COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
hp provato a leggerlo: nelle zone arancioni (son partito da quelle, essendo la mia regione così) non si può uscire dal comune, per far visita ai parenti. si puo' andare dà parenti nello stesso comune
grazie!!! così io, non posso andar a trovare mia mamma operata poco tempo fa (in quanto è autosufficiente e vive con mio papà) :twisted:

non fa specifica menzione né di attività motoria né sportiva
Vedi l'allegato 258202
eh ma dai parenti nello stesso comune ci potevi andare già prima, in zona arancione, perchè all'interno del comune sei libero di fare il che caxxo ti pare. Quindi cosa mi consenti? qualcosa che già potevo fare?

MA GRAZIE!
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Allora, per quanto riguarda la nostra amata bici.
La FAQ 10 relativa al DPCM del 4 novembre 2020 (Aggiornata al DPCM del 3 dicembre 2020) diceva:

È consentito l’uso della bicicletta?
È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro. Dalle 5:00 alle 22:00 è anche possibile utilizzarla per svolgere attività motoria o sportiva all’aperto nel rispetto del distanziamento di 2 metri.
Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia oraria, l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione.


Fonte:

Per remind:
Secondo la definizione pubblicata dal Ministero della Salute, per attività motoria si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si trasforma in un dispendio energetico superiore a quelle della condizione di riposo”, mentre l’attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”. Nell’attività motoria si annovera la cd. passeggiata, per attività sportiva (tralasciando tutti gli sport non permessi all’interno dei centri sportivi) la corsa, la bicicletta, oppure il corpo libero o la ginnastica con attrezzi

Se, quindi, dal punto di vista delle attivtà motorie/attività sportive, tra il dpcm del 3 dicembre 2020 ed il dpcm del 14 gennaio 2021 non è cambiato nulla, come parrebbe facendo un confronto, allora la faq sopra riportata dovrebbe essere ancora valida.
E' probabile/auspicabile che il governo emani faq aggiornate sull'argomento.
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Sì, vero...infatti è proprio il mio dubbio...

è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale;

Non mi è chiaro se "in prossimità della propria abitazione" non è stato ripetuto perchè è ovvio che sia la stessa cosa per l'attività sportiva o è stato omesso per consentire a chi fa attività sportiva di uscire dal comune.
Per assurdo, se prendo un palla da basket e mi metto a palleggiare fino ad uscire dal mio comune posso? palleggiare da solo non è attività sportiva in forma individuale?
Precedentemente una delle Faq del ministero era
 

Allegati

  • E1E38D34-2771-4ED2-B2A8-7225DCC96EF8.png
    E1E38D34-2771-4ED2-B2A8-7225DCC96EF8.png
    785,2 KB · Visite: 31

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Non capisco due cose qua, Trento giallo e Bolzano rosso ?! Ma Bolzano ha così tanti più contagi, vuole evitare la gente ci vada come turismo e etc o che altro ?!

Veneto poteva essere giallo, Zaia ha voluto l'arancione ?! Bar e ristoranti immagino apprezzeranno moltissimo questo suo gesto ...

Questi colori dureranno si sa quanto o meglio vivere alla giornata ?!

 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non capisco due cose qua, Trento giallo e Bolzano rosso ?! Ma Bolzano ha così tanti più contagi, vuole evitare la gente ci vada come turismo e etc o che altro ?!

Veneto poteva essere giallo, Zaia ha voluto l'arancione ?! Bar e ristoranti immagino apprezzeranno moltissimo questo suo gesto ...

Questi colori dureranno si sa quanto o meglio vivere alla giornata ?!


In teoria 5 marzo :azz
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
In altri termini, posto che il governo non ha emesso una faq specifica sull'uso della bicicletta alla luce del dpcm 16 gennaio, a mio avviso, purtroppo, l'uso della bicicletta per la stragrande maggioranza di noi (attività motoria e non attività sportiva secondo le definizioni sopra riportate) non è ahimè consentito se non in prossimità della propria abitazione e, comunque, non è possibile uscire dai confini comunali.
Unica eccezione pare possibile per i fortunati che risiedono in Comuni sotto i 5000 residenti i quali potranno uscire dai confini comunali per 30 km.
Se mi dite che sbaglio, sono certamente contento.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

praticamente bergamo in zona rossa con valori da zona bianca.

la sicilia in arancione che chiede diventare rossa.
Fanno parte della lombardia che chiaramente è perennemente rossa dato che c'è qui il mondo, possono avere pochi contagi e decessi giornalieri che si contano sulle dita di una mano che rimango rossi uguale facendo parte di questa regione, sono già 2 mesi che "pagano" i contagi del milanese.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Fanno parte della lombardia che chiaramente è perennemente rossa dato che c'è qui il mondo, possono avere pochi contagi e decessi giornalieri che si contano sulle dita di una mano che rimango rossi uguale facendo parte di questa regione, sono già 2 mesi che "pagano" i contagi del milanese.
ma in linea teorica in rossa non potresti passare da comune a comune...mettendo la prov bergamo in gialla si avrebbe esodo dai vicini...sì però è una situazione senza senso comuque la si giri...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
credo che non siano così statici. se a metà febbraio (esempio) gli indici mostrassero un netto miglioramento credo ci possa essere il passaggio a zona con rischio di un livello più basso, o mi sbaglio?
è anche una cosa politica.

ossia ad un certo punto molleranno qualsiasi siano i dati. almeno è probabile lo facciano.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
credo che non siano così statici. se a metà febbraio (esempio) gli indici mostrassero un netto miglioramento credo ci possa essere il passaggio a zona con rischio di un livello più basso, o mi sbaglio?

Nonostante si voglia presentare la cosa come "automatica" e legata a parametri assolutamente oggettivi, nella realtà c'è un bel margine di discrezionalità. Quindi non ti sbagli, ma non è detto che avvenga così.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
88
55
48
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
In altri termini, posto che il governo non ha emesso una faq specifica sull'uso della bicicletta alla luce del dpcm 16 gennaio, a mio avviso, purtroppo, l'uso della bicicletta per la stragrande maggioranza di noi (attività motoria e non attività sportiva secondo le definizioni sopra riportate) non è ahimè consentito se non in prossimità della propria abitazione e, comunque, non è possibile uscire dai confini comunali.
Unica eccezione pare possibile per i fortunati che risiedono in Comuni sotto i 5000 residenti i quali potranno uscire dai confini comunali per 30 km.
Se mi dite che sbaglio, sono certamente contento.
motoria è passeggiata, sportiva è anche bicicletta.
secondo me nulla a che vedere l'attività sportiva col tema " permesso spostamenti per comuni sotto 5000 abitanti".
per andare in bici, personalmente, non mi farei molti problemi; mi pongo dubbi sull'andare a fare scialpinismo, dove almeno 80km di auto li devo fare anche se comunque rimane "attività sportiva, fatta a distanza, bla bla bla…"
 

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
motoria è passeggiata, sportiva è anche bicicletta.
secondo me nulla a che vedere l'attività sportiva col tema " permesso spostamenti per comuni sotto 5000 abitanti".
per andare in bici, personalmente, non mi farei molti problemi; mi pongo dubbi sull'andare a fare scialpinismo, dove almeno 80km di auto li devo fare anche se comunque rimane "attività sportiva, fatta a distanza, bla bla bla…"
Secondo la definizione pubblicata dal Ministero della Salute, per attività motoria si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si trasforma in un dispendio energetico superiore a quelle della condizione di riposo”, mentre l’attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”.
 

ghilo

Novellino
23 Agosto 2011
8
2
Visita sito
Bici
cannondale
e come diamo una mano a chi lavora nel turismo?
facciamo che prenotiamo dei viaggi e non li facciamo?

prendo spunto dal tuo post:
è facile parlare dal proprio punto di vista, provate a mettervi nei panni di chi davvero non sa come arrivare a fine mese, e non per sentito dire!
facciamo che prendiamo un bel 20% dalle pensioni e li diamo a tutte quelle attività che non riapriranno più?
o un bel 20% dello stipendio a chi ha un "posto fisso e sicuro"?


è brutto e forse cinico, ma quanto vale una vita persa per covid ed 1 persa economicamente?

io sono arrivato al punto di saturazione (per rimanere in tema) su queste restrizzioni!!! soprattutto se chi me le propone, in 1 anno, non ha combinato nulla!
personalmente ad oggi ho la fortuna del posto "fisso" (per quanto possa valere questa parola oggi) e se fosse richiesto un contributo per questa causale, anche volontario, lo farei ben volentieri, anche se ovviamente a livello economico sarebbe un sacrificio, perchè spererei di essere ricambiato in futuro in condizioni analoghe.
Era stata fatta anche una proposta di patrimoniale una tantum per patrimoni veramente elevati (mi ricordo partisse da uno 0,2% da 500k€) ma quasi alla unanimità in parlamento è stata bocciata, non so però se avesse queste finalità.
 

Passofa

Novellino
5 Novembre 2020
88
55
48
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
Secondo la definizione pubblicata dal Ministero della Salute, per attività motoria si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si trasforma in un dispendio energetico superiore a quelle della condizione di riposo”, mentre l’attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”.
Nell’attività motoria si annovera la cd. passeggiata, per attività sportiva (tralasciando tutti gli sport non permessi all’interno dei centri sportivi) la corsa, la bicicletta, oppure il corpo libero o la ginnastica con attrezzi..

ritenevo ormai definito che motoria fosse passeggiata, sportiva tutto il resto. non l'hai scritto pure tu?
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

ghilo

Novellino
23 Agosto 2011
8
2
Visita sito
Bici
cannondale

praticamente bergamo in zona rossa con valori da zona bianca.

la sicilia in arancione che chiede diventare rossa.
E fontana, che potrebbe scrivere al governo per chiedere zona arancione (se non gialla) ha risposto a sindaco di BG e presidente provincia che lui non chiede nulla fino a che non cambiano i parametri per riportare tutta la Lombardia in zona arancione .
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
credo che non siano così statici. se a metà febbraio (esempio) gli indici mostrassero un netto miglioramento credo ci possa essere il passaggio a zona con rischio di un livello più basso, o mi sbaglio?

Così sta sritto nel DPCM o-o

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.