COVID 19 (part qualcosa)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
qualcuno sa se la corte costituzionale è mai stata chiamata a esprimersi in merito a un dpcm? che io sappia la cosa parte sempre per richiesta di un giudice in fase di procedimento, o sbaglio? come è possibile che le sentenze(poche) che hanno disapplicato disposizioni e conseguenti sanzioni contenute in un dpcm (non per inapplicabilità delle stesse nelle varie fattispecie ma per illegittimità dei provvedimenti) non siano andate a interpellare "d'ufficio" la cc?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
qualcuno sa se la corte costituzionale è mai stata chiamata a esprimersi in merito a un dpcm? che io sappia la cosa parte sempre per richiesta di un giudice in fase di procedimento, o sbaglio? come è possibile che le sentenze(poche) che hanno disapplicato disposizioni e conseguenti sanzioni contenute in un dpcm (non per inapplicabilità delle stesse nelle varie fattispecie ma per illegittimità dei provvedimenti) non siano andate a interpellare "d'ufficio" la cc?
molti costituzionalisti hanno storto il naso da subito, dall' otto marzo.

oggi siamo al coprifuoco non in vigore per chi gioca a calcio.

il coprifuoco è un divieto di circolazione.

non serve la corte costituzionale.
basta un qualsiasi cittadino che gli tiri il culo perché multato chessò il giorno stesso a modena per sollevare il caso fare coriandoli della sanzione.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
molti costituzionalisti hanno storto il naso da subito, dall' otto marzo.

oggi siamo al coprifuoco non in vigore per chi gioca a calcio.

il coprifuoco è un divieto di circolazione.

non serve la corte costituzionale.
basta un qualsiasi cittadino che gli tiri il culo perché multato chessò il giorno stesso a modena per sollevare il caso fare coriandoli della sanzione.
mah magari fosse così, io ho preso multe e ne ho fatto coriandoli in passato, ho fatto dei ricorsi su multe da dpcm e finora non ho pagato nulla, ma di sicuro non è stata interpellata la corte costituzionale. anche perchè le mie rimostranze non vertevano sull'incostituzionalità o illegittimità del provvedimento. mi chiedevo se nelle sentenze che giudicavano invece su quel punto la cosa fosse proseguita ponendo la questione alla cc (cosa che non mi risulta essere avvenuta mai)

D

Deleted member 141153

Guest
la Corte non si è pronunciata sui Decreti del Presidente del Consiglio, né in positivo né in negativo, in quanto si tratta di atti amministrativi sindacabili in altra sede. Inoltre, il giudice delle leggi non ha giudicato neppure sui decreti legge che costituiscono la “base” per l’emanazione dei DPCM – come, invece, richiesto dalla Valle d’Aosta – in quanto ha ritenuto che si trattasse di questioni di legittimità costituzionale prive di rilevanza, una volta accertato che si verte in materia affidata alla competenza legislativa esclusiva statale.

La fonte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mah magari fosse così, io ho preso multe e ne ho fatto coriandoli in passato, ho fatto dei ricorsi su multe da dpcm e finora non ho pagato nulla, ma di sicuro non è stata interpellata la corte costituzionale. anche perchè le mie rimostranze non vertevano sull'incostituzionalità o illegittimità del provvedimento. mi chiedevo se nelle sentenze che giudicavano invece su quel punto la cosa fosse proseguita ponendo la questione alla cc (cosa che non mi risulta essere avvenuta mai)
non lo so.

so che se andassi da qualsiasi giudice che ti desse ragione dovrebbe giustificare in base a cosa ti dà ragione.

qui reggio. che chiama in causa l'art 13 costituzione italiana.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    37,7 KB · Visite: 11

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la Corte non si è pronunciata sui Decreti del Presidente del Consiglio, né in positivo né in negativo, in quanto si tratta di atti amministrativi sindacabili in altra sede. Inoltre, il giudice delle leggi non ha giudicato neppure sui decreti legge che costituiscono la “base” per l’emanazione dei DPCM – come, invece, richiesto dalla Valle d’Aosta – in quanto ha ritenuto che si trattasse di questioni di legittimità costituzionale prive di rilevanza, una volta accertato che si verte in materia affidata alla competenza legislativa esclusiva statale.

La fonte.
la valle di aosta è si richiama al 117 e 120 che riguarda "chi decide che".

la sentenza non mette cioè in discussione la ciccia vera che riguarda i diritti degli individui e che fanno parte della prima parte della costitiuzione.
sono due questioni diametralemnte opposte.

D

Deleted member 141153

Guest
la valle di aosta è si richiama al 117 e 120.

non mette cioè in discussione la ciccia vera che riguardano i diritti degli individui e che fanno parte della prima parte della costitiuzione.
sono due questioni diametralemnte opposte.
Ho risposto alla domanda relativa alla conoscenza o meno di istanze presentate da qualcuno, in merito alla questione della costituzionalità dei dpcm. La Valle d'Aosta lo ha fatto. Cosa abbia chiesto non so. La sentenza (essendo pubblica) la trovi sul link che ti ho mandato.
Perdonami ma non ho voglia di cercarla (non pensare e non averne a male). Se la trovi e la pubblichi la leggo volentieri.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho risposto alla domanda relativa alla conoscenza o meno di istanze presentate da qualcuno, in merito alla questione della costituzionalità dei dpcm. La Valle d'Aosta lo ha fatto. Cosa abbia chiesto non so. La sentenza (essendo pubblica) la trovi sul link che ti ho mandato.
Perdonami ma non ho voglia di cercarla (non pensare e non averne a male). Se la trovi e la pubblichi la leggo volentieri.
dico che riguarda che la questione valle d'aosta un conflitto di attribuzioni su chi ha facoltà di decidere su una cosa.
potrebbe essere la pandemia oppure la gestione di una galleria con uno stato estero (per dire).

ma i dpcm presi nell'accezione comune(ossia quello che ci riguarda come cittadini in maniera DIRETTA) sono quella cosa che ti permette di uscire solo per far pisciare il cane.

sono due cose diverse.

il 117 non c'entra sul farti uscire di casa. sono altri gli articoli della costituzione chiamati in ballo.

nel caso della valle d'aosta i diritti individuali evidentemente non c'entravano direttamente.

• Mi piace
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale

La fonte.
il testo che hai copiaincollato però parla di fattispecie diverse, il campo della competenza legislativa; io parlavo di sentenze come ricorsi accolti per illegittimità del dpcm che teoricamente dovrebbero avere come conseguenza intrinseca del procedimento giudiziario interpellare la cc (almeno credo)

D

Deleted member 141153

Guest
Avete ragione entrambi.
Ho fatto una ricerca sommaria.
Se avete voglia le prime 4 pronunce che trovate qui sotto parlano espressamente di covid.
Non le ho lette nel dettaglio. Mi riprometto di farlo domani. Se c'é qualcosa di interessante e se vi va, continuiamo il discorso volentieri domani.

• Mi piace
Reactions: gasht and golance

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Come vedi video del genere non se li filano piu nessuno a differenza di un anno fa che qualcuno ancora li guardava.

In effetti video così turbano il sonno di chi dorme profondamente 24 ore al giorno e si sa chi dorme l'ultima cosa che desidera è essere svegliato ...

Ogni anno martellavano dall'autunno che per proteggersi dall'influenza bisognava rinforzare il sistema immunitario, partito il corona e tutti zitti a riguardo quando piu efficace contro l'attuale variante variata del corona è un sistema immunitario che funzioni piuttosto di un vaccino fatto l'anno scorso sulla base del primo corona preistorico tante sono state le varianti arrivate dopo.

Alla fine come dissi piu volte, non ti daranno mai un farmaco che curi i malati, e ti nasconderanno quelli che lo fanno, visto che finirebbero per venderlo ai pochissimi che se lo beccano in forma grave invece con il vaccino hai 7 miliardi di clienti ...

Incredibile non blocchino video del genere, pare quasi che abbiano capito che il livello di addormentamento medio è talmente profondo che video così sono totalmente "innocui".

D

Deleted member 141153

Guest
in particolare, sarebbero lesi: il diritto al lavoro (artt. 1, 4, 35 e 36 della Costituzione); la libertà personale (art. 13 Cost.); la libertà di circolazione (art. 16 Cost.); la libertà di riunione (art. 17 Cost.), la libertà di culto (art. 19 Cost.), la libertà «di opinione e [il] diritto all’informazione» (art. 21 Cost.); il «[d]iritto alla cura, libertà dall’obbligo sanitario» (art. 32 Cost.); il diritto al libero esercizio delle arti e delle scienze e al loro libero insegnamento (art. 33 Cost.); il diritto all’istruzione (art. 34 Cost.); la libertà di iniziativa economica (art. 41 Cost.);

Ordinanza n. 67 anno 2021

Non riesco a pubblicare il link (credo dovuto al fatto che uso il cel)
Se la vuoi cercare, nel campo "in tutto il testo", basta che scrivi DPCM.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in particolare, sarebbero lesi: il diritto al lavoro (artt. 1, 4, 35 e 36 della Costituzione); la libertà personale (art. 13 Cost.); la libertà di circolazione (art. 16 Cost.); la libertà di riunione (art. 17 Cost.), la libertà di culto (art. 19 Cost.), la libertà «di opinione e [il] diritto all’informazione» (art. 21 Cost.); il «[d]iritto alla cura, libertà dall’obbligo sanitario» (art. 32 Cost.); il diritto al libero esercizio delle arti e delle scienze e al loro libero insegnamento (art. 33 Cost.); il diritto all’istruzione (art. 34 Cost.); la libertà di iniziativa economica (art. 41 Cost.);

Ordinanza n. 67 anno 2021

Non riesco a pubblicare il link (credo dovuto al fatto che uso il cel)
Se la vuoi cercare, nel campo "in tutto il testo", basta che scrivi DPCM.
Sostanzialmente e' il 13 che fa pezzi tutto l'impianto dpcm.

La liberta' personale e' inviolabile.

La si puo' violare con provvedimento motivato sul singolo e non su un gruppo indiscriminato di persone.

Questo perche' il contesto in cui e' stata scritta voleva che la storia appena passata non si ripetesse.

Ora, andare sopra a questo art cost giuridicamente parlando e' impossibile.
Devi cambiare la carta.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.443
23.644
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda da ignorantissimo, anche, di diritto

alcuni, sostenevano, che l'articolo 13 veniva violato, ma in "merito" dell'articolo sulla salute pubblica
chiedo, c'è un ordine di importanza negli articoli della Costituzione?
l'articolo x è più importante dell'articolo y?
perché, nel caso, due articoli vadano in conflitto tra di essi………...

D

Deleted member 2182

Guest

alcuni, sostenevano, che l'articolo 13 veniva violato, ma in "merito" dell'articolo sulla salute pubblica

Molti (non mi riferisco a te) fanno l'errore di provare a semplificare argomenti complessi (dalla medicina al diritto), e chi non è esperto in materia dovrebbe solo avere la pazienza di cercare delle buone fonti che spieghino ai "non addetti ai lavori" questi argomenti complessi.
Trovare buone fonti di informazione è tutt'altro che semplice e richiede pazienza, capacità di astrazione e lucidità nel giudizio.
Per quanto riguarda gli argomenti giuridici io ho trovato sempre molto chiaro e competente (per quello che mi è possibile giudicare) l'autore del sito da cui di linko un articolo che riguarda nello specifico il tuo dubbio. Lungo ma secondo me ne vale la pena. :-o
Spero di esserti stato d'aiuto.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

guarda qui e' descritto in maniera abbastanza chiara https://www.diritto.it/d-p-c-m-e-li...sure-abnormi-che-indeboliscono-la-democrazia/, in sintesi (cit) """"la Costituzione stessa, tuttavia, ammette la possibilità di restrizioni della liberà personale «nei soli casi e modi previsti dalla legge» (art. 13), oltre che limitazioni alla libertà di circolazione «per motivi di sanità o di sicurezza» (art. 16)"""""

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Nessun articolo della Costituzione va in contrasto con un altro articolo della Costituzione, al più può prevedere deroghe a precedenti disposizioni previste su altri articoli. Nessun articolo della Costituzione ha rango (importanza) superiore all'altro. Sono pariordinati e sono la massima fonte del diritto italiano.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
guarda qui e' descritto in maniera abbastanza chiara https://www.diritto.it/d-p-c-m-e-li...sure-abnormi-che-indeboliscono-la-democrazia/, in sintesi (cit) """"la Costituzione stessa, tuttavia, ammette la possibilità di restrizioni della liberà personale «nei soli casi e modi previsti dalla legge» (art. 13), oltre che limitazioni alla libertà di circolazione «per motivi di sanità o di sicurezza» (art. 16)"""""
Ma infatti citare l incostituzionalità mi sembra assurdo. Un conto è la sentenza di un giudice di pace o di un giudice monocratico e un conto sono i giudizi della corte costituzionale. I primi, e gli addetti al lavoro sanno di cosa si parla, spesso vanno in conflitto con altre sentenze equiparabili nel grado e spesso sono frutto di ideologie o convinzioni del singolo. Quante sentenze assurde sono state emesse? Senza essere del settore basta leggere i giornali. Diverso è il parere collegiale della c.c. che in quanto tale si esprime con cognizione di causa.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
il testo che hai copiaincollato però parla di fattispecie diverse, il campo della competenza legislativa; io parlavo di sentenze come ricorsi accolti per illegittimità del dpcm che teoricamente dovrebbero avere come conseguenza intrinseca del procedimento giudiziario interpellare la cc (almeno credo)

"teoricamente dovrebbero avere come conseguenza intrinseca del procedimento giudiziario interpellare la cc (almeno credo)"
Non funziona così, se il giudice ordinario accoglie un certo ricorso ritenendo il dpcm illegittimo, essendo il dpcm un atto amministrativo, semplicemente lo disapplica e il giudizio si conclude. La Corte Costituzionale non si pronuncia sulla legittimità di atti amministrativi.

• Mi piace
Reactions: golance
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.