Costo affitto appartamento

DamaBianca

Pignone
11 Settembre 2006
168
0
Trento
Visita sito
;nonzo% vuoi andare a vivere da solo?...;nonzo%

Beh...allora quando ero studente, e non è che sia la figlia di matusalemme mi sono laureata 2 anni fa, a Bologna un posto letto in doppia in appartamento con altre 7 persone costava 300 euri al mese spese escluse. Ora forse a 300 euri trovi una rastrelliera bici, che tanto è inutile dato che te la fregano:prega:

Vivo a Trento, in centro, monolocale sottotetto (il che si traduce in -20°C in inverso e +60°C in esteta:wacko: ) con 2 pareti su 4 in cartongesso (se il vicino fiata io lo sento..ari:wacko: ) sono 420 euri/mese escluso riscaldamento e gas...ma sono a Trento mica in cantro a Bologna.

A milano la situazione è disperata. Dovevo andarci a lavorare ma dato che avere un tetto sulla capoccia era impossibile a meno di 700 euri oppure a 500 euri ma con altre 15 persone,...insommma ci ho rinunciato.

Un consiglio....stai con i tuoi o sposa la Paris Hilton della bassa padana:mrgreen:

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Senza sapere dove vai a vivere è abbastanza difficile darti un'idea

Io vivo in affitto a MI e per un monolocale (non in centro) ci vogliolo minimo 500 euro; se affitti un bilocale e ci vivi in due riesci ad arrivare a 400 euro.

Grossomodo le cifre sono queste, ovviamente se ti sposti verso la periferia qualcosa riesci a risparmiare.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
lostraniero ha scritto:
Senza sapere dove vai a vivere è abbastanza difficile darti un'idea

Io vivo in affitto a MI e per un monolocale (non in centro) ci vogliolo minimo 500 euro; se affitti un bilocale e ci vivi in due riesci ad arrivare a 400 euro.

Grossomodo le cifre sono queste, ovviamente se ti sposti verso la periferia qualcosa riesci a risparmiare.

il bilocale costa meno del monolocale ? ;nonzo%
non è che voglio andare a vivere da solo...sto facendo qualche calcolo per il futuro...

Un bi o tri-locale quanto può costare al mese in un centro storico di una cittadina un po' turistica ?

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Aquila ha scritto:
il bilocale costa meno del monolocale ? ;nonzo%
non è che voglio andare a vivere da solo...sto facendo qualche calcolo per il futuro...

Un bi o tri-locale quanto può costare al mese in un centro storico di una cittadina un po' turistica ?

darti una risposta non è per nulla facile, è come chiedere "quanto costa una bici da corsa?"
per farti un'idea, a padova, città universitaria e quindi tendenzialmente caruccia come affitti, per un appartamentino da 55mq totalmente ammobiliato, con garage, in un contensto carino ma non di certo spettacolare e non proprio in centro, spendevo sui 550euri/mese, più le spese di condominio, più i consumi, e poi dovresti anche tenere conto dei costi extra tipo manutenzione caldaia, eventuali commissioni dovute all'agenzia, imposte varie, adeguamento irpef a partire dal secondo anno, etc.
A parer mio, fatti tutti i conti, se si ha intenzione di rimanere abbastanza in quella città è più conveniente comprare qualcosa, che almeno i soldi vanno nel mutuo..ok, qui siamo OT :mrgreen:

@damabianca economicamente parlando potrai anche aver ragione, ma il consiglio di restare a vivere coi genitori il più a lungo possibile proprio non lo quoto ;)

Chopper

Maglia Gialla
Aquila, DIPENDE!
Qua a Bologna (io sono matusalemme ma ci studio ancora..UFF!) i prezzi sono quelli che ti ha descritto Dama Bianca,
partono da 450-500 per una singola in casa con altri 4 molto vicino al centro,
e man mano ti allontani/dividi la stanza con piu' persone/siete in di piu' in casa diminuiscono.
E' comunque raro trovare sotto i 200-250 anche in periferia.

A Castelfranco Emilia gli affitti variano a seconda della metratura e anno di costruzione del palazzo.
da 1000e passa ai 400 al mese (per appartamento, non piu' per posto letto),
a San Cesario (ancora piu' sperduto nella provincia) sono ancora piu' economici.

Pino Lombardi

Novellino
27 Febbraio 2006
47
1
www.artfv.com
Io penso di essere un pò fuori zona rispetto a tutti voi, ma forse per confronto può valere la mia esperienza:
Provincia di Frosinone, città Ceprano, posizione periferica ma non troppo, casello autostradale 100 km. da Roma, ca. 10.000 abitanti (il tutto per far capire la tipologia urbana): appartamento di 70 mq., 2 camere, salone/cucina, 1 bagno, semiarredato (cucina, salottino, 2 armadi, mobile bagno) € 310 al mese. E si trova anche di meno, in zona.

A Roma, posti letto in stanza (DOPPIA!!) vicinanze università vanno a non meno di € 250/300, ovviamente con bagno in comune. Per un appartamento completo in zona Appia o Tuscolana semicentrale, va via uno stipendio sano.