Cosa manca a van Aert?

Passistapercaso

Novellino
6 Dicembre 2013
5
17
Bergamo
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Ho letto tante considerazioni condivisibili e, per essere originale, provo a dare uno spunto diverso, per il quale mi aspetto già valanghe di sberleffi. Premetto che so benissimo che ad un ciclista celebrato (tanto più ad un fuoriclasse assoluto come WVA) non sia consentito NON VINCERE, però la mia semplice riflessione è: il fatto che abbia vinto meno di quanto avrebbe potuto/meritato/dovuto, toglie davvero così tanto al fenomeno che è? Merita davvero tanta meno considerazione di atleti più vincenti di lui? Anche nel ciclismo, "vincere è l'unica cosa che conta"? (motto di Bonipertiana memoria che non ho mai condiviso..). Cercando di non cadere in parallelismi con altri sport, esistono però tante squadre ed atleti che pur non essendo stati così vincenti, hanno lasciato un segno indelebile nella loro disciplina. Ribadisco che mi è chiarissimo che in ambito ciclistico sia difficile tenere nella giusta considerazione chi vince poco però, ragazzi, qui siamo di fronte al ciclista più versatile e poliedrico del mondo e certamente uno tra i più entusiasmanti della carovana: come si può contestare?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.059
728
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Si, ma i possibili scontri tra i due "in salita" sono anche occasioni limitate. Ardenne e Lombardia non sono certo obiettivi principali per Wout. Alla fine le salite di cui si parla si riducono a Poggio e Kwaremont praticamente. Nel primo si è visto che Pogi difficilmente stacca qualcuno (a meno che non riesca un giorno a farlo a 50kmh...).
Nelle classiche del nord Van Aert resta comunque uno dei 2-3 favoriti fissi.
Stiamo parlando di uno che al tour ha fatto classifica senza volerla fare, ha vinto tappe, maglia verde, ha fatto fughe dal km0, ha fatto il direttore di corsa almeno in 3 tappe, e nell'ultima settimana all'arrivo di Hautacam già che era lì ha staccato di ruota in salita Pogacar.
Sta a vedere che con l'addio di Jumbo come main sponsor passa alla Ineos, perde 10Kg e ti vince il Tour?
 
  • Mi piace
Reactions: paso63

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Al tour dell’anno scorso se Vingegaard avesse voluto gli avrebbe potuto lasciare la maglia a pois e avrebbe fatto un’accoppiata credo (se mi sballio mi corrigerete) mai riuscita a nessuno di vincere maglia verde e pois.
Se Vingegaard al TdF dello scorso anno avesse 'lasciato' la maglia a pois, l'avrebbe vinta Simon Geschke che è arrivato secondo in classifica (WVA quinto):
1680779712523.png
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Secondo me quando è passato al ciclismo su strada ,la sua squadra avrebbe dovuto essere la Quickstep...io alla Jumbo lo vedo sprecare fiumi di energie a fare il gregario e poi fallire le gare clou...
Questa analisi mi sembra molto logica, e credo convintamente che le cose stiano proprio in questo modo.
Molti puntano il dito sui possibili limiti derivanti dalla stagione di ciclocross di Wout Van Aert che, comunque, é affrontata anche da Van Der Poel (e da Pidcock). Anzi, in passato Van Der Poel e Pidckoc hanno gareggiato, seppur non assiduamente, anche nella coppa del mondo di XC in estate.
La differenza con gli altri campioni é proprio la gestione fatta dalle rispettive squadre: Van Der Poel, Pogacar, svolgono solo il ruolo di capitano, mentre Wout Van Aert fa anche il gregario in alcune corse a tappe tra le quali spicca il Tour.
Già l'anno scorso a commento del Tour scrissi qui sul forum che portare uno come Van Aert in una corsa a tappe di 3 settimane pone un duplice problema di gestione: il primo é che se porti uno come lui al Tour devi sfruttarlo al massimo (altrimenti che gli fai fare?); il secondo riguarda la preparazione che viene fatta in precedenza che non può non tenere conto proprio della partecipazione alla corsa più importante del mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shpati

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che poi non so da cosa dipenda (preparazione, cross, capacità di recupero, condizioni climatiche, ecc) ma a me sembra che il super picco lo raggiunga proprio al Tour, nelle ultime stagioni ha mostrato una condizione impressionante sfociata in una superiorità imbarazzante!

:-xPoi tanto domani vince la Roubaix :-x

PS: poi ovviamente starà bene cosi pure a WvA, anche perchè alla corte di nonno Lefevere...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Vale per Pogacar non per MVDP.
Semmai il contrario. Pogacar qualche gara da gregario l'ha fatta (per caso) come i Paesi Baschi del 2021. MVDP mai, al più tira una volata in giri di una settimana, in tappe non sue, o in gare di un giorno in cui arriva il gruppone. Ma questo lo fanno tutti, incluso Pogacar. In ogni caso nessuno dei due fa da gregario nel senso di Van Aert. Tirare il gruppo tutto il giorno, andare regolarmente a prendere le borracce, andare in fuga per avvantaggiarsi ed aspettare il capitano al momento giusto, rinunciare alle proprie possibilità per la squadra, e soprattutto (per quel che si discute qui), organizzare la preparazione per essere al top nelle corse che altri devono vincere. Pogacar e MVDP non fanno questo, in primo luogo perché nelle loro squadre non ci sono gli equivalenti di Vingegaard e Roglic per giustificare un tale approccio (le squadre stesse non glielo lascerebbero fare), e poi anche perché forse non riuscirebbero a farlo ai livelli di Van Aert.
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
180
153
-
Visita sito
Bici
-
Semmai il contrario. Pogacar qualche gara da gregario l'ha fatta (per caso) come i Paesi Baschi del 2021. MVDP mai, al più tira una volata in giri di una settimana, in tappe non sue, o in gare di un giorno in cui arriva il gruppone. Ma questo lo fanno tutti, incluso Pogacar. In ogni caso nessuno dei due fa da gregario nel senso di Van Aert. Tirare il gruppo tutto il giorno, andare regolarmente a prendere le borracce, andare in fuga per avvantaggiarsi ed aspettare il capitano al momento giusto, rinunciare alle proprie possibilità per la squadra, e soprattutto (per quel che si discute qui), organizzare la preparazione per essere al top nelle corse che altri devono vincere. Pogacar e MVDP non fanno questo, in primo luogo perché nelle loro squadre non ci sono gli equivalenti di Vingegaard e Roglic per giustificare un tale approccio (le squadre stesse non glielo lascerebbero fare), e poi anche perché forse non riuscirebbero a farlo ai livelli di Van Aert.
 

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
180
153
-
Visita sito
Bici
-
Poi non vorremmo paragonare squadre come UAE e Jumbo con Alpecin...
Detto questo WVA per me è un fenomeno e il dualismo con MVDP non fa altro che elevare entrambi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
E chi lo ha paragonato a WVA?
MVDP ha fatto il gregario per far vincere un suo compagno.
L'aiutare nel far vincere una corsa in linea o una tappa é un po' diverso che fare il gregario per far vincere il Tour, ma oltre a questo Van Der Poel non mi é mai sembrato che sia stato spremuto come un limone per un compagno di squadra.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E chi lo ha paragonato a WVA?
MVDP ha fatto il gregario per far vincere un suo compagno.
Penso che si intendesse dire che MVDP, tranne in qualche occasione in cui c'è spazio per il velocista di turno (Merlier prima e Philipsen adesso), ha la squadra costruita tutta in sua funzione: di fatto Alpecin non ha uomini per i grandi giri (il primo al TdF 2022 è stato Dillier, 59mo, mentre all'ultimo Giro è stato proprio Mathieu il migliore, 57mo; alla Vuelta un po' meglio, ma comunqe il meglio piazzato, Meurisse, è arrivato solo 39mo).
Cosa che non accade per WVA, che ha due compagni di squadra di un certo peso in queste occasioni...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
sicuramente gli manca un po' di fortuna :roll:

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="fr" dir="ltr"> 15km <br><br><a href="https://twitter.com/mathieuvdpoel?ref_src=twsrc^tfw">@mathieuvdpoel</a> sets a fast pace and <a href="https://twitter.com/WoutvanAert?ref_src=twsrc^tfw">@WoutvanAert</a> can&#39;t follow because he suffered a puncture. Such bad luck for the belgian rider!<br><br><a href="https://twitter.com/mathieuvdpoel?ref_src=twsrc^tfw">@mathieuvdpoel</a> relance et <a href="https://twitter.com/WoutvanAert?ref_src=twsrc^tfw">@WoutvanAert</a> ne peut pas suivre, victime d&#39;une crevaison. Quelle malchance pour le coureur belge !… <a href="https://t.co/O3wz1Le0T7">pic.twitter.com/O3wz1Le0T7</a></p>&mdash; Paris-Roubaix (@parisroubaix) <a href=" ">April 9, 2023</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>