Cosa mangiare e quanto tempo prima???

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il problema è l'approccio
io ti dico che gli zuccheri semplici vanno limitati (e su questo non si discute)
tu, in pratica, affermi che è veleno...
in pratica nessuno si alimenta con 100g di zucchero invece che 100g di pane, ma se metti un cucchiano di zucchero nel caffe non succede nulla.
sicuramente un sedentario dovrà aver maggior cura.

no beh veleno no...pure io mangio frutta,latticini,cioccolata anche se fondente,a volte crostate...quindi non sono veleno gli zuccheri che sono contenuti in elementi più nobili e che apportano sostanze nutritive buone come frutta,verdura,cioccolata fondente,latte,yogurt...quello che secondo me fa male sono le aggiunte di zucchero nel latte,i dolcificanti che mettiamo nel latte(Nesquik per esempio),corn flakes,torte ogni 3gg,brioches,biscotti,merendine...da considerare che già i latticini sono pieni di zucchero,e se poi andiamo ad aggiungere dall'esterno altro zucchero...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
limitare gli zuccheri semplici mi sta bene (molto bene), ma certe affermazioni mi perplimono...

quindi il tuo corpo rifiuta:
marmellata
frutta
verdura
un gel
una barretta
miele
ecc.

;nonzo%

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Saccarosio[/URL]

nono solo il caffè zuccherato, se prima era la norma, ora ho il vomito a berlo...
un po' come il grana, sulla pasta non riesco a mangiarlo, singolarmente invece mi piace un sacco

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Stessa cosa per me, le cose zuccherate e/o dolci mi fanno stare male.
Il problema è appunto la quantità.
1g di zucchero al giorno non causa nessun problema, è evidente.
Quanti si limitano ad 1 g al giorno ?
Ho visto persone bere 1 bottiglia di pepsi al giorno per poi scoprirsi diabetica dopo qualche anno, così come gente che abitualmente si mangia 3 o 4 brioches la mattina e così via con cioccolatini caramelle caffè bibite etc etc. Il mercato offre milioni di prodotti pieni di zucchero. Il mondo è basato sui dolci e lo zucchero.
Io ho eliminato al 100 % eccetto crostatine & co quando esco in bici anche se prediligo fichi e prugne secche. E sto da Dio. Agli ultimi esami avevo glicemia 69 mg/100ml.
Poi ovvio non è solo il saccarosio il problema, ma anche mille altre cose.
Ilproblema è che il saccarosio è un veleno , solo che produce i suoi effetti solo dopo lustri e quando ormai non c'è più nulla da fare.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ok,ora proviamo a ribaltare la domanda visto che ad obiettare molti sono capaci...

Ma ti rendi conto che non sono stato io ad obiettare? Io ho scritto che lo zucchero non fa male, fa solo ingrassare... e un utente, con cui tu hai subito concordato, ha detto che "fa ben altri danni" frase sibillina e veramente inutile. Io vi ho solo chiesto di mettere uno straccio di riferimento scientifico a supporto di una vostra affermazione.
prova a dirmi i benefici che porta l'assunzione di zucchero non durante l'attività fisica e non entro 30' dalla fine dell'attività fisica.
Il non dover bere il caffè amaro o il potersi godere uno strudel senza che una qualche reazione (spero non fisiologica) mi faccia star male.
Ripeto, puoi dire che lo zucchero non è necessario (che comunque non è sempre vero), puoi dire che in un'alimentazione bilanciata ci devono essere pochi zuccheri "liberi", ma non puoi dire che è dannoso per la salute.

Un conto è dire ad una persona (soprattutto se sedentaria) "un litro di coca al giorno fa male", un altro è dire ad una persona normopeso (o sottopeso, come un ciclista medio) di bere caffè amaro, di non mangiare la colomba a pasqua perché ha sopra (e dentro) troppo zucchero, di non mangiare lo strudel per evitare il picco glicemico eccetera.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma ti rendi conto che non sono stato io ad obiettare? Io ho scritto che lo zucchero non fa male, fa solo ingrassare... e un utente, con cui tu hai subito concordato, ha detto che "fa ben altri danni" frase sibillina e veramente inutile. Io vi ho solo chiesto di mettere uno straccio di riferimento scientifico a supporto di una vostra affermazione.
Il non dover bere il caffè amaro o il potersi godere uno strudel senza che una qualche reazione (spero non fisiologica) mi faccia star male.
Ripeto, puoi dire che lo zucchero non è necessario (che comunque non è sempre vero), puoi dire che in un'alimentazione bilanciata ci devono essere pochi zuccheri "liberi", ma non puoi dire che è dannoso per la salute.

Un conto è dire ad una persona (soprattutto se sedentaria) "un litro di coca al giorno fa male", un altro è dire ad una persona normopeso (o sottopeso, come un ciclista medio) di bere caffè amaro, di non mangiare la colomba a pasqua perché ha sopra (e dentro) troppo zucchero, di non mangiare lo strudel per evitare il picco glicemico eccetera.
fondamento scientifico nullo dato che è una mia opinione.Ma credo che finchè l 80% dei prodotti da colazione e merenda che troviamo negli scafali contiene più della metà zucchero Oms non si sognerà mai di dire che lo zucchero aggiunto artificialmente fa male...se si dicesse che lo zucchero fa male sai te che putiferio...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
fondamento scientifico nullo dato che è una mia opinione.Ma credo che finchè l 80% dei prodotti da colazione e merenda che troviamo negli scafali contiene più della metà zucchero Oms non si sognerà mai di dire che lo zucchero aggiunto artificialmente fa male...se si dicesse che lo zucchero fa male sai te che putiferio...

Ottimo, quindi tu di tua iniziativa hai deciso che lo zucchero fa male e visto che l'intera comunità scientifica la pensa diversamente, invece di farti venire un dubbio, dici che è un complotto delle multinazionali. Non fa una piega.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.463
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.463
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no beh veleno no...pure io mangio frutta,latticini,cioccolata anche se fondente,a volte crostate...quindi non sono veleno gli zuccheri che sono contenuti in elementi più nobili e che apportano sostanze nutritive buone come frutta,verdura,cioccolata fondente,latte,yogurt...quello che secondo me fa male sono le aggiunte di zucchero nel latte,i dolcificanti che mettiamo nel latte(Nesquik per esempio),corn flakes,torte ogni 3gg,brioches,biscotti,merendine...da considerare che già i latticini sono pieni di zucchero,e se poi andiamo ad aggiungere dall'esterno altro zucchero...

quindi li limiti, come è giusto

ma dire che è veleno ce ne passa...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.463
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok te quindi tra una porzione di avena grezza e pane e marmellata scegli pane e marmellata...il problema è che pane e marmellata la digerisci in 1 ora...e ti ritorna fame...magari l'avena invece che in un ora la digerisci in due e ti viene meno fame.
completo la risposta già data

mangi pane e marmellata e aggiungi, ad esempio, un 10g di burro di arachidi, abbassi il carico glicemico e il discorso fame è sistemato...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.463
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io dico che è quasi veleno quello aggiunto esternamente da noi...nel latte,nella frutta,nella marmellata è naturale trovare zucchero.Nei corn flakes,nelle merendine,nella cioccolata,nel caffè no...
perchè tende a squilibrare la dieta portando al rischio di ingrassare...stop

l'importante è non cadere nel "ridicolo" di una ragazza che conosco che, dopo aver mangiato una pizza del diametro di una ruota da camion, ha chiesto il dolcificante per il caffe per limitare gli zuccheri...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
io dico che è quasi veleno quello aggiunto esternamente da noi...nel latte,nella frutta,nella marmellata è naturale trovare zucchero.Nei corn flakes,nelle merendine,nella cioccolata,nel caffè no...

uh dai, siamo arrivati ad un "quasi", vedo che la situazione migliora.
Non capisco poi perché lo zucchero che viene aggiunto nella marmellata sia "naturale", e quello nel caffè no... mistero!

ps. Se pensi che lo zucchero sia velenoso, chissà cosa ne pensi del monossido di diidrogeno che viene addizionato in praticamente tutti i cibi prodotti industrialmente a livello mondiale:
[url]http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/04/01/il-killer-invisibile/[/URL]

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
perchè tende a squilibrare la dieta portando al rischio di ingrassare...stop

l'importante è non cadere nel "ridicolo" di una ragazza che conosco che, dopo aver mangiato una pizza del diametro di una ruota da camion, ha chiesto il dolcificante per il caffe per limitare gli zuccheri...

esatto,vedi che alla fine la pensiamo in ugual modo.Non è che una crostata ogni tanto fa male,il danno dello zucchero è più su lunga durata.Il problema è che l'aggiunta di zucchero nel caffè o il bere una coca di solito è un abitudine quotidiana e in questo senso deve essere abbandonata.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.463
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
uh dai, siamo arrivati ad un "quasi", vedo che la situazione migliora.
Non capisco poi perché lo zucchero che viene aggiunto nella marmellata sia "naturale", e quello nel caffè no... mistero!

ps. Se pensi che lo zucchero sia velenoso, chissà cosa ne pensi del monossido di diidrogeno che viene addizionato in praticamente tutti i cibi prodotti industrialmente a livello mondiale:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/04/01/il-killer-invisibile/[url]http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/04/01/il-killer-invisibile/[/URL]

quello sì che è pericoloso:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.463
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esatto,vedi che alla fine la pensiamo in ugual modo.Non è che una crostata ogni tanto fa male,il danno dello zucchero è più su lunga durata.Il problema è che l'aggiunta di zucchero nel caffè o il bere una coca di solito è un abitudine quotidiana e in questo senso deve essere abbandonata.
ripeto, è l'approccio.
non è veleno, poi io che voglio controlare il peso posso limitarlo, ma con 15-20h di alleamento settimanale potrei anche evitarlo.
tu alla tua età hai un metabolismo tale che nemmeno te ne accorgi...
chi dovrebbe limitarlo veramente (sedentari, obesi, ecc.) non lo fà, con buona pace di tutti e dell'industria alimentare...

Ultima modifica: