Cosa ne fate dei caschi usati?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho alcuni vecchi caschi in buone condizioni, cambiati per moda o perche’ erano quello dei ragazzi o perche’ dopo 5 anni preferisco prenderne uno nuovo. Non mi va di venderli ma se esiste qualche forma di riciclo o di raccolta organizzata potrei donarli, voi cosa ne fate dei caschi usati?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il policarbonato di cui sono fatte le calotte dei caschi invecchia e perde le caratteristiche di resistenza agli urti, dopo un certo periodo solitamente indicato dal costruttore (mediamente tre anni), andrebbero eliminati.

Questo vale per tutti i caschi in policarbonato, che siano da bici, da sci oppure da moto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho alcuni vecchi caschi in buone condizioni, cambiati per moda o perche’ erano quello dei ragazzi o perche’ dopo 5 anni preferisco prenderne uno nuovo. Non mi va di venderli ma se esiste qualche forma di riciclo o di raccolta organizzata potrei donarli, voi cosa ne fate dei caschi usati?
Io li butto nella plastica. Gli ultimi due spaccati purtroppo.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ma quindi secondo voi non vale la pena nemmeno di regalarli?

Scusa ma se uno cambia casco perché non protegge più adeguatamente, non è questione di regalarlo o venderlo, è questione che quell’oggetto non è più adatto a fare il suo lavoro.

Non è che se lo doni la testa di chi lo indossa non si spacca ;)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusa ma se uno cambia casco perché non protegge più adeguatamente, non è questione di regalarlo o venderlo, è questione che quell’oggetto non è più adatto a fare il suo lavoro.

Non è che se lo doni la testa di chi lo indossa non si spacca ;)
Io non ho scritto che lo cambio perche’ non protegge piu’, questo non lo so, ho detto che lo cambio perche’ quello vecchio mi ha stufato o non mi piace piu o era quello dei ragazzi cui è cresciuta la testa. Se qualcuno mi dimostra che non protegge piu’ ovvio che lo butto, per questo sto chiedendo, magari invece esiste qualcuno che li raccoglie e li dona oppure li ricicla in modo ottimale.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque se ne hai più di uno e lo cambi ogni 5 anni, uno ha 5 anni, gli altri sono stra vecchi :==
Ne ho un po’ … uno di 3 e uno di 2 anni che sono quelli che uso tuttora di piu’, uno lo ho comprato ieri che mi piaceva, un altro ha 5 anni e lo uso poco anche perche’ mi sta stretto, uno ha 10 anni e non lo uso piu’ del tutto e 3 sono vecchi dei figli cui è cresciuta la testa. Devo razionalizzare ….
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questa che dopo tot. anni i caschi non proteggono piu' l'ho letta piu' volte ma ci credero' quando ne vedo l'evidenza.
Il mio casco precedente l'ho tenuto 20anni, l'avrei tuttora se non che 3 anni fa mi e' stato regalato quello attuale.
Ieri ho letto un po’ in giro. Sembra che i caschi moto abbiano una scadenza imposta dopodiche’ scade l’omologazione, io non sono motociclista, vi risulta? Questa scadenza sarebbe generalmente 5 anni. Se fosse cosi’ che differenza ci sarebbe fra un casco bici e un casco moto?

Comunque in rete qualcuno consiglia di fare dei portavasi per i fiori con i caschi usati …
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questa che dopo tot. anni i caschi non proteggono piu' l'ho letta piu' volte ma ci credero' quando ne vedo l'evidenza.
Il mio casco precedente l'ho tenuto 20anni, l'avrei tuttora se non che 3 anni fa mi e' stato regalato quello attuale.
1709279099076.png
Dal manuale di un casco qualsiasi Rudy Project. Poi uno il casco può anchetenerselo 50 anni, la testa è sua......
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vedi l'allegato 438612
Dal manuale di un casco qualsiasi Rudy Project. Poi uno il casco può anchetenerselo 50 anni, la testa è sua......
Si...lo scrive il costruttore...che se dopo 3 anni ne compri un altro ha tutto l'interesse...ma se non subisce particolari urti non credo che dopo 3 anni non faccia più la sua funzione.
A 2-300 euro a casco io lo faccio durare un po' di più...diverso è se tiro una craniata e lo danneggio,lo cambio anche dopo 10 giorni.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
@Lumi ho provato a chiedere a Google "RECYCLING IDEAS CYCLING HELMET"

Per chi ha il pollice verde
1709279655166.jpeg


Per i bimbi che amano i travestimenti e i genitori un po' nerd
1709279685825.jpeg

Per quelli che differenziano correttamente
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si...lo scrive il costruttore...che se dopo 3 anni ne compri un altro ha tutto l'interesse...ma se non subisce particolari urti non credo che dopo 3 anni non faccia più la sua funzione.
A 2-300 euro a casco io lo faccio durare un po' di più...diverso è se tiro una craniata e lo danneggio,lo cambio anche dopo 10 giorni.
Mai preso un casco a quei soldi e neanche ci penso. A parer mio non è che ti proteggono meglio o ti fanno andare più forte, solo estetica e marketing.
Comunque dipende parecchio da come lo si tratta. Diciamo che già prendere tanto sole alla plastica bene non fa, poi c'è gente che lo lascia anche in auto, scoperto, al sole per ore e ore.
Le cinghie e le spugnette interne poi dopo qualche anno iniziano a fare schifo, anche lavandole spesso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mai preso un casco a quei soldi e neanche ci penso. A parer mio non è che ti proteggono meglio o ti fanno andare più forte, solo estetica e marketing.
Comunque dipende parecchio da come lo si tratta. Diciamo che già prendere tanto sole alla plastica bene non fa, poi c'è gente che lo lascia anche in auto, scoperto, al sole per ore e ore.
Le cinghie e le spugnette interne poi dopo qualche anno iniziano a fare schifo, anche lavandole spesso.
Anch'io cerco di spendere meno,o di beccare il momento dei forti sconti, però almeno il casco mi compro quello che mi piace di più e che mi sta meglio in testa.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV