Cosa manca a van Aert?

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Gli manca la fame, uno che ha fame di vittorie non ne regala una a nessuno, neanche ad un compagno. Tanto più in un anno iniziato male. Perché poi le sfighe come ieri capitano
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Gli manca la fame, uno che ha fame di vittorie non ne regala una a nessuno, neanche ad un compagno. Tanto più in un anno iniziato male. Perché poi le sfighe come ieri capitano
Mi resta difficile credere che si possa pensare che una Gent-Wewelgem in più nella bacheca possa in qualsiasi modo valere come una classica monumento. Per dire, di primo acchito tutti gli appassionati sanno che Merckx ha vinto tutte le Classiche Monumento, ma nessuno (senza usare prima Wikipedia) sa quante Gent-Wewelgem.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Mi resta difficile credere che si possa pensare che una Gent-Wewelgem in più nella bacheca possa in qualsiasi modo valere come una classica monumento. Per dire, di primo acchito tutti gli appassionati sanno che Merckx ha vinto tutte le Classiche Monumento, ma nessuno (senza usare prima Wikipedia) sa quante Gent-Wewelgem.
Intanto era una gara in più in saccoccia, se non gli fosse interessata non avrebbe ne partecipato ne tantomeno tirato per arrivare davanti
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Delle 5 monumento VdP ha vinto le 2 per cui pare essere piú portato, quelle per ciclisti veloci/potenti, Sanremo e Roubaix, Pogacar le 2 più per scalatori/passisti, Lombardia e Liegi, ed entrambi quella che è una via di mezzo, il Fiandre, mentre il corridore teoricamente più polivalente, portato insomma un po' per tutte, ovvero Van Aert, ne ha vinta solo una, perchè?

Un misto di, tra le varie colpe che gli si addossano (non nell'ordine): sfortuna (vedi Roubaix 2023), tattiche a volte sbagliate (come quando arriva alla volata da fermo contro VdP, un suicidio), mancanza di specializzazione (non è ne carne ne pesce?), energie bruciate in troppe gare troppo diverse tutto l'anno (la storia che spreca troppo con il ciclocross mi pare una cazzata), scarsa resistenza alla pressione (che in Belgio è feroce, vedi Evenepoel che è fuggito a vivere in Spagna), o al confronto contro certi avversari, clima avverso in gruppo (voce che mi è arrivata indirettamente da un pro: passa per essere uno stronzo, sta sulle balle a molti, ed in tanti gli corrono contro)...chissà!

Criticarlo eccessivamente mi pare ingeneroso, è sempre lì comunque e dovunque, prima o poi si rifarà, e finiranno le chiacchere, forse...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mi resta difficile credere che si possa pensare che una Gent-Wewelgem in più nella bacheca possa in qualsiasi modo valere come una classica monumento. Per dire, di primo acchito tutti gli appassionati sanno che Merckx ha vinto tutte le Classiche Monumento, ma nessuno (senza usare prima Wikipedia) sa quante Gent-Wewelgem.
A tal proposito mi viene da chiedere: Laporte avrebbe vinto la Gent-Wewelgem senza Van Aert a fare il "trattore" per 50Km? Uno squadrone come la Jumbo non può tentare di vincere una Gent-Welwegem con i forti corridori che ha, senza sfruttare il lavoro di un atleta che può vincere le monumento nelle quali centra podi su podi?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Intanto era una gara in più in saccoccia
Le vittorie, come le azioni, non si contano soltanto ma soprattutto si pesano. Averne 41 (invece che 40) avrebbe un senso solo se quella in più fosse in un'occasione "pesante", come appunto ieri. Per la cronaca, VDP ne ha 42... ma ce ne ha dentro due che a WVA mancano e che pesano infinitamente di più.
Detto questo continuo a non capire quale connessione ci possa essere tra il lasciare una vittoria ad un gregario, seppure di lusso, in una gara importante ma minore con il vincere o non vincere una classica monumento. Merckx non l'avrebbe fatto, ma era Merckx e uno come lui in giro attualmente non c'è, neanche Pogacar (a parità di età).

A tal proposito mi viene da chiedere: Laporte avrebbe vinto la Gent-Wewelgem senza Van Aert a fare il "trattore" per 50Km? Uno squadrone come la Jumbo non può tentare di vincere una Gent-Welwegem con i forti corridori che ha, senza sfruttare il lavoro di un atleta che può vincere le monumento nelle quali centra podi su podi?
Qualsiasi gara si corra in quella domenica va a rappresentare una sorta di prova generale del Fiandre, per cui è giocoforze che si misurino le forze in campo. Come fai a sapere che forma hai rispetto ai tuoi avversarise non provi ad andare a tutta?
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Qualsiasi gara si corra in quella domenica va a rappresentare una sorta di prova generale del Fiandre, per cui è giocoforze che si misurino le forze in campo. Come fai a sapere che forma hai se non provi ad andare a tutta?
Non so se le cose stanno proprio così. A me sembra che molta strategia della Jumbo pesa sulle spalle di Wout Van Aert, e non so fino a che punto ciò possa apportare benefici su alcune prestazioni del campione belga.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.036
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Il conto nelle classiche sta 4 ad 1, ma non credo che attualmente il cruccio di WVA sia quello di non avere due Fiandre in bacheca ;-)
Insomma, per un belga....
VdP ha in più 2 fiandre e 1 Roubaix, sono 3 le vittorie pesantissime che mancano a WVA, quello intendevo. Soprattutto perché Wout è fermo a una sola monumento e con questi alieni... l'è dura
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Insomma, per un belga....
VdP ha in più 2 fiandre e 1 Roubaix, sono 3 le vittorie pesantissime che mancano a WVA, quello intendevo. Soprattutto perché Wout è fermo a una sola monumento e con questi alieni... l'è dura

Il punto è proprio questo: sono sostanzialmente a pari vittorie ma VDP ha Fiandre (per di più doppio) e Roubaix e WVA no: ed avere una Gent-Wevelgem in più o in meno non cambia le cose, nè dal punto di vista complessivo nè nell'importanza della bacheca. Per un belga, poi...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Povero Wouttone, non mi sono ancora ripreso io da domenica...immagino lui! Inizia a farmi tenerezza...
Ritrovarsi nel velodromo e vedere quell'altro arrivare a braccia alzate deve essere un macigno pesante da sopportare :cry: Ne ha presi di schiaffoni in carriera ma questo...