Cosa fate quando un cane vi rincorre?

vinoveneto

Pignone
3 Agosto 2008
268
9
57
Valdagno (VI)
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - Scapin KR
a me è successo due volte di essere inseguito da un cane. La prima volta ero in salita e un bel cocker è uscito dal cancello aperto di casa sua lanciandosi verso di me. Giuro, gli ho detto"ma non vedi che sono già morto" e si è fermato:wacko:.
Per il secondo ero in mtb con gli scarponcini invernali; il botolo era così piccolo che non ce la faceva a mordere la scarpa:mrgreen:
 

Dario93

Pignone
2 Novembre 2008
124
0
Sulla mia bici
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Alu-Carbon Veloce 2009
se il cane è uno non ho problemi perchè sono più grosso di lui e se voglio scendo dalla bici e lo prendo a calci (purtroppo...ma a mali estremi estremi rimedi...). Se sono più di uno, come mi è capitato sabato scorso, semplicemente scappo :mrgreen: Il problema è se i cani scemi ti si mettono davanti e tu rischi ti cadere...li sono guai e per poco non mi capitava.
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Ho incaricato un legale per tutelarmi; il cane ha certamente meno responsabilità di quell' ******lle del suo padrone, tra l'altro la settimana successiva lo stesso cane ha morso una signora che faceva footing, adesso rischia di essere soppresso in quanto mordace, ma a parer mio andrebbe soppresso il padrone del cane e in ogni caso gli dovrebbe essere impedito di tenere animali in quanto è palese che non è in grado di gestirli.
 
Ultima modifica:

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Premetto che non mi è mai successo ma, siccome ho lavorato per 3 anni come figurante in un campo di addestramento di cani per gare di "utilità e difesa", qualche consiglio ve lo posso dare...
Primo: accelerando non fate altro che aumentare l'istinto di predazione del cane il quale, se aveva qualche intenzione, approfitta per affondare e mordere (tipo: "aoh! questo me scappa!" :mrgreen:); quindi, secondo me, mantenere la velocità costante e non sganciare un bel niente a meno di non fermarsi per scendere dalla bici: qualsiasi oggetto svolazzante (compresa la gamba che cerca di calciare il cane) è un invito a nozze!
Nel caso si scenda dalla bici scendere dalla parte opposta al cane (sembra una stupidagine, ma....) e mantenetela sempre tra voi ed il cane; una volta scesi rimanete calmi, non guardate il cane negli occhi e cercate di dargli un fianco (per lui è un segno di sottomissione), non mostrate i denti, tipo sorridergli (per lui è un segno di aggressione: quando un cane vi ringhia cosa fà se non "sorridervi"?)
A questo punto il cane dovrebbe aver già perso interesse per voi (in realtà per le vostre ruote).
Nel caso vogliate dargli un calcio (vostro pieno diritto) assicuratevi di colpirlo, altrimenti equivarrebbe a lanciargli un salsicciotto da mordere :mrgreen:: punti deboli sono le palle (ma va?!) ed il muso.
Se vi azzanna non cercate mai di tirare via la parte morsa dalla bocca del cane (risultato: lacerazione di muscoli e tendini) ma spingetegliela in gola: un cane non addestrato si sentirà soffocare e spalancherà la bocca per fuggire (risultato: qualche buco di dente).
Ultima cosa: non sottovalutate mai un cane.
Ciao,
Stefano

L'acqua funziona? Gridare funziona? Ho letto da qualche parte che qualcuno porta gli ossetto per cani e li lancia, anche questo funziona?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se non si incontrano i levrieri da corsa o il doberman di Fantozzi, il cane ha una velocità massima di 35 km/h per 100 m., se si è in salita anche loro lo sono e a meno che non portate una salsiccia sotto la sella non hanno interesse a sforzarsi senza una finalità.
 

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
57
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
L'acqua funziona? Gridare funziona? Ho letto da qualche parte che qualcuno porta gli ossetto per cani e li lancia, anche questo funziona?

L'acqua funziona solo se abbondante e non sa da dove arriva, gridare serve se riesci a fargli paura, il biscottino serve se ha fame o se comunque lo trova più interessante di quello che sta facendo (o magari è un cane che insegue i ciclisti proprio perchè sa che riceverà un biscottino :mrgreen:).
Torno a dire che secondo me la cosa più efficace da fare è non fare niente; fai finta che non esista e vedrai che dopo qualche decina di metri si stufa di abbaiare ad una cosa che non reagisce assolutamente.
Ciao
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
... siccome ho lavorato per 3 anni come figurante in un campo di addestramento di cani per gare di "utilità e difesa"...
Cioè, il tuo lavoro era star lì a farti assaltare dai cani?:azz:afraid:

Ed io che pensavo fosse un brutto lavoro il testatore di deodoranti...:asd:
brutto_lavoro.jpg

:mrgreen:
 

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
57
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Cioè, il tuo lavoro era star lì a farti assaltare dai cani?:azz:afraid:

Ed io che pensavo fosse un brutto lavoro il testatore di deodoranti...

:))): :))): :))):

pensa che non era neanche un lavoro... era un hobby!
comunque per lo più i cani mi abbaiavano in faccia con una gran voglia di azzannarmi (ma non dovevano farlo) e solo in due o tre fasi mi mordevano il braccio (con le dovute protezioni)...
Ciao
 

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
47
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
Una volta è capitato anche a me mentre salivo il Ghisallo.
Ho visto il cane che se la stava prendendo con il ciclista davanti me ... lui ha fatto uno scatto e ha lasciato lì il cane, allora questo ha cominciato a corrermi incontro, io per paura che mi facesse cadere mi sono fermata cercando di allontanarlo con i piedi ... nel frattempo, forunatamente (per me ma non per lui :mrgreen:), è sopraggiunto un altro ciclista ... il cane si è diretto verso di lui e io sono scappata :mrgreen:

Quando sono arrivata in cima tutti i ciclisti stavano parlando della loro avventura con il cane!!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Una volta è capitato anche a me mentre salivo il Ghisallo.
Ho visto il cane che se la stava prendendo con il ciclista davanti me ... lui ha fatto uno scatto e ha lasciato lì il cane, allora questo ha cominciato a corrermi incontro, io per paura che mi facesse cadere mi sono fermata cercando di allontanarlo con i piedi ... nel frattempo, forunatamente (per me ma non per lui :mrgreen:), è sopraggiunto un altro ciclista ... il cane si è diretto verso di lui e io sono scappata :mrgreen:

Quando sono arrivata in cima tutti i ciclisti stavano parlando della loro avventura con il cane!!!


Ecco dov'era finito il mio Fuffi.
Fuffinoooo, torna a casa, che di ciclisti ci sono anche quiiiiii!
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Ieri nel mio giro pomeridiano sono stato importunato da un cane.

Il problema è stato che l'assalto l'ho subito su uno strappo al 15%, (per chi lo conosce è lo strappo di Caslino che si farà nella prossima GF Gianni Bugno.

...

Voi come vi sareste comportati?

Allo stesso modo!
Ci sono passato domenica, brutto posto per essere aggredito da un cane. Per fortuna l'adrenalina fa miracoli!
Certo che, ripensandoci, la prossima volta che un compagno scatta in quel punto, provo ad immaginarmi inseguito da un leone...

Ciao o-o
Francesco
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
funzionano gli SCACCIACANI AD ULTRASUONI?

no.
ne ho uno comprato appositamente.
se mi paghi le spese di spedizione te lo regalo.
non serve ad una mazza.

Riguardo agli apparecchi ad ultrasuoni, ho sentito pareri discordanti.
C'è chi dice che funzionano, e chi no.
L'unica cosa certa è che gli ultrasuoni danno "fastidio" al cane, e anzi probabilmente è il movimento stesso della bici a produrli.
Mi sono documentato su altri forum tra cui il nostro gemello mtb-forum, dove anche li ci sono molti topic sui cani tra cui uno molto lungo.
La maggior parte sostengono che è inutile scappare, perchè così incoraggi il cane a rincorrerti. E Poi non bisogna illudersi di essere più veloce del cane, il cane si limita a rincorrerti a breve distanza, se solo vorrebbe morderti lo farebbe senza scrupoli.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Io ho sperimentato che fermarsi ed abbaiare più forte del cane mettendo in bella mostra la dentiera appena lucidata fa desistere la bestiola dal portare a termine il suo progetto ciclisticida. Almeno per me, in tutti i casi ha funzionato, anche con cani di grossa taglia, però non vorrei imbattermi in un cane sordo o un branco di randagi, lì la fazenda potrebbe complicarsi. ;nonzo%