Tech Corner Cosa portare con sé quando si esce in bici da corsa

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.461
501
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Di camere ne porto due in TPU, la pompa è attaccata al tubo obliquo. Nella falsa borraccia ho anche una pinzetta per sopracciglia per estrarre spine o piccoli spezzoni di chiodi ben piantati.
messa anche io dopo che una volta mi sono dovuto far venire a prendere perchè non riuscivo a togliere una spina metallica dal copertoncino

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Aggiungerei (magari in tasca) un documento o una copia. Una volta un carabiniere mi ha detto che gli capita di trovare dei ciclisti coinvolti in incidenti o cadute e non sanno chi sono o chi contattare.
Documento sempre!
Ok che sono uno conosciuto...
Scherzi a parte, ho pedalato spesso all'estero per le zone dove vivo/vivevo, in passato dovevo pure mostrarlo per passare il confine...

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
700
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Nella falsaborraccia:
Camera d'aria
Leve
2 bombolette CO2
Rubinetto per la CO2
Multitool
Guanti monouso
Un piccolissimo e leggerissimo lucchetto a filo, grosso come un portachiavi; si taglierebbe in 2 secondi, ma è un deterrente per lo "strappo" della bici se mi dovessi fermare in emergenza in un bar o a fare la numero 2 e mi allontano di qualche metro dalla bici. Diciamo safe se ho la bici in vista, e safe per 30/60 secondi se non vedo la bici.

Nella tasca della maglia ho un'altra camera d'aria ed una terza CO2 infilate dentro un altro paio di guanti monouso, e un microborsello semirigido dove entrano le chiavi di casa (così se cadessi non corro il rischio che mi si piantino nella schiena), la mia vecchia patente scaduta, ed una banconota da 10/20€ per emergenza. Poi un borsellino morbido per cellulare ed una confezione di fazzoletti, se dovessi fare la numero 2 da qualche parte.
Ho cmqe le carte di credito nel wallet del telefono, ed al polso ho un braccialetto di RoadID con nome e cognome, data di nascita, gruppo sanguigno ed allergie ai farmaci, indicazione che sono ateo (ergo non voglio intorno preti se sto crepando e non sono cosciente per bestemmiare come uno scaricatore di porto), e tre numeri di telefono dei familiari contattare per dire che in che ospedale o obitorio sono, a seconda delle circostanze.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Several

Novellino
6 Luglio 2020
32
5
57
Castellanza
Visita sito
Bici
Ceccotti
Io esco così....nel sotto sella:
2 camere d'aria (non sono ancora passato al tubeless) ,2 bombolette CO2 con erogatore, una pompa doppio stadio, multitool con smagliacatena e falsa maglia, nastro da elettricista, Dispenser ammoniaca (contro punture insetti) chiave a brugola del 5, cacciagomme,guanti in lattice, cerotti
Nella borsetta al tubo orizzontale riserva di gel e barrette (provato una volta crisi di fame e mai più nella vita‍)
Nelle tasche della schiena cellulare e documenti e 20 euro che non si sa mai

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
62
30
62
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Evolve Cima -
Aggiungerei (magari in tasca) un documento o una copia. Una volta un carabiniere mi ha detto che gli capita di trovare dei ciclisti coinvolti in incidenti o cadute e non sanno chi sono o chi contattare.
Concordo, io ho un piccolo marsupio piatto, dove tengo contanti, tessera ciclistica, tel da contattare e gruppo sanguinio, e chiavi dellauto, qualora mi spostassi per fare giri lontano da casa, lingombro è veramente irrisorio......

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
facendo strada e usando i copertoncini, quello che per me è imprescindibile sono
- 2 camere d'aria (per far fronte a giornate particolarmente sfigate)
- co2+erogatore o pompetta (io nel dubbio ho una bomboletta e 1 pompetta)
- un raccordo presta-valve che serve per far dare una "pompatina" se si incrocia distributore di benzina
- 1 falsamaglia
- una 20 di euro in contanti
- 1 chiave a brugola da 5 (il multitool per me è troppo)
cmq sto post ha portato sfiga, dopo 2 ore che avevo scritto sono uscito e ho bucato :D

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.109
4.245
Piemonte
Visita sito
Contante no???? Invece che la ciofeca della carta o del cellulare......
Io ho una falsa borraccia con gli attrezzi e di solito 5 €. Ma in generale io il telefono lo porto, lo metto in una tasca in un sacchetto che lo protegga dal sudore, e con quello si può pagare ovunque. Non prendi satispay o la carta ? bene , andrò da altri.

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
489
12
41
Melzo
Visita sito
non voglio innescare diatribe ma se avete pompato per 10 minuti con le micropompe, sudando sotto il sole a picco o con le dita congelate quando fa freddo, vi suggerisco la co2 con la quale, in pochi secondi, risolvete e ripartite
Io una volta sono rimasto a piedi nel nulla dopo che la co2 ha fatto cilecca. Da quella volta ho sempre una pompetta della Topeak che, con poco sforzo, la camera d'aria me la gonfia

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ho gonfiato la gomma di una moto collegando un pezzo di canna dell'acqua alla marmitta di una moto...
La micropompa (e non quella elettrica che secondo me è una cagata pazzesca) è indispensabile come la brugola da 4

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Non c'è niente da ridere. Anche io l'ho letto sabato, domenica non sono uscito e oggi in discesa ho preso una buca nell'asfalto e mi è scoppiata la camera d'aria. Era così tanto che non bucavo che non avevo nemmeno la camera di riserva.
io sono alla 4a foratura nelle ultime 5 uscite, colpa di migliaia di pezzi di vetro che inondano la ciclabile...

• Wow
Reactions: Fabrizio1962

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cmq sto post ha portato sfiga, dopo 2 ore che avevo scritto sono uscito e ho bucato :D
1744046531243.jpeg :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io sono alla 4a foratura nelle ultime 5 uscite, colpa di migliaia di pezzi di vetro che inondano la ciclabile...
Ogni mattina, o quasi, alle 7:40 incontro la spazzatrice per le strade ma non ne ho mai vista una in pista ciclabile/ciclopedonale, come non ne ho mai vista una dare "una passata" alla bike line........

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
pensa che sulla strada di casa mia c'è una ciclabile/pedonale percorsa dai militari americani che tornano a piedi in caserma dopo le "notti brave", pare che il loro divertimento sia spaccare bottiglie di alcolici (quelle col vetro fino...) lungo questa ciclabile
Con la bici da corsa è inutilizzabile...