Cosa mi compro ? Avanti con i vostri suggerimenti !

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Sono intenzionato a sostituire la bici attuale ( deda Alu 7003, forca carbo Time , Chorus 9 V, anno circa 1999), considerando che da qualche anno sono fuori dal giro, vorrei avere il vostro parere per la nuova bicicletta.

1) budget circa 2500 €
2) telaio in carbonio ( và di moda ... e spero serva anche per la mia povera schiena ! )
3) gruppo Shimano Ultegra magari trovare un Chorus, ma preferisco investire qualche euro in più nel telaio/componenti
4) vorrei sostituire la guarnitura Shimano, per me orribile ! ( purtroppo mi lascio condizionare molto dal lato estetico della bici ) ma al suo posto cosa gli metto ?
5) Servono le guarniture compact ? ( sono un ciclo ->amatore della buona tavola ... con relativo peso corporeo, quindi ? ... )
6) ruote -> decidete voi, per me sono tutte uguali !?
7) il manubrio con l'appoggio "ovale" è comodo ? Ne vale la pena inserirlo nell'acquisto ?
8) sella comoda comoda comoda comoda, anche qui un vostro consiglio mi sarebbe basilare !
9) guidare una bici slooping cambia qualcosa con un telaio tradizionale ?

altro non mi viene in mente ... per adesso

Intanto cosa ho visto in giro ?
Battaglin RS1
De Rosa Avant
Wilier Thor


Ragazzi dateci dentro :twisted: con i consigli !

Grazie di cuore per l'aiuto.
 

lnarde

Gregario
1 Settembre 2004
696
0
Visita sito
Io ti consiglio una Ridley Damocles

damocles.jpg


Spettacolare: http://www.ridley-bikes.com
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
X le caratteristicheche cerchi tu. potrebbe andarti bene anche una whestle creek montata ultegra full carbon, dovrebbe essere intorno ai 2000 se nn erro.
sulla sella ti cosiglio senza dubbio una specialized avatar o alias se nn ti importa il peso, oppure una toupe se t serve il milligrammo.
Ruote, io sono un grande estimatore dell fulcrum racing 3, ma puoi spendere meno con delle ottime shimano wh 560..
il manubrio è da provare, alcuni amici miei trovano scomoda la sezione ovale, anche perchè dipende dall'inclinazione che dai alla curva..
pedali, vai sul sicuro e nn spendi molto con una paio d Kéo classic o sprint.

Battaglin ha un buon rapporto qualità prezzo, molti nella mia ex squadra avevano l' RS1 e si trovavano bene, ma costa parekkio a sto punto sceglierei senza dubbio un scott cr1 montato col 105 10v, quello ke risparmi d gruppo ce lo hai d telaio.
io non escluderei nenache il pinarello f4:13 ma forse va molto oltre la cifra.
e considererei anke una kuota kredo
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
A 2599 eurelli ci sarebbe questa (shockbike.com):

Telaio: ROI Syrio monoscocca in carbonio (1160 gr.). Forcella: ROI Monocoque TKW. Gruppo: Shimano Dura-Ace 10V Compact.. Attacco manubrio: Zefiro STP Premium. Manubrio: Zefiro HBF Flat. Reggisella: Zefiro SPM. Sella: San Marco Aspide. Ruote: a scelta tra American Classic CR-350 PRO / CR-420 PRO oppure Zefiro K-38 / K-52 (copertoni) oppure Zefiro T-38 / T-50 (tubolari). Coperture: Tubolari Tufo S3 Lite 215 oppure Continental Grand Prix Supersonic. Senza pedali. Disponibile in 4 misure con geometria sloping. Peso (misura M): 7000 gr. effettivi (con ruote Zefiro T-38 oppure CR-350 Sprint PRO). Qualunque variazione di assemblaggio su richiesta. Garanzia telaio: 3 anni.



Ma ci sono anche altre possibita', alcune piu' economiche.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
straker ha scritto:
Sono intenzionato a sostituire la bici attuale ( deda Alu 7003, forca carbo Time , Chorus 9 V, anno circa 1999), considerando che da qualche anno sono fuori dal giro, vorrei avere il vostro parere per la nuova bicicletta.

1) budget circa 2500 €
2) telaio in carbonio ( và di moda ... e spero serva anche per la mia povera schiena ! )
3) gruppo Shimano Ultegra magari trovare un Chorus, ma preferisco investire qualche euro in più nel telaio/componenti
4) vorrei sostituire la guarnitura Shimano, per me orribile ! ( purtroppo mi lascio condizionare molto dal lato estetico della bici ) ma al suo posto cosa gli metto ?
5) Servono le guarniture compact ? ( sono un ciclo ->amatore della buona tavola ... con relativo peso corporeo, quindi ? ... )
6) ruote -> decidete voi, per me sono tutte uguali !?
7) il manubrio con l'appoggio "ovale" è comodo ? Ne vale la pena inserirlo nell'acquisto ?
8) sella comoda comoda comoda comoda, anche qui un vostro consiglio mi sarebbe basilare !
9) guidare una bici slooping cambia qualcosa con un telaio tradizionale ?

altro non mi viene in mente ... per adesso

Intanto cosa ho visto in giro ?
Battaglin RS1
De Rosa Avant
Wilier Thor


Ragazzi dateci dentro :twisted: con i consigli !

Grazie di cuore per l'aiuto.
a quel prezzo trovi la Giant TCR come la mia in carbonio e visto che "6 pesante" lascerei le ruote di serie che sembrano robuste.
hai la compact che serve su salite >8% per gente come noi non molto allenata, in piu il carbonio assorbe bene le asperità del terreno

opure la Battaglin 3 cime a circa 2100 € montata ultegra e telaio carbonio

per il manubrio ovale non so aiutarti
o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
posso permettermi di darti un consiglio?

non è il telaio in carbonio a rendere comoda una bici, ma le sue geometrie. un telaio in alu su misura con geometrie appositamente studiate per una maggiore comodità assorbe molto di più di un telaio in carbonio di media gamma (sul quale non puoi decidere geometrie) e costa 1/4. Se al telaio su misura affianchi un paio di ruote a basso profilo, magari per tubolare, vedrai che con una spesa decisamente inferiore avrai una bici enormemente comoda e probabilmente anche + leggera. tutto dipende da quanto ti piace scegliere i componenti, quanto tempo intendi aspettare per la bici, etc etc. comunque io sono a favore di un bel telaio artigianale, con un gruppo di gamma media (Shimano Ultegra o Campy Centaur), e ruote a basso profilo sulle quali investire tutto il resto del budget residuo. Avrai un'ottima bici, leggera e performante, e soprattutto comoda. ma ti devi affidare ad un ottimo artigiano.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per quanto riguarda il discorso di customizzare il gruppo, inserendo componenti di terze parti, te lo sconsiglio. non c'è guarnitura che vada bene in un gruppo come quella specifica di quel gruppo. chi ti dice che una FSA va meglio della guarnitura del gruppo che hai, probabilmente non ha mai provato la guarnitura originale. e così è per tutti i componenti. quindi, se sarà Ultegra o Centaur o Chorus, ti consiglio di prendere tutti i componenti del gruppo.
lascia stare la guarnitura in carbonio, sono tutti soldi buttati via. investi piuttosto sulle ruote.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Se hai un po' di tempo prova a fare qualche esperimento con lo shockbuilder (programmino che puoi scaricare gratuitamente dal sito di shockbike) con il tuo budget (2500 eurelli) ci esce fuori "na bicicletta" (come direbbe atsic) da 6279 grammi (telaio in scandium, montata centaur-record !).
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
per il manubrio, attacco e reggisella, se guardi fra i pro, spopola Deda nella sua serie in alluminio (Deda Newton) e Ritchey con la loro alternativa in alluminio (WCS Pro). Sono più leggeri di tanti componenti in carbonio, costano poco e sono più affidabili.
Sella è un discorso difficile, devi provarne alcune. E soprattutto dovresti capire se tendi a mantenere sempre la stessa posizione in sella o se invece ami cambiare spesso posizione. Ci sono selle che ti permettono una sola soluzione e altre che invece ti permettono di variare.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
srinivasa ha scritto:
Se hai un po' di tempo prova a fare qualche esperimento con lo shockbuilder (programmino che puoi scaricare gratuitamente dal sito di shockbike) con il tuo budget (2500 eurelli) ci esce fuori "na bicicletta" (come direbbe atsic) da 6279 grammi (telaio in scandium, montata centaur-record !).

2500 euro, 6279 grammi? ci credo solo quando vedo la bici montata. mi chiedo come fanno a prendere in giro le persone. guarda un po' qui nella sezione grammomania e metti un topic per sapere quanto hanno speso le persone che qui hanno una bici sotto i 6 kg e mezzo. mi aspetto almeno il doppio della cifra che hai postato tu.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
New ha scritto:
2500 euro, 6279 grammi? ci credo solo quando vedo la bici montata. mi chiedo come fanno a prendere in giro le persone. guarda un po' qui nella sezione grammomania e metti un topic per sapere quanto hanno speso le persone che qui hanno una bici sotto i 6 kg e mezzo. mi aspetto almeno il doppio della cifra che hai postato tu.

Aspetta che riprovo il programmino... c'hai raggggione, di eurelli ne bastano 2.487,40 :-)

Sono compresi anche 325grammi di "altri componenti" che immagino vadano a contare il peso dei cablaggi... prova anche tu... ovviamente il discorso nella realta' puo' cambiare (soprattutto in dipendenza della misura del telaio), cmq considera che il Quantum Race Scandium pesa 1120gr e che le scelta delle AC 350 pro fa calare il peso spendendo "poco".
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
srinivasa ha scritto:
Aspetta che riprovo il programmino... c'hai raggggione, di eurelli ne bastano 2.487,40 :-)

Sono compresi anche 325grammi di "altri componenti" che immagino vadano a contare il peso dei cablaggi... prova anche tu... ovviamente il discorso nella realta' puo' cambiare (soprattutto in dipendenza della misura del telaio), cmq considera che il Quantum Race Scandium pesa 1120gr e che le scelta delle AC 350 pro fa calare il peso spendendo "poco".

ripeto: metti 1 post in grammomania e chiedi: Possessori di bici che pesano meno di 6,5 kg, quanto avete speso?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@ srinivasa: il programmino è bello, divertente e ho giochicchiato parecchio. Il problema è che usa i pesi dichiarati dai produttori... e generalemnte non sono proprio veritieri :cry:
In questi giorni mi sono smontato la bici pezzo per pezzo e ho pesato tutto il pesabile: la cosa che più si è avvicinata al peso dichiarato è stato il cambio posteriore del Chorus 204grammi pesati contro 202 dichiarati.
Considera che con il 5% di differenza tra peso dichiarato e peso reale una bici che in teoria dovrebbe essere di 6.6kg viene ad essere prossima ai 7kg.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ragazzi sono commosso da tanta partecipazione :vox:
Mi avete riempito di modelli per tutti gusti, anche troppo ... :-)
Non credevo ci vossero tante possibilità di scelta, adesso provo a riordinare le idee che mi avete dato.
Purtroppo non sempre nella mia zona ( Modena ) ci sono concessionari delle marche che mi avete dato e la comodità di avere il negozio vicino mi può aiutare in qualche difficoltà di "assetto" e altri problemi vari.
Mi ricordo che avevo un problema al ginocchio DX dopo gli 80 KM, e il mio sivende spostando di 2 mm indietro e alzando di 3 mm la sella mi mise a posto :prega: da solo non ci sarei mai arrivato !
Devo farmi ancora l'occhio sui slooping BdC, ho paura che il telaio mi "scodinzoli" quando vado in fuorisella, ma non ho nessuna fonte che me l'abbia confermato o smentito.
Qualcuno ha provato le due differenti geometrie ? Il mio obbiettivo è quello di fare pedalate sulle colline modenesi con tranquillità e gustandomi il panorama, con la panza che mi ritrovo non posso fare di più ... :twisted:
La vogllia di tornare a "spingere" come in passato con le GF ( passo amatoriale ) ci sarebbe, ma meglio non forzare i tempi :scassat:

Vado a farmi un pensiero sui vostri consigli :pc:
Grazie di tutto.