costiera amalfitana

Mapomac

Novellino
28 Settembre 2016
32
3
Visita sito
Bici
???
Nel weekend sarò in zona Costiera Amalfitana, è la mia prima volta, ho solo 1 giorno.
Pensavo ad un anello classico, con la salita di Agerola.
Spero/immagino il traffico a febbraio non dovrebbe essere in problema.
Su Strava ho abbozzato questa traccia.
Può andare? Realistico il dislivello? (ho letto dei 3.000 in qualche post)

 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Anno scorso fatto un giro da quelle parti ma partendo da Napoli, salita di Agerola tranquilla e pedalabile, sceso ad amalfi poi sono salito a Ravello, ritornato a amalfi, massa lubrense e Sorrento, Napoli.
Giro da fare, col sole poi i panorami sono fantastici e in inverno non c'è molto traffico.
Ottimo il fatto che parti da lì perché il pezzo Napoli Pompei Castellammare è terribile x tanti km di lastricato nei centri dei tanti paesi e poco interessante x il paesaggio
 
Reactions: Mapomac

stec1612

Novellino
23 Dicembre 2022
63
57
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Io ho fatto un giro ad anello l'anno scorso ad Aprile partendo da Salerno e facendo prima costiera sorrentina e poi quella amalfitana; trovai traffico da metà mattinata, ma era contro senso (io andavo verso Salerno ed il traffico andava verso Positano). Erano 130km per 1700 di dislivello; il pianificatore di percorsi mi aveva segnato molto più dislivello (mi sembra anche sopra i 3000) ma penso perché molti tratti sono a strapiombo sul mare, e quindi basta lo spostamento di 2 metri della posizione che la quota cambia di tantissimo, falsando completamente il dislivello.
Il giro era questo

 
Reactions: Mapomac

portavoni

Novellino
4 Ottobre 2012
87
36
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello FPQuattro 2013 Athena 11v. + Pinarello FP2 + Trek 6300
Il giro é abbastanza esaustivo per poter godere delle bellezze della Costiera e della Penisola. 3000 MT di dislivello sono sovrastimati.
Se vuoi veramente mantenerti su queste altimetrie e rispettare il giro ad anello che hai pianificato, io inserirei il Fiato, all'altezza di Vico Equense. É una salita storica, spettacolare, panoramica. Arrivi al Belvedere e potrai farti delle foto da incorniciare. Scendi sulla stessa strada della salita e poi vai in direzione Ticciano-Prepezzano per riprendere la strada della Penisola Sorrentina.
La domenica le sono prese d'assalto dalle moto, una vera sciagura
Occhio che domenica 25 febbraio c'é la GF delle 2 Costiere con partenza e arrivo a Sorrento.
 
Reactions: Mapomac

Mapomac

Novellino
28 Settembre 2016
32
3
Visita sito
Bici
???
Intendi questo? https://maps.app.goo.gl/3Zu4yrmiE4dsShdG9