Tech Corner Cosa portare con sé quando si esce in bici da corsa

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.969
1.536
Visita sito
Bisogna sempre essere pronti all'imprevisto quando si esce in bicicletta, motivo per cui un kit di emergenza è fondamentale per non rimanere appiedati. Cosa portate con voi?
Contenitore morbido Pompa Multitool semplice Multitool con smagliacatena Cacciagomme Falsamaglia Shimano 12v Falsamaglia SRAM 12v Luce anteriore Luce posteriore Vermicelli tubeless In...
Leggi tutto...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.914
10.305
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me imprescindibili co2, erogatore, leve, camera e guantini: se uso i tubolari porto gonfia&ripara, nastro telato
il multitool per esperienza in bdc è inutile a meno di non uscire sapendo già di dover regolare di fino qualcosa
ovviamente in gravel\mtb, dove rischi di aver bisogno in mezzo ai bricchi, mi porto dietro più cose per gli imprevisti, ma per strada, per mia esperienza trentennale, non serve altro

• Mi piace
Reactions: golias

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.592
367
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
secondo me imprescindibili co2, erogatore, leve, camera e guantini: se uso i tubolari porto gonfia&ripara, nastro telato
il multitool per esperienza in bdc è inutile a meno di non uscire sapendo già di dover regolare di fino qualcosa
ovviamente in gravel\mtb, dove rischi di aver bisogno in mezzo ai bricchi, mi porto dietro più cose per gli imprevisti, ma per strada, per mia esperienza trentennale, non serve altro
io ci aggiungerei solo un santino ! pesa e ingombra anche poco.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
218
17
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
facendo strada e usando i copertoncini, quello che per me è imprescindibile sono
- 2 camere d'aria (per far fronte a giornate particolarmente sfigate)
- co2+erogatore o pompetta (io nel dubbio ho una bomboletta e 1 pompetta)
- un raccordo presta-valve che serve per far dare una "pompatina" se si incrocia distributore di benzina
- 1 falsamaglia
- una 20 di euro in contanti
- 1 chiave a brugola da 5 (il multitool per me è troppo)

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.727
1.451
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
facendo strada e usando i copertoncini, quello che per me è imprescindibile sono
- 2 camere d'aria (per far fronte a giornate particolarmente sfigate)
- co2+erogatore o pompetta (io nel dubbio ho una bomboletta e 1 pompetta)
- un raccordo presta-valve che serve per far dare una "pompatina" se si incrocia distributore di benzina
- 1 falsamaglia
- una 20 di euro in contanti
- 1 chiave a brugola da 5 (il multitool per me è troppo)

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.263
1.091
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Io una volta ho rotto la catena e con il multitool l'ho sistemata (porto sempre una falsamaglia), senza non so come avrei smaggliato la maglia rotta. Un'altra volta invece si è allentata la vite del deragliatore che lo collega al forcellino a un compagno e l'abbiamo ritirato.
Tanto portare dietro una chiave del 6 per il perno passante o il multitool è la stessa cosa.

Io ho anche sostituito bombolette ed erogatore con le pompette elettrica, pesa uguale ed è più comoda

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
16.004
9.031
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Aggiungerei (magari in tasca) un documento o una copia. Una volta un carabiniere mi ha detto che gli capita di trovare dei ciclisti coinvolti in incidenti o cadute e non sanno chi sono o chi contattare.
Io ho la vecchia tessera aics con scritto i numeri di telefono di moglie e genitori.....inserita nella falsaborraccia

@turo91 io evito di portarmi dietro cose a batteria perché, rischi che nel momento del bisogno siano scariche....tanto, uscendo con mia moglie abbiamo 2 camere d'aria, 2 erogatori e 4 cartucce di co2....

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
480
617
25
verona
Visita sito
Bici
due
Io metto nella borsetta:
- 2 guanti in lattice (per non sporcarsi se bisogna risistemare la catena)
- 1 camera in TPU inserita in uno dei 2 guanti
- 2 cacciagomme
- 1 mini multitool
- 1 ventina appallottolabile cacciata dentro a forza

La pompetta invece la metto di fianco al portaborraccia sul tubo obliquo

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.727
1.451
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Ho sempre con me nastro americano
ne ho avvolto un pezzo su una minipompa che porto sempre con me. In realtà finora mi è servita più per aiutare gli altri che per me, ma non tornare a casa per non aver la pompa mi pare davvero ridicolo. anche io ho sempr euna CR2032 e l'attrezzo per smontare il core delle valvole presta. Qualche fascetta è sempre utile e qualche moneta da 2euro. Anche io sempre lo smagliacatena, mi è servito per togliere una maglia sventrata e mettere la falsamaglia di riserva.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.727
1.451
VICENZACENZA
Visita sito
Bici

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.198
1.949
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
multitool Topeak Hexus X (che ha chiavi, smaglia catena, cacciagomme, e rimuovi valvola)
guanti
fascette
camera
co2 con gorilla tape attorno
crema solare
falsa maglia
pompetta d'emergenza nella schiena o a fianco della borraccia

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.304
661
patavium
Visita sito
Bici
n+1
multitool con smagliacatena ... è stato utile a 2 colleghi ciclisti incrociati per strada con problemi alla catena ...
un 3cm di un vecchio copertoncino ... magari qualcosa riesce a passare il battistrada (gomma) più la tela ...

se vedete un ciclista a bordo strada che "armeggia", chiedete se serve aiuto ...
al max vi risponde "grazie ma blablabla" ... ;-)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11