Cosce dure

dekker83

Novellino
13 Giugno 2010
3
0
Forli
Visita sito
Bici
Orbea Onix
Salve ragazzi, è un po che sono iscritto, ma oggi ma va di chiedere alcune cose. Ho iniziato ad andare in bici da corsa nel 2005, ma sinceramente non è che all' inizio mi allenassi granchè, e cmq non ci capivo molto circa soglia...watt espressi ecc ecc....ora invece sono molto più informato.
Cmq dal 2005 ad oggi avro percorso in totale 13000km, considerando che per due anni la bici non l' ho toccata. Il problema ora, che ho ripreso con passione, anche grazie alla nuova bici in Carbonio, è che mi si induriscono le cosce e dopo un pò devo smettere di pedalare. Quest' anno ho deciso di impegnarmi sul serio, ho smesso di fumare e già ho notato dei notevoli migliorameti. Prima le mie uscite erano di circa 40-50km su tracciati vallonati, con medie che si aggiravano attorno ai 30km/h, non di più....e non riusciro a spingere oltre. Ora invece va molto meglio, sui vallonati la media è attorno ai 32Km/h( se esco da solo), mentre in pianura sono migliorato notevolmente....e faccio simulazioni di cronometro. Mercoledi esco alle 7 di mattina e percorro il tratto della via Emilia Forli-Castel bolognese e ritorno, alla media di 37km/h....e devo dire che le gambe andavano alla grandissima....inoltre dopo aver dismesso le sigarette la frequenza cardiaca sottosforzo e diminuita di circa 20 battiti ...ad esempio...prima mi capitava di andare a 31km/h ed avere una pulsazione di 170-175..ed ero sempre in apnea...ora invece a quella velocita sto sui 150-155.....mentre se spingo vado oltre, ma difficilmente oltre le 170. Durante la prova di circa 40km fatta ai 37 Km/h si media ho tenuto una media di 166 pulsazioni al minuto....ora non conosco quale sia la mia soglia.....cmq il problema e che dopo quella prova io non ero affatto stanco, e so che potevo spingere di più...ma se provavo ad andare oltre mi si indurivano le cosce....e dovevo a forza rallentare....i polpacci invece ok....mai avuto crampi di nessun genere.
Ora volevo chiedervi cosa posso fare per ridurre questo problema, inoltre secondo voi, considerando che il vento era costante sia sul tratto di andata sia su quello di ritorno, quale può essere stata la potenza media espressa? Ripeto ho fatto 40km....quasi sempre a 37km/h....tranne qualche sbalzo.
Ah...ho dimenticato di menzionare altezza e peso:
Altezza:175cm
Peso:72kg
Grazie in anticipo.o-o

Ultima modifica:

BAT MAN

Novellino
5 Dicembre 2010
44
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ma x quanto ne so' forse ti stai allenando troppo,e dovresti fare una piccola pausa,oppure usi rapporti troppo duri,quando si sviluppa la potenza massima si viaggia intorno alle 100 pedalate e si consuma ossigeno al massimo possibile.riguardo alla potenza x te x procedere ai 37 orari occorrono circa 270 watt,ma le variabili sono tante.