Costi esagerati bici/moto ?

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Discutevo accesamente un attimo fa....davanti alla macchinetta del caffè, con un collega il quale sosteneva che una bici da corsa costa moltissimo rispetto ad una moto.
Questo perchè, secondo lui, una moto pesa 150 kg. di carbonio e titanio e costa circa 9000 euro, mentre una bici da corsa costa 3000 e pesa solamente 7 kg. di carbonio.

Voi cosa ne pensate ?

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
Aquila ha scritto:
Discutevo accesamente un attimo fa....davanti alla macchinetta del caffè, con un collega il quale sosteneva che una bici da corsa costa moltissimo rispetto ad una moto.
Questo perchè, secondo lui, una moto pesa 150 kg. di carbonio e titanio e costa circa 9000 euro, mentre una bici da corsa costa 3000 e pesa solamente 7 kg. di carbonio.

Voi cosa ne pensate ?

beh in una moto da 9000€ di titanio e carbonio non c'e' traccia (silenziatore a parte ma non di serie)

GIACHI81

Gregario
3 Dicembre 2005
639
0
Il paese del Pirata
Visita sito
uno scarico completo yoshimura in titanio per una moto di serie costa dai 2500 a 4000 euro e pesa 4-5 kg ,un paio di carene e un serbatoio in carbonio altri 2000 euro se ti va' bene...una moto da 150 kg con titanio e carbonio a volonta' passa i 50000 euro in un attimo fino ad arrivare a cifre pazzesche :wacko:

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Aquila ha scritto:

quanto costa un damante da tre etti? no perchè anche quello è solo carbonio, e per giunta tre etti appena eh... :mrgreen:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.976
1.742
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
GIACHI81 ha scritto:
uno scarico completo yoshimura in titanio per una moto di serie costa dai 2500 a 4000 euro e pesa 4-5 kg ,un paio di carene e un serbatoio in carbonio altri 2000 euro se ti va' bene...una moto da 150 kg con titanio e carbonio a volonta' passa i 50000 euro in un attimo fino ad arrivare a cifre pazzesche :wacko:
Sì se la metti su questo piano bici e moto sono paragonabili...

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
io da appassionato di entrambi i veicoli a due ruote, con motore e senza, la penso così:
-innanzitutto bisogna confrontare i rispettivi volumi (esemplari) di vendita: quelli anche delle bici più diffuse ma di alta gamma (per fare un esempio, la madone o il c50) sono cmq molto più limitati di quelli di moto corrispondenti (tipo r1 o gsx-r etc). Questo rende le bici più care, in proporzione.
-dall'altro lato va detto che come contenuto tecnologico e di lavorazioni una moto è mooolto più ricca di qualsiasi bici, anche delle BMC con i nanotubi, ma i costi della ricerca, dello sviluppo, dei collaudi etc viene ripartito su molti esemplari, anche trasversalmente a vari modelli e anche tra ditte diverse.

va detto che ci sono poi esempi che fanno eccezione: moto dal basso contenuto tecnologico ma che costano una fucilata (tipo le HD fino a qualche anno fa, ora non so se hanno fatto qualche passo avanti).

quindi insomma secondo me: il prezzo delle bici potrebbe essere più basso, quello di molte moto (ad esempio sportive giapponesi), onestamente no.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
beorn ha scritto:
quanto costa un diamante da tre etti? no perchè anche quello è solo carbonio, e per giunta tre etti appena eh... :mrgreen:

Credo si possa tranquillamente dire che un diamante di 3 etti non esista.. peserebbe circa 7500 carati.. quello che si ritiene essere il più grande mai trovato, il Cullinam, era oltre 3100 carati, ma grezzo. E' stato tagliato in diversi pezzi. il più grosso dei quali di 530 kt.
Attualmente, si ritiene che il più grande diamante tagliato sia lo "Stella d'Africa", di circa 545kt.
Il valore è incalcolabile, credo sia più o meno il debito pubblico italiano... :mrgreen: :-o Ciapa stà posa preziosa! :mrgreen: :-o

Con quello, ci compri sia la bici che la moto, tutta in carbonio compresa la benzina ...

o-o o-o o-o

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Furbetto ha scritto:
Credo si possa tranquillamente dire che un diamante di 3 etti non esista.. peserebbe circa 7500 carati.. quello che si ritiene essere il più grande mai trovato, il Cullinam, era oltre 3100 carati, ma grezzo. E' stato tagliato in diversi pezzi. il più grosso dei quali di 530 kt.
Attualmente, si ritiene che il più grande diamante tagliato sia lo "Stella d'Africa", di circa 545kt.
Il valore è incalcolabile, credo sia più o meno il debito pubblico italiano... :mrgreen: :-o Ciapa stà posa preziosa! :mrgreen: :-o

wow, grazie delle precisazioni! o-o
mi ricordavo che il Cullinam pesava al grezzo sui sei etti, però oltre questo non so altro...

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
pur senza fare i confronti a mio avviso i prezzi delle biciclette e dei compomenti sono esageratamente cari, esempio un gruppo Durace o Record per quanto al top viene sicuramente prodotto con metodi non certo artigianali ma con produzioni di serie, il ricarico secondo me è esorbitante rispetto al costo di produzione

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Aquila ha scritto:

Voi cosa ne pensate ?

Io penso che fate un lavoro molto stressante :mrgreen: