino a terra e faccio finta di raccogliere una pietra se la pietra c'è la prendo altrimete faccio il gesto di tirargliela contro gridando verso di lui, :mitra:lui capisce che non ho paura e va via.
Gia testato per ben tre volte funziona alla grande,
basta non fargli capire che hai paura, quindi molto deciso e sicuro di tè

:mrgreen:o-o
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.107
9.918
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Allora io genarlmente scendo dalla bici e lo affronto,duel lui appena vede che gli vado incontro si ferma:angrymod:, io mi chino a terra e faccio finta di raccogliere una pietra se la pietra c'è la prendo altrimete faccio il gesto di tirargliela contro gridando verso di lui, :mitra:lui capisce che non ho paura e va via.
Gia testato per ben tre volte funziona alla grande,
basta non fargli capire che hai paura, quindi molto deciso e sicuro di tè

Nel momento in cui trovi un cane che conosce il trucchetto preparati a scappare:specc: se ci riesci:mrgreen:.
Apparte gli scherzi ai ragione, io personalmente non scendo neanche dalla bici ma gli urlo contro e generalmente funziona (spero di non beccare mai un cane sordo:mrgreen:).
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
57
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Fortunatamente non ho mai avuto esperienze in questo senso , non temo per nulla i cani ( forse perchè non sono mai stato morso ) ovviamente in bici è un altro discorso ,specialmente in salita cerco comunque di non provocarli quando ne incontro anche perchè in genere riesco a rapportarmici bene , preferisco fermarmi piuttosto che animare un inseguimento tentando di scappare . Il cane non è stupido o cattivo segue semplicemente il suo istinto e l'aggressività è comunque data dalle precedenti esperienze di vita accanto all'uomo quindi si comporta così come è stato trattato , non dico che bisogna offrire le terga :culo: ma aver presente un pò di psicologia canina , la giusta dose di freddezza e con un pizzico di calma si possono risolvere una marea di problematiche .

Un salutone Ermes
 

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
64
Trieste
Visita sito
mi e' capitato solo una volta di avere un cane che mi abbaiava forsennato tra le ruote...era di taglia media ed aveva il collare, non mi sono spaventato troppo.
Non ero in grado di seminarlo (ero in mtb sullo sconnesso) quindi mi son fermato e senza guardarlo gli ho dato il fianco tenendo la bici tra me e il cane.
Il quadrupede si e' disorientato, ha abbaiato ancora un po' ma dopo neanche 1/2 minuto se n'e' andato
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
mi fermo, quello che ha in testa il cane lo si capisce subito in genere e non è quasi mai una vera aggressione, ma bisogna ricordarsi che noi siamo ospiti non invitati a casa sua, istintivamente non ho paura dei cani, se è grosso son prudente ma in genere gli animali non mi spaventano. in mtb mi son ritrovato migliaia di cani e qualche toro ma gli unici animali da cui son dovuto scappare son le oche.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
c'è un cane che mi sta pedinando. La prima volta che l'ho visto ho avuto una paura matta, perchè è sbucato fuori all'improvviso di fianco :cassius:. La seconda volta mi aspettava, era sopra una collina, quando mi ha visto ha avuto la capacità di arrivare subito sulla strada. Comunque ogni volta che esco, siccome è a 4-5 km da dove vivo mi rincorre sempre, o all'andata o al ritorno. Solo che al ritorno sono in salita :wacko: e spero che non sia mai dove è al 10%. La prima volta che mi ha rincorso in salita ho fatto uno scatto arrivando ai 35 orari, anche se lì era abbastanza leggera. Comunque ora mi fa tenerezza
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

E' arrivato in discesa rincorrendo una macchina che passava nel senso opposto e poi ha cambiato obiettivo.

Mi rincorreva affiancato ringhiando e tentando di azzannarmi i polpacci e mi ha tagliato la strada davanti alla ruota un paio di volte.

Nel tentativo di svincolarmi ho fatto un fuori soglia pauroso, nel tratto più duro salivo a 16 km/h ed ho dovuto blocarmi e scattare un paio di volte.

Finalmente passato il cancello del suo giardino ha deciso di mollarmi e dopo qualche decina di metri la mi velocità è crollata a 8 km/h.

Voi come vi sareste comportati?

quell'infame ha inseguito pure me settimana scorsa :cassius:
 

Juan

Novellino
13 Ottobre 2008
78
4
40
Visita sito
-spruzzare l'acqua verso il cane;
-maledirlo in tutte le lingue conosciute;
-mettere il braccio (lato cane) verso l esterno (ma non troppo) a mo di ala.(questa la suggerisce davide cassani).
TUTTE PROVATE ..FUNZIONANO!!!
p.s. se i cani sono tanti e grossi ..tornate indietro
provato anche questo!!!

comunque non ricordo nessun cane in discesa o in pianura...tutti amanti delle salite...provetti scalatori
 

Daghine

Novellino
22 Marzo 2010
90
0
Prato fiorito
Visita sito
Bici
da corsa
nel dubbio... accelero! :wacko:

a me è capitato in pianura, appena partito quindi ancora freddo e incapace di scattare.. ho sganciato la scarpa lato cane e tenuto il piede alzato, pedalando solo con l'altra gamba. se avesse provato ad azzannare avrebbe assaggiato il gusto delle keo sui denti :mrgreen: