cosa succederà?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
fatto sono passato da compatta 50/34 170 mm a 52/36 172.5 mm.

in genere ero uno che andava molto agile (forse troppo) mulinando molto (in salita anche sopra le 90 rpm) con il cuore sempre al limite di soglia, diciamo che preferisco la pedalate agile rispetto alla dura...con il cuore molto alto a levello di sensazione di fatica mi viene meglio...il rischio è che lavorare in soglia o sopra mi sfianca e mi manda in acido lattico...alla lunga.

cosa succederà con la nuova guarnitura?

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto

in genere ero uno che andava molto agile (forse troppo) mulinando molto (in salita anche sopra le 90 rpm) con il cuore sempre al limite di soglia, diciamo che preferisco la pedalate agile rispetto alla dura...con il cuore molto alto a levello di sensazione di fatica mi viene meglio...il rischio è che lavorare in soglia o sopra mi sfianca e mi manda in acido lattico...alla lunga.

tranquillo ora andrai più duro!!!
secondo me, e non sono un'esperto,oltre ad aver preso una guarnitura da 52-36 quindi già dipersè più dura della precedente hai rincarato la dose aumentato le pedivelle..quindi sicuramente le rpm di prime dimenticatele...

Tempo fa cambiai la guarnitura sull'ammiraglia (bici :mrgreen:) mantenendo le stesse dentature...con la bici ufficiale non mi sembrava di spingere forte e bene come con il muletto, a parità di percorso (a fare il mio giro test).

Dopo qualche uscita così per scrupolo ho controllato le lunghezza delle pedivelle..erano 172.5 anzichè 175....cambiate tutto nelle norma.
Questo per dire che te hai oltre che allungate hai anche messo rapporti più grossi...o-o

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Premesso che la lunghezza sia adatta a te,andrai sù più duro.Ma usando il 36 non cambierà molto rispetto al 34.Se hai la gamba troverai beneficio da una leva(pedivella) più lunga.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

ce lo dirai tu cosa succedera'...con la lunghezza pedivewlla piu' lunga avrai piu' facilita' a tirare i rapporti in pianura,in salita non sentirai piu' l'agilita' di prima,col 36 poi se ti studi gli sviluppi avrai combinazioni nettamente piu' dure.io ultimamente uso un 34/52 e mantengo con entrambi grande agilita' in pianura e salita,ho provato il 36 e non l'ho mai digerito,rapporti troppo duri.facci sapere

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
ce lo dirai tu cosa succedera'...con la lunghezza pedivewlla piu' lunga avrai piu' facilita' a tirare i rapporti in pianura,in salita non sentirai piu' l'agilita' di prima,col 36 poi se ti studi gli sviluppi avrai combinazioni nettamente piu' dure.io ultimamente uso un 34/52 e mantengo con entrambi grande agilita' in pianura e salita,ho provato il 36 e non l'ho mai digerito,rapporti troppo duri.facci sapere

Ciao, su che guarnitura usi il 52/34 ce la fa il deragliatore a gestire un salto cosi ampio? che deragliatore è ?
Ti ho fatto questa marea di domande perchè questa combinazione mi interessa molto.
Grazie