cosa mangiare per uscita breve ma intensa ?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, volevo chiedervi cosa sarebbe meglio mangiare prima e durante una uscita breve ma intensa (lavori in Z4, Z5, Z6 ).
Per breve intendo:
- "brevissima" (1h15 1h30)
- "breve" 2h 2h30.
Considerando che l'ultimo pasto sia a 4 ore di distanza.

Attualmente di solito mi mangio una crostatina e 1 pacchetto di crackers integrale 1h e 30 prima circa e maltodestrine in borraccia (porzione da circa 300 calorie) durante l'allenanento. Se si va oltre l'ora e mezza dopo 1 ora mi "sparo" anche un carbogel da 200 calorie.

Facendo in questo modo alcune volte l'allenamento va bene ma altre volte mi ritrovo a corto di energie... solo che non vorrei eccedere e ingrassare.

Attendo Vostri cortesi consiglie e/o esperienze!
grazie
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io non me ne intendo per niente però da quello che hai elencato anche se porti un pacchetto di cracker in più o una barretta in gel in più non penso sia quella a fare ingrassare... mal che vada se poi non ne senti il bisogno non la mangi!!!!
 

Paolo68

Novellino
22 Aprile 2010
7
0
Taranto
Visita sito
Bici
colnago ace
anche io spesso mi alleno cosi breve ma intenso..io mi porto sempre la bustina di gel o una barretta energetica da 40 grammi..e a meta' percorso la prendo se ne sento la necessita'..mi fa andare poi meglio..
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Ciao, volevo chiedervi cosa sarebbe meglio mangiare prima e durante una uscita breve ma intensa (lavori in Z4, Z5, Z6 ).
Per breve intendo:
- "brevissima" (1h15 1h30)
- "breve" 2h 2h30.
Considerando che l'ultimo pasto sia a 4 ore di distanza.

Attualmente di solito mi mangio una crostatina e 1 pacchetto di crackers integrale 1h e 30 prima circa e maltodestrine in borraccia (porzione da circa 300 calorie) durante l'allenanento. Se si va oltre l'ora e mezza dopo 1 ora mi "sparo" anche un carbogel da 200 calorie.

Facendo in questo modo alcune volte l'allenamento va bene ma altre volte mi ritrovo a corto di energie... solo che non vorrei eccedere e ingrassare.

Attendo Vostri cortesi consiglie e/o esperienze!
grazie
Intanto eliminerei la crostatina se è industriale,sostituiscila con barretta proteica,i crackers prendili integrali,per il resto dovrebbe bastarti.Al max un gel in più.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao, volevo chiedervi cosa sarebbe meglio mangiare prima e durante una uscita breve ma intensa (lavori in Z4, Z5, Z6 ).
Per breve intendo:
- "brevissima" (1h15 1h30) Niente
- "breve" 2h 2h30. Un gel in caso di necessita'
Considerando che l'ultimo pasto sia a 4 ore di distanza.

Attualmente di solito mi mangio una crostatina e 1 pacchetto di crackers integrale 1h e 30 prima circa e maltodestrine in borraccia (porzione da circa 300 calorie) durante l'allenanento. Se si va oltre l'ora e mezza dopo 1 ora mi "sparo" anche un carbogel da 200 calorie.

Facendo in questo modo alcune volte l'allenamento va bene ma altre volte mi ritrovo a corto di energie... solo che non vorrei eccedere e ingrassare.

Attendo Vostri cortesi consiglie e/o esperienze!
grazie

Per il resto toglierei i crackers e nella borraccia metterei solo H2o.o-o
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, volevo chiedervi cosa sarebbe meglio mangiare prima e durante una uscita breve ma intensa (lavori in Z4, Z5, Z6 ).
Per breve intendo:
- "brevissima" (1h15 1h30)
- "breve" 2h 2h30.
Considerando che l'ultimo pasto sia a 4 ore di distanza.

Attualmente di solito mi mangio una crostatina e 1 pacchetto di crackers integrale 1h e 30 prima circa e maltodestrine in borraccia (porzione da circa 300 calorie) durante l'allenanento. Se si va oltre l'ora e mezza dopo 1 ora mi "sparo" anche un carbogel da 200 calorie.

Facendo in questo modo alcune volte l'allenamento va bene ma altre volte mi ritrovo a corto di energie... solo che non vorrei eccedere e ingrassare.

Attendo Vostri cortesi consiglie e/o esperienze!
grazie

bisogna distinguere:
-la fame dopo 4 ore dal pasto;
-il bisogno di energia durante;
per uscite brevi, se non hai fame, il gel lo prenderei subito, dopo 15/20 minuti, se lo prendi alla fine serve per il ripristino e non per il durante, la crostatina lasciala negli scaffali dei supermercati...........o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
bisogna distinguere:
-la fame dopo 4 ore dal pasto;
-il bisogno di energia durante;
per uscite brevi, se non hai fame, il gel lo prenderei subito, dopo 15/20 minuti, se lo prendi alla fine serve per il ripristino e non per il durante, la crostatina lasciala negli scaffali dei supermercati...........o-o

...penso di aver capito. In realtà il mio caso penso sia un misto di queste 2 cose.

Spesso non ho fame in partenza ma poi mi accorgo di essere sotto i valori di potenza normali per "serbatoio vuoto" più che per stanchezza. Probabilmente prendere un gel dopo 15-20 minuti potrebbe essere una soluzione.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ehm..è quello che faccio con gli allenamenti medie e leggeri (Z2-Z3)...ma con quelli più intensi dopo metà allenamento non sono nemmeno stanco ma non vedo più nemmeno la strada dalla fame...

da come ne parli sembra che la tua "dieta" abbia qualche lacuna......è fondamentale alimentarsi bene nei giorni precedenti le uscite, l'energia (glicogeno) di cui hai bisogno si crea 36 ore prima.......i cali che hai sembrano dovuti all'assunzione di zuccheri ad alto indice glicemico, che sono controproducenti perchè innalzano la glicemia che viene abbattuta dall'insulina, che naturalmente azzera il glucosio nel sangue e ti fa venire fame.......:eek:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
da come ne parli sembra che la tua "dieta" abbia qualche lacuna......è fondamentale alimentarsi bene nei giorni precedenti le uscite, l'energia (glicogeno) di cui hai bisogno si crea 36 ore prima.......i cali che hai sembrano dovuti all'assunzione di zuccheri ad alto indice glicemico, che sono controproducenti perchè innalzano la glicemia che viene abbattuta dall'insulina, che naturalmente azzera il glucosio nel sangue e ti fa venire fame.......:eek:

Qualche lacuna..di certo dal momento che sono a stecchetto e devo perdere ancora 2-3 kg entro fine maggio (arrivando così a 44 kg persi in 6-7 anni). Non posso permettermi di "alimentarmi bene" tutti i gg ma devo cercare di "tamponare" il più possibile le mancanze nel pre allenamento anche se so che in teoria non è l'ideale..
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao, volevo chiedervi cosa sarebbe meglio mangiare prima e durante una uscita breve ma intensa (lavori in Z4, Z5, Z6 ).
Per breve intendo:
- "brevissima" (1h15 1h30)
- "breve" 2h 2h30.
Considerando che l'ultimo pasto sia a 4 ore di distanza.

Attualmente di solito mi mangio una crostatina e 1 pacchetto di crackers integrale 1h e 30 prima circa e maltodestrine in borraccia (porzione da circa 300 calorie) durante l'allenanento. Se si va oltre l'ora e mezza dopo 1 ora mi "sparo" anche un carbogel da 200 calorie.

Facendo in questo modo alcune volte l'allenamento va bene ma altre volte mi ritrovo a corto di energie... solo che non vorrei eccedere e ingrassare.

Attendo Vostri cortesi consiglie e/o esperienze!
grazie


Azz...scusa ma se fai 4-5 ore cosa ti mangi ? Io parto con 2 merendine e un glucosino liquido, ma mangio solo se vado in crisi, so che non si dovrebbe fare e non lo farei mai in gara, ma così cerco di bruciare i grassi e chiaramente ci riesco altrimenti cambierei sistema. Altra cosa se esco " in competizione " con altri allora comincio a sgranocchiare la barretta dopo un'ora. Credo che comunque ognuno debba trovare il giusto equilibrio per se, per arrivare o mantenere un peso-forma. o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Azz...scusa ma se fai 4-5 ore cosa ti mangi ? Io parto con 2 merendine e un glucosino liquido, ma mangio solo se vado in crisi, so che non si dovrebbe fare e non lo farei mai in gara, ma così cerco di bruciare i grassi e chiaramente ci riesco altrimenti cambierei sistema. o-o

Solo per capire dato che come anche tu consigli ci sto studiando sopra per trovare un'equilibrio...tu durante gli allenamenti dici che mangi solo se vai in crisi...ma considerando che quello che tu mangi arriverà nei muscoli non prima di diciamo 15-20 min ...la tabella di allenamento è già andata a farsi benedire alla grande, considerando che si tratta di allenamenti brevi ma intensi.

N:B: negli allenamenti più leggeri (Z2 e Z3) faccio come te anche io.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Solo per capire dato che come anche tu consigli ci sto studiando sopra per trovare un'equilibrio...tu durante gli allenamenti dici che mangi solo se vai in crisi...ma considerando che quello che tu mangi arriverà nei muscoli non prima di diciamo 15-20 min ...la tabella di allenamento è già andata a farsi benedire alla grande, considerando che si tratta di allenamenti brevi ma intensi.

N:B: negli allenamenti più leggeri (Z2 e Z3) faccio come te anche io.


A si ho considerato poco il fatto del breve-intenso, direi che per 1 ora 1ora e mezza non dovrebbe venirti fame, poi puoi cominciare a berti un glucosino che va in circolo molto prima di 15-20 minuti e ripetere dopo 30 minuti. o-o
Ma 2 ore e mezza non mi sembra però un allenamento breve ed intenso, ma una medio-fondo !!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A si ho considerato poco il fatto del breve-intenso, direi che per 1 ora 1ora e mezza non dovrebbe venirti fame, poi puoi cominciare a berti un glucosino che va in circolo molto prima di 15-20 minuti e ripetere dopo 30 minuti. o-o
Ma 2 ore e mezza non mi sembra però un allenamento breve ed intenso, ma una medio-fondo !!

Ah..capito! diciamo che breve lo considero da 1,5h a 2... 2h30 era il limite massimo della mia considerazione di "breve"... considerando che per me il lungo della domenica è sopra le 5 ore per legge divina...