COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.093
16.431
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Oggi, mentre accompagnavo in macchina mio figlio dal dentista, mi ferma una pattuglia, il carabiniere si avvicina al finestrino e con un fare molto cortese, quasi imbarazzato, mi chiede se posso mostrargli la patente,
Dopo qualche attimo me la restituisce e si scusa per avermi fatto perdere tempo.
Non mi ha chiesto nè dove stavo andando nè se avevo l'autocertificazione.

L'impressione è che si sentano anche loro un pò a disagio in questo periodo.
sicuramente, visto che ogni giorno ossia ogni 24 ore cambiano le disposizioni, come fai ad adeguarti ad applicare una regola quando poi quella regola mentre la applichi la staranno già cambiando o modificando.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.093
16.431
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano



Qualcuno aveva dubbi che sarebbe successo così?
Tante belle parole e zero fatti
l'argomentazione logica era la seguente:

c'è gente che muore e tu pensi alla pista da sci.

gli dicevi ma quelli che ci lavorano?

ti rispondevano: saranno ambiamende risdoradi.

ti potevano rispondere sarannno azzi loro e sarebbero stati almeno sinceri.

vado a farmi un aperitivo.

di nuovo: ma che sei un esperto in aperitivi?

no no scherzavo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.905
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

se è sensato quello che fa intendere fubini ossia che ci siano giochi geopolitici dietro il vaccino x o y mi viene da chiedere a che cazzo servissero i pianti di merkel per chiedere alla gente di non assembrasi.
ok aveva a cuore la salute.
bon.
se il faro acceso su az si rivelasse una bufala i morti che questa manovra politica avrebbe sulla coscienza sarebbero molti di più e in una botta sola.
se.
spero sempre che la decisione della germania sia sulla base di fatti.

Solo un bambino o un adulto in malafede può davvero credere che la campagna contro astrazeneca, prodotto in quel regno unito che è voluto uscire dall'europa, sia casuale

E che dietro a tutto questo, case farmaceutiche comprese, non ci sia corruzione, tangenti, e tutto il peggior repertorio di nefandezze che conosciamo bene quando c'è di mezzo lo stato. Perchè i cittadini potrebbero non comprare il vaccino, ma lo stato lo fa' e lo fa' per tutti, e chi crede che lo paghi lo stato dovrebbe chiedersi ogni tanto chi è lo stato, o meglio da dove prende i soldi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Solo un bambino o un adulto in malafede può davvero credere che la campagna contro astrazeneca, prodotto in quel regno unito che è voluto uscire dall'europa, sia casuale

E che dietro a tutto questo, case farmaceutiche comprese, non ci sia corruzione, tangenti, e tutto il peggior repertorio di nefandezze che conosciamo bene quando c'è di mezzo lo stato. Perchè i cittadini potrebbero non comprare il vaccino, ma lo stato lo fa' e lo fa' per tutti, e chi crede che lo paghi lo stato dovrebbe chiedersi ogni tanto chi è lo stato, o meglio da dove prende i soldi.
do il beneficio del dubbio. ossia attendo.

non può essere che abbiano pestato una cacca così enorme.

se invece l'uscita tedesca si rivelasse senza senso (ossia con casi numericamente sporadici) e avesse trascinato nella decisione il resto d'europa...beh lì boh.
 

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
770
551
Visita sito
Bici
bdc

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
L'uica risposta in merito che ho letto, non esclude di essere contagiosi, dunque torniamo a stamattina allorchè definivi una mia affermazione non corretta quando invece parrebbe esserlo......a maggior ragione avrebbe un senso concentrarsi in toto (come sta avvenendo molto lentamente e parziamente) sui soggetti di rischio per un contagio.
non è corretto affermare che il vaccino non serva a nulla.
In larga parte protegge dal contagio e quindi dall'essere contagiosi.
Se questo fosse applicato su larga scala si ottiene immunità di gregge.
Concentrarsi esclusivamente sui soggetti a rischio invece non otterrebbe tale risultato, inoltre molte categorie a rischio non sono vaccinabili, stesso argomento di qualsiasi tipo di vaccino.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
chiedo a chi ne sa: potreste spiegarmi, come ad un bambino delle elementari questa cosa?

se mi vaccino, posso prendere ancora il virus?
se mi vaccino, posso ancora trasmetterlo?
hai scarse probabilità sia di prenderlo che di essere contagioso.
Questo secondo le pubblicazioni scientifiche.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
speranza fa cambiare idea ad aifa che quindi per pressione politica ferma az.

bel quadretto. se è così siamo in buone mani. #lascienza
pani è ex aifa.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    32,8 KB · Visite: 20

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è corretto affermare che il vaccino non serva a nulla.
Eppure lo ho ribadito due volte.....non ho mai detto che non serve a nulla. Ma se dopo 12 ore siamo ancora a questo punto, la vedo dura a capirsi.
In larga parte protegge dal contagio e quindi dall'essere contagiosi.
A me non sembra che in larga parte protegga dal contagio e dall'esserlo, visto che si continua con restrizioni anche ai vaccinati.
Se questo fosse applicato su larga scala si ottiene immunità di gregge.
Ovvio che se vaccini il 100% della popolazione un qualche effetto devi pur ottenerlo. Ci mancherebbe farlo inutilmente.
Concentrarsi esclusivamente sui soggetti a rischio invece non otterrebbe tale risultato,
Non ho detto esclusivamente, ma molto prioritariamente cosa che non è successa se non in minima parte. Vaccinare soggetti sani per di più già contagiati è procedere a caso. E' inammissibile che sia stato vaccinato prima io soggetto sano e già contagiato, piuttosto che mia madre 79enne e molti altri genitori di mia pari età.

inoltre molte categorie a rischio non sono vaccinabili, stesso argomento di qualsiasi tipo di vaccino.
Quindi rimarremo reclusi per sempre per tutelare i non vaccinabili? Ma anche no.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
hai scarse probabilità sia di prenderlo che di essere contagioso.
Questo secondo le pubblicazioni scientifiche.
Il 67% di copertura vuol dire che 33% sono scarse probabilità? A me sembra un arrampicarsi sugli specchi. Si canta vittoria per un 33% e stiamo reclusi da un anno per uno 0,0qualchecosa %?
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
il virus si prende in ogni caso, ma il vaccino riduce la probablità di contrarre la malattia (il virus non entra nelle cellule e non si riproduce) e diffondere il virus.

I virus SARS-CoV-2 infettano le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che agisce come una chiave permettendo l’accesso dei virus nelle cellule, in cui poi si possono riprodurre. Tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca la proteina Spike e quindi impedisce l’infezione delle cellule.
Il COVID-19 Vaccine Moderna mRNA -1273 contiene un RNA messaggero che non può propagare sé stesso nelle cellule dell’ospite, ma induce la sintesi della proteina Spike (S) del virus SARS-CoV-2. La proteina S del virus stimola la risposta anticorpale della persona vaccinata con produzione di anticorpi in grado di neutralizzare il virus, qualora si venga a contatto con questo.

7. La protezione è efficace subito dopo l’iniezione?

No, l’efficacia è stata completata dopo due settimane dalla seconda dose.

2. Quanto dura la protezione indotta da questi vaccini?

La durata della protezione non è ancora definita con certezza perché il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus indicano che la protezione dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.

4. Le persone vaccinate posso trasmettere comunque l’infezione ad altre persone?

Gli studi clinici condotti finora hanno permesso di valutare l’efficacia dei vaccini mRNA sulle forme clinicamente manifeste di COVID-19, ma è necessario più tempo per ottenere dati significativi per dimostrare se i vaccinati si possono infettare in modo asintomatico e contagiare altre persone. Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall’infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro devono continuare ad adottare le misure di protezione anti COVID-19.

11. Sono state segnalate varianti del virus SARS-CoV-2: i vaccini saranno efficaci anche verso queste varianti?

I virus a RNA come SARS-CoV-2 sono soggetti a frequenti mutazioni, la maggioranza delle quali non altera significativamente l’assetto, le componenti e il comportamento del virus. Le varianti sinora segnalate in Inghilterra, Brasile e Sudafrica sono il risultato di una serie di mutazioni di proteine della superficie del virus e sono in corso valutazioni sugli effetti che queste possono avere sull’andamento dell’epidemia e sull’efficacia della vaccinazione.

fonte: https://www.aifa.gov.it/documents/2...OVID.pdf/141013bd-23dc-ebb0-3730-0d687cd561f3
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il virus si prende in ogni caso, ma il vaccino riduce la probablità di contrarre la malattia (il virus non entra nelle cellule e non si riproduce) e diffondere il virus.

I virus SARS-CoV-2 infettano le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che agisce come una chiave permettendo l’accesso dei virus nelle cellule, in cui poi si possono riprodurre. Tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca la proteina Spike e quindi impedisce l’infezione delle cellule.
Il COVID-19 Vaccine Moderna mRNA -1273 contiene un RNA messaggero che non può propagare sé stesso nelle cellule dell’ospite, ma induce la sintesi della proteina Spike (S) del virus SARS-CoV-2. La proteina S del virus stimola la risposta anticorpale della persona vaccinata con produzione di anticorpi in grado di neutralizzare il virus, qualora si venga a contatto con questo.

7. La protezione è efficace subito dopo l’iniezione?

No, l’efficacia è stata completata dopo due settimane dalla seconda dose.

2. Quanto dura la protezione indotta da questi vaccini?

La durata della protezione non è ancora definita con certezza perché il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus indicano che la protezione dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.

4. Le persone vaccinate posso trasmettere comunque l’infezione ad altre persone?

Gli studi clinici condotti finora hanno permesso di valutare l’efficacia dei vaccini mRNA sulle forme clinicamente manifeste di COVID-19, ma è necessario più tempo per ottenere dati significativi per dimostrare se i vaccinati si possono infettare in modo asintomatico e contagiare altre persone. Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall’infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro devono continuare ad adottare le misure di protezione anti COVID-19.

11. Sono state segnalate varianti del virus SARS-CoV-2: i vaccini saranno efficaci anche verso queste varianti?

I virus a RNA come SARS-CoV-2 sono soggetti a frequenti mutazioni, la maggioranza delle quali non altera significativamente l’assetto, le componenti e il comportamento del virus. Le varianti sinora segnalate in Inghilterra, Brasile e Sudafrica sono il risultato di una serie di mutazioni di proteine della superficie del virus e sono in corso valutazioni sugli effetti che queste possono avere sull’andamento dell’epidemia e sull’efficacia della vaccinazione.

fonte: https://www.aifa.gov.it/documents/2...OVID.pdf/141013bd-23dc-ebb0-3730-0d687cd561f3
gli inglesi stanno vaccinando con una sola dose diluendo i tempi per la seconda e stanno avendo ragione fino ad ora.

anche in israele si hanno evidenze positive su questo punto.

c'è chi non è d'accordo nella comunità scientifica italiana.

del resto la seconda dose in italia per la copertura totale e fa ora a chiamarsi covid 190 e questo è il problema...

poi l'optimum in un mondo perfetto sarebbe 2.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.