Cosa mangiare e quanto tempo prima???

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
che può anche essere provocato da un eccessivo consumo di zuccheri semplici (e conseguente iperglicemia)?
quindi gli zuccheri semplici non fanno solo ingrassare o-o

Ho la gliecemia costante al minimo sindacale, 65-70.
Mangio frutta e dolce (crostata, tipicamente) tutti i giorni. Consumo abitualmente fruttosio e miele.
Cosa succederebbe alle mie analisi se togliessi questi zuccheri semplici?
Io resto sempre più convinto che fanno peggio le proteine in eccesso che gli zuccheri. Ma è una mia idea, per carità...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
lo zucchero semplice è l'unico nutriente che il corpo umano potrebbe non mangiare senza subirne conseguenze...poi per uno che si allena magari è utile in gara e in allenamenti pesanti.A fine gara entro 1 ora dalla fine dell'attività ha una sua utilità perché ripristina in minor tempo le riserve di glicogeno...però i possibili utilizzi benefici dello zucchero finiscono qui...in pratica un sedentario dello zucchero può fare benissimo a meno.

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
lo zucchero semplice è l'unico nutriente che il corpo umano potrebbe non mangiare senza subirne conseguenze...poi per uno che si allena magari è utile in gara e in allenamenti pesanti.A fine gara entro 1 ora dalla fine dell'attività ha una sua utilità perché ripristina in minor tempo le riserve di glicogeno...però i possibili utilizzi benefici dello zucchero finiscono qui...in pratica un sedentario dello zucchero può fare benissimo a meno.

quando dici che hai eliminato lo zucchero cosa intendi? niente marmellate, nessun tipo di dolce, etc? secondo me ci vai giu un po troppo drastico o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
quando dici che hai eliminato lo zucchero cosa intendi? niente marmellate, nessun tipo di dolce, etc? secondo me ci vai giu un po troppo drastico o-o

eliminato totalmente il saccarosio che è quello che usiamo per dolcificare caffè,tè,ecc, eliminato il consumo di corn flakes(che contengono per lo più zucchero semplice),eliminato i biscotti e merendine(che oltre allo zucchero spesso contengono pure grassi di dubbia qualità),ridotto drasticamente il consumo di torte e dolci vari(tranne le crostate e lo strudel che consumo nel periodo invernale solo dopo l'attività),ridotto il consumo di pasta raffinata(anche se questa è la meno,nel senso che va comunque bene),aumentato il consumo di frutta(che consumo per lo più a fine allenamento).Ah dimenticavo la cioccolata,quella continuo a mangiarla ma in quantità molto ridotte e con più del 85% di cacao.

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
eliminato totalmente il saccarosio che è quello che usiamo per dolcificare caffè,tè,ecc, eliminato il consumo di corn flakes(che contengono per lo più zucchero semplice),eliminato i biscotti e merendine(che oltre allo zucchero spesso contengono pure grassi di dubbia qualità),ridotto drasticamente il consumo di torte e dolci vari(tranne le crostate e lo strudel che consumo nel periodo invernale solo dopo l'attività),ridotto il consumo di pasta raffinata(anche se questa è la meno,nel senso che va comunque bene),aumentato il consumo di frutta(che consumo per lo più a fine allenamento).Ah dimenticavo la cioccolata,quella continuo a mangiarla ma in quantità molto ridotte e con più del 85% di cacao.

io purtroppo vedo che aumentando i volumi di allenamento alcune volte faccio proprio fatica a limitarmi, evito merendine/biscotti/roba industriale, però qualche volta (molte volte :cry:) il cucchiaino di nutella, lo yogurt alla frutta, o simili vanno giù... mia vera debolezza è invece la marmellata, che fortuna mi autoproduco: un vasetto difficile mi duri più di 2 giorni..e anche la cioccolata, anche se solo fondente, ma almeno30 g al dì scendono

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io purtroppo vedo che aumentando i volumi di allenamento alcune volte faccio proprio fatica a limitarmi, evito merendine/biscotti/roba industriale, però qualche volta (molte volte :cry:) il cucchiaino di nutella, lo yogurt alla frutta, o simili vanno giù... mia vera debolezza è invece la marmellata, che fortuna mi autoproduco: un vasetto difficile mi duri più di 2 giorni..e anche la cioccolata, anche se solo fondente, ma almeno30 g al dì scendono

se vai in bici la cioccolata fondente anche 30g non fa male.A patto però che sia del vero fondente con minimo minimo 75% di cacao.Lo yogurt alla frutta se mangiato dopo l'attività va bene come anche la marmellata...però solo dopo l'allenamento.Se la mangi in tutti gli orari della giornata per me è come assumere calorie vuote dato che non saziano.La nutella pure peggio.L'unica vera utilità degli zuccheri a rapido assorbimento è quella di fornire energia durante allenamenti o gare intense e ripristinare le riserve di glicogeno entrò 30'/1 ora dalla fine dell'allenamento o gara.In tutti gli altri orari non solo se ne può fare a meno ma possono anche fare male in modo indiretto perché non saziano e assumiamo calorie vuote.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Che poi, per un allenamento di 2-3h anche ad alte intensità, a meno di non partire già col serbatoio a rosso, non è neanche necessario integrare subito con zuccheri semplci. Uno spuntino misto seguito da un pasto compelto va più che bene, o direttamente un pasto completo.
Voi notate delle differenze? io sinceramente no.

Diversamente per allenamenti particolarmente duri e/o lunghi e in particolare per le gare, buttare giù qualcosa immediatamente è oltre che utile, un'esigenza.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Che poi, per un allenamento di 2-3h anche ad alte intensità, a meno di non partire già col serbatoio a rosso, non è neanche necessario integrare subito con zuccheri semplci. Uno spuntino misto seguito da un pasto compelto va più che bene, o direttamente un pasto completo.
Voi notate delle differenze? io sinceramente no.

Diversamente per allenamenti particolarmente duri e/o lunghi e in particolare per le gare, buttare giù qualcosa immediatamente è oltre che utile, un'esigenza.

esatto,io infatti ho parlato di allenamenti molto duri o gare...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
che può anche essere provocato da un eccessivo consumo di zuccheri semplici (e conseguente iperglicemia)?
quindi gli zuccheri semplici non fanno solo ingrassare o-o

E le proteine in eccesso causano la gotta, l'acqua in eccesso fa affogare...
Il problema non è il se, ma il quanto e per quanto tempo, il problema è l'abuso, non l'uso.

esatto,io infatti ho parlato di allenamenti molto duri o gare...

no, tu hai detto che "lo zucchero è dannoso per la salute" questa affermazione è falsa, a meno di casi particolari.
In una dieta equilibrata, per una persona sana, lo zucchero "libero" non fa male. Se la dieta è squilibrata, sei diabetico o altro, allora fa male, ma dev'esserci un problema pregresso.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io ho eliminato completamente il saccarosio(quello da cucina)
non che ne mangiassi tanto prima, però dato che i miei 3/4 caffè al giorno li prendo, prima erano 4 cucchiaini di zucchero al giorno, ora il caffè solo amaro, se dovessi zuccherarlo potrei rigettarlo all'istante dato che il mio corpo non lo vuole più(prima non ne facevo a meno)
i dolci per fortuna non mi piacciono(tranne crostate e cioccolato) che però mangio poco

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho eliminato completamente il saccarosio(quello da cucina)
non che ne mangiassi tanto prima, però dato che i miei 3/4 caffè al giorno li prendo, prima erano 4 cucchiaini di zucchero al giorno, ora il caffè solo amaro, se dovessi zuccherarlo potrei rigettarlo all'istante dato che il mio corpo non lo vuole più(prima non ne facevo a meno)
i dolci per fortuna non mi piacciono(tranne crostate e cioccolato) che però mangio poco
limitare gli zuccheri semplici mi sta bene (molto bene), ma certe affermazioni mi perplimono...

quindi il tuo corpo rifiuta:
marmellata
frutta
verdura
un gel
una barretta
miele
ecc.

;nonzo%

http://it.wikipedia.org/wiki/Saccarosio

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
E le proteine in eccesso causano la gotta, l'acqua in eccesso fa affogare...
Il problema non è il se, ma il quanto e per quanto tempo, il problema è l'abuso, non l'uso.

no, tu hai detto che "lo zucchero è dannoso per la salute" questa affermazione è falsa, a meno di casi particolari.
In una dieta equilibrata, per una persona sana, lo zucchero "libero" non fa male. Se la dieta è squilibrata, sei diabetico o altro, allora fa male, ma dev'esserci un problema pregresso.

ok,ora proviamo a ribaltare la domanda visto che ad obiettare molti sono capaci...prova a dirmi i benefici che porta l'assunzione di zucchero non durante l'attività fisica e non entro 30' dalla fine dell'attività fisica.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok,ora proviamo a ribaltare la domanda visto che ad obiettare molti sono capaci...prova a dirmi i benefici che porta l'assunzione di zucchero non durante l'attività fisica e non entro 30' dalla fine dell'attività fisica.

gli stessi di un qualsiasi carboidrato assunto nelle giuste quantità nell'ambito di una dieta equilibrata...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
gli stessi di un qualsiasi carboidrato assunto nelle giuste quantità nell'ambito di una dieta equilibrata...

e te daje con ste risposte con lo stampino...per evitarle mi tocca riformulare le domande...tra un carboidrato complesso e uno zucchero in una giornata normale(senza allenamento o gare) cosa sceglieresti?
Sicuro che tu mi rispondi entrambi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e te daje con ste risposte con lo stampino...per evitarle mi tocca riformulare le domande...tra un carboidrato complesso e uno zucchero in una giornata normale(senza allenamento o gare) cosa sceglieresti?
Sicuro che tu mi rispondi entrambi.
il problema è l'approccio
io ti dico che gli zuccheri semplici vanno limitati (e su questo non si discute)
tu, in pratica, affermi che è veleno...
in pratica nessuno si alimenta con 100g di zucchero invece che 100g di pane, ma se metti un cucchiano di zucchero nel caffe non succede nulla.
sicuramente un sedentario dovrà aver maggior cura.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok te quindi tra una porzione di avena grezza e pane e marmellata scegli pane e marmellata...il problema è che pane e marmellata la digerisci in 1 ora...e ti ritorna fame...magari l'avena invece che in un ora la digerisci in due e ti viene meno fame.

non spostare il discorso...non si sta parlando di cosa e come mangiare. ma di zucchero semplice...
ti ho risposto nell'altro post
è l'approccio...

poi se si afferma che il corpo rifiuta il saccarosio dovrebbe avere la stessa reazione con tutti gli altri cibi contenenti glucosio e/o fruttosio...