Crampi e freddo

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
possibile che con il freddo sia più facile che ti escano i crampi?
oggi alla fine del mio giretto, in cima ad una salita ho aumentato il ritmo fino alla soglia max quando mi si è presentato un crampo al polpaccio sx.non ho mai sofferto di crampi quindi ho dato la colpa al freddo.possibile??????
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
possibile che con il freddo sia più facile che ti escano i crampi?
oggi alla fine del mio giretto, in cima ad una salita ho aumentato il ritmo fino alla soglia max quando mi si è presentato un crampo al polpaccio sx.non ho mai sofferto di crampi quindi ho dato la colpa al freddo.possibile??????

Vasocostrizione. Il freddo non permette una buona vasodilatazione, se hai alzato il ritmo con le gambe poco irrorate dal sangue può succedere.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Vasocostrizione. Il freddo non permette una buona vasodilatazione, se hai alzato il ritmo con le gambe poco irrorate dal sangue può succedere.

riesumo questo post per capire a quanti di voi insorgono crampi con le basse temperature?

oltre che alla idratazione, avete altri consigli?

ps: paradossalmente soffro di crampi di inverno che in estate... :cry:
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
riesumo questo post per capire a quanti di voi insorgono crampi con le basse temperature?

oltre che alla idratazione, avete altri consigli?

ps: paradossalmente soffro di crampi di inverno che in estate... :cry:

Forse son l'ultima persona che può darti un consiglio visto che, non mi è mai preso un crampo in vita mia , però sento spesso che è' dovuto ad una mancanza di potassio e magnesio .,
Comunque sentirei un medico ;-)
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
A) Idratati bene anche il giorno prima della prestazione, Non solo acqua ma
anche tisane ecc. il miele va bene per dolcificare.
B) Fai molto strecing prima e dopo. Dovresti notare delle migliorie. Ciaoo-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
riesumo questo post per capire a quanti di voi insorgono crampi con le basse temperature?

oltre che alla idratazione, avete altri consigli?

ps: paradossalmente soffro di crampi di inverno che in estate... :cry:

Di che freddo stiamo parlando? A parte I consigli che ti hanno gia dato su idratazione prima e durante, stretching etc. se parliamo di 5 gradi puo' essre utile l'uso di crema riscaldante
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
grazie ragazzi dei consigli. oggi ho fatto 2-3 pause con dello stretching e mi pare di aver attenuato la cosa.

poi mi pare che verso fine allenamento, dopo 2 ore e mezza circa, sarà forse anche una cosa fisiologica, ma mi sembra che la temperatura corporea scenda e quindi insorgano i crampi...

per il momento a livello idrico sto bevendo bene.

per le temperature esterne stiamo parlando di 10-15 gradi e vado via ben coperto tanto che al sole diretto apro la giacca per far passare un po' d'aria ed evitare una sauna...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.526
7.941
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
riesumo questo post per capire a quanti di voi insorgono crampi con le basse temperature?

oltre che alla idratazione, avete altri consigli?

ps: paradossalmente soffro di crampi di inverno che in estate... :cry:

Può essere anche semplicemente uno sforzo troppo intenso o troppo prolungato. Io se non bevo molto la sera dopo essere andato in bici rischio i crampi appena entrato nel letto solo per le lenzuola fredde! :-(
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Fain stratching a muscolo caldo non freddo, o appena torni dal giro oppure dopo il riscaldamento di 10 15 minuti,come faccio io, prima di partire faccio 15 minuti di spinning al lento, scendo dalla bike faccio stratching e parto, quando torni dal tuo giro, mentre fai doccia, alterni acqua gelata a quella bollente partendo con il doccino dalle caviglie man mano salendo su tutte le gambe, per 5 minuti circa, poi, un segreto, per i crampi che mi ha detto un noto massaggiatore della mia zona, frullare un pò di sedano, spremi succo di 2 arance, mischi il tutto e bevi, più anticrampo di questo, è davvero un toccasana, certo che deve piacere il gusto.
o-o
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Fain stratching a muscolo caldo non freddo, o appena torni dal giro oppure dopo il riscaldamento di 10 15 minuti,come faccio io, prima di partire faccio 15 minuti di spinning al lento, scendo dalla bike faccio stratching e parto, quando torni dal tuo giro, mentre fai doccia, alterni acqua gelata a quella bollente partendo con il doccino dalle caviglie man mano salendo su tutte le gambe, per 5 minuti circa, poi, un segreto, per i crampi che mi ha detto un noto massaggiatore della mia zona, frullare un pò di sedano, spremi succo di 2 arance, mischi il tutto e bevi, più anticrampo di questo, è davvero un toccasana, certo che deve piacere il gusto.
o-o

proverò il frullatone o-o
non sembra male come gusto

lo spinning pre-uscita l'ho giusto iniziato a fare la scorsa settimana