Cosa "impedisce" ad Abruzzo, Molise, Campania e nord della Puglia di essere come Girona o Mallorca?

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Ho appena finito di guardare un documentario su GCN+ che parlava di come Girona sia la "capitale" del ciclismo in Europa e mi sono chiesto perchè in Italia non ci siano posti del genere.
Come latitudine (e quindi come clima) le regioni che ho citato sono sulla stessa linea. Ci sono gli Appennini che hanno salite che non penso abbiano nulla da invidiare alle salite di Mallorca o Girona quindi, secondo voi, perchè loro si e noi no?

Mi piacerebbe sviscerare di più il problema e non fermarmi al "le strade fanno schifo" perchè penso che se il gargano (dove comunque le strade non fanno così schifo) si riempisse di ciclisti che portano soldi le strade verrebbero riasfaltate senza problemi (esempio a Vieste le spiagge vengono rifatte ogni anno per far si che ci sia spazio a sufficienza per chi fa kitesurf o windsurf visto che c'è un sacco di turismo solo per quel motivo)

OT se la sezione è sbagliata spostate pure... non sapevo dove altro avrei potuto mettere questa discussion OT
 

Ricky71

Novellino
6 Agosto 2008
65
41
Milano provincia
Visita sito
Io ho pedalato sia a Girona che a Mallorca.

Qualità delle strade ma soprattutto la possibilità di avere strade poco trafficate.
Ma per sviluppare il turismo servono innanzitutto un collegamento aereo comodo che possa portare gente da tutto il mondo in particolare nord Europa.
Poi le strutture alberghiere e negozi dedicati al noleggio che a partire da 50 euro al giorno diano la possibilità di noleggiare bici di qualità.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
secondo voi, perchè loro si e noi no?
1) Perchè non c'è alcun rispetto dagli utenti altri della strada verso i ciclisti;
2) Perchè non c'è alcun rispetto verso i ciclisti dagli altri utenti della strada;
3) Perchè verso i ciclisti non c'è alcun rispetto dagli altri utenti della strada;
e poi
4) Perchè non ci sono investimenti in strutture ricettive alberghiere e di contorno (rent-bike ecc) idonee ad accogliere un certo tipo di turismo.
5) Perchè non ci sono mezzi di comunicazione idonei e comodi da e per l'estero;
6) Perchè anche se la latitudine è la stessa il clima non lo è, specie dal lato Adriatico.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
beh perché in Italia l'equivalente per la bici è il nord-est, cmq in Abruzzo qualcosa c'è, no? Quando ci sono stato c'erano noleggi, grupponi etc.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.096
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È anche che ormai in Italia ovunque ti muovi ci sono strade trafficate o dove non sono trafficate fanno davvero schifo piene di buche asfalto non rifatto da 30 anni...non c'è rispetto per i ciclisti,sono un fastidio.
In Spagna quando esci dalle città il traffico è praticamente inesistente,e se anche quando incontri degli automobilisti anziché tirarti sotto,ti rispettano ecco spiegato perché la Spagna è diventato il paradiso dei ciclisti.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
1) Perchè non c'è alcun rispetto dagli utenti altri della strada verso i ciclisti;
2) Perchè non c'è alcun rispetto verso i ciclisti dagli altri utenti della strada;
3) Perchè verso i ciclisti non c'è alcun rispetto dagli altri utenti della strada;
e poi
4) Perchè non ci sono investimenti in strutture ricettive alberghiere e di contorno (rent-bike ecc) idonee ad accogliere un certo tipo di turismo.
5) Perchè non ci sono mezzi di comunicazione idonei e comodi da e per l'estero;
6) Perchè anche se la latitudine è la stessa il clima non lo è, specie dal lato Adriatico.
Confermo soprattutto la 4. Abito in Olanda e sono andato in agenzia viaggio per prenotare una settimana di vacanza a Febbraio (nel nord Europa, c'e' sempre una settimana di vacanza delle scuole in Febbraio). Ho chiesto per Italia, Grecia e Spagna. Semplicemente mi hanno detto che in Grecia e Italia a Febbraio e' tutto chiuso e non hanno niente da offrirmi. Risultato: vado a farmi il Teide. Strutture ricettive tutte aperte e un mare di turisti da Germania, Inghilterra, Olanda, Belgio e paesi scandinavi...
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
e' gia' stato detto tutto, sia qui che nella discussione "spagna paradiso dei ciclisti". Aggiungerei, che avendo pedalato a Gran Canaria e a Girona, che le persone sono sempre gentilissime e disponibili con gli stranieri. Cosa che in Italia non sempre trovi - in alcune zone ogni impiegato del settore alberghiero / turistico sembra quasi odiare i turisti, ancor piu' se stranieri.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Confermo soprattutto la 4. Abito in Olanda e sono andato in agenzia viaggio per prenotare una settimana di vacanza a Febbraio (nel nord Europa, c'e' sempre una settimana di vacanza delle scuole in Febbraio). Ho chiesto per Italia, Grecia e Spagna. Semplicemente mi hanno detto che in Grecia e Italia a Febbraio e' tutto chiuso e non hanno niente da offrirmi. Risultato: vado a farmi il Teide. Strutture ricettive tutte aperte e un mare di turisti da Germania, Inghilterra, Olanda, Belgio e paesi scandinavi...

Che a febbraio in molte località di mare italiane le strutture ricettice siano chiuse può starci ma che siano tutte chiuse mi pare una gran balla.
Le canarie che sono un buco campano solo di quello, di fatto stanno in africa e a febbraio è praticamente estate.
D'altra parte uno a Cesenatico che ci va a fare in inverno tanto per dirne una. o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.096
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Confermo soprattutto la 4. Abito in Olanda e sono andato in agenzia viaggio per prenotare una settimana di vacanza a Febbraio (nel nord Europa, c'e' sempre una settimana di vacanza delle scuole in Febbraio). Ho chiesto per Italia, Grecia e Spagna. Semplicemente mi hanno detto che in Grecia e Italia a Febbraio e' tutto chiuso e non hanno niente da offrirmi. Risultato: vado a farmi il Teide. Strutture ricettive tutte aperte e un mare di turisti da Germania, Inghilterra, Olanda, Belgio e paesi scandinavi...
Infatti...sono tanti i posti dell'area mediterranea dove si potrebbe fare quello che si fa in Spagna...c'è chi ha saputo cavalcare l'onda del turismo non solo spiagge e chi no.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Che a febbraio in molte località di mare italiane le strutture ricettice siano chiuse può starci ma che siano tutte chiuse mi pare una gran balla.
Le canarie che sono un buco campano solo di quello, di fatto stanno in africa e a febbraio è praticamente estate.
D'altra parte uno a Cesenatico che ci va a fare in inverno tanto per dirne una. o-o
Lo so che probabilmente ci sono strutture aperte, ma se non ti "convenzoni" con agenzie di viaggio che ti possono mandare i turisti... Io sono andato nella piu' grande agenzia di viaggi Olandese, e sono loro che mi hanno detto che non avevano niente da offrirmi. E io ho chiesto per sud Italia e grecia, dove a Febbraio non credo faccia cosi' freddo, ma non saprei (non ci sono mai stato). Non mi sarebbe dispiaciuto andarci. D'estate fa troppo caldo per i miei gusti. Peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Lo so che probabilmente ci sono strutture aperte, ma se non ti "convenzoni" con agenzie di viaggio che ti possono mandare i turisti... Io sono andato nella piu' grande agenzia di viaggi Olandese, e sono loro che mi hanno detto che non avevano niente da offrirmi. E io ho chiesto per sud Italia e grecia, dove a Febbraio non credo faccia cosi' freddo, ma non saprei (non ci sono mai stato). Non mi sarebbe dispiaciuto andarci. D'estate fa troppo caldo per i miei gusti. Peccato.
Va be ma oramai il modo di cercare strutture è cambiato. Internet ha di fatto soppiantato le agenzie.
Basta fare una ricerca sui noti siti e a febbraio di strutture aperte ne trovi a valanghe anche a Catania o Palermo tanto per citare località del sud con aeroporto. o-o
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che a febbraio in molte località di mare italiane le strutture ricettice siano chiuse può starci ma che siano tutte chiuse mi pare una gran balla.
In Toscana a febbraio è veramente quasi tutto chiuso, ok ristoranti ma alberghi nulla o quasi. Fai conto che una quindicina di anni fa organizzai il raduno toscano del forum gemello all'Elba a metà maggio, e facemmo fatica a trovare da dormire per 50 persone. Mi spiegarono che fanno le vacanze dopo capodanno e poi iniziano a fare i lavori di manutenzione e riaprono (chi ce la fa) per Pasqua, poi qualcuno resta aperto per i nordici che calano e tutti gli altri riaprono a giugno.

Se poi parliamo di gruppi o squadre, che quindi necessitano di strutture di un minimo di dimensione e non possono utilizzare gli affittacamere o B&B, peggio mi sento.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In Toscana a febbraio è veramente quasi tutto chiuso, ok ristoranti ma alberghi nulla o quasi. Fai conto che una quindicina di anni fa organizzai il raduno toscano del forum gemello all'Elba a metà maggio, e facemmo fatica a trovare da dormire per 50 persone. Mi spiegarono che fanno le vacanze dopo capodanno e poi iniziano a fare i lavori di manutenzione e riaprono (chi ce la fa) per Pasqua, poi qualcuno resta aperto per i nordici che calano e tutti gli altri riaprono a giugno.

Può starci anche perchè a febbraio all'Elba non credo il clima sia così favorevole da giustificare l'apertura di Alberghi.
All'Elba qualche anno fa abbiamo fatto a portoferraio alcuni negozi tra i quali c'era anche un noleggiatore di bici o-o

Se prendiamo ad esempio la zona del Garda ci saranno strutture aperte tutto l'anno.
Bisogna sempre vedere la domanda che c'è perchè l'offerta si adegua o-o
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
.non c'è rispetto per i ciclisti,sono un fastidio.
tra l'altro che fastidio non l'ho mai capito, solo il manubrio a me sarà 42cm il telaio molto ancor di meno, pedalo sulla linea a bordo strada quando c'è... paragonato ad un auto che occupa quasi un intera carreggiata, in teoria sarei inesistente.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Va be ma oramai il modo di cercare strutture è cambiato. Internet ha di fatto soppiantato le agenzie.
Basta fare una ricerca sui noti siti e a febbraio di strutture aperte ne trovi a valanghe anche a Catania o Palermo tanto per citare località del sud con aeroporto. o-o
Perchè non cerchi su booking a febbraio un albergo a Catania o a Palermo e poi li cerchi a Gran Canaria...fammi sapere se trovi lo stesso tipo di strutture va......se poi trovi anche bici in affitto da mila euro con powermeter, senza powermeter con ruote in carbonio in allumunio ecc. E tutto quello che a Gran Canaria trovi per il ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook