crampi

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Voglio condividere sul forum un problema che stà diventando (per me) purtroppo ricorrente.
Vado in bici da vent'anni, ma ultimamente mi capita, dopo 120-140km di pedalata (ad andatura non proprio tranquilla per le mie capacità), di accusare crampi alla muscolatura interna delle cosce.

Ho cercato un figurino di anatomia, ed il muscolo coinvolto dovrebbe essere il gracile o forse l'adduttore lungo. Dato che non mi sembrano muscoli particolarmente coinvolti nella pedalata (o sbaglio?), chiedo il vostro parere:

Posizione non corretta sulla bici o normali crampi da sforzo eccessivo?

Pedalando non mi sembra di avere una postura strana nè di ancheggiare o fare movimentio strani con le gambe. Anzi, gli amici mi dicono che in bici sono particolarmente "composto"....

celticopuro

Apprendista Passista
ciao sergio, io ti consiglio:
- polase in pastiglie (che costa molto ma molto meno rispetto a quello in bustine) 1 capsula a metà uscita oltre a quella casa dopo l'uscita;
- stretching che fa sempre bene xè con il passare degli anni i muscoli si irrigidiscono e non rendono al meglio;
- pedala con i talloni + verso l'interno, per capirci il piede + parallelo al tubo orizzontale

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Anch'io soffro (soffrivo) spesso di questo problema quando supero un chilometraggio consistente. Incide molto, oltre l'allenamento, la grande sudorazione, e su quella si può fare ahimè gran poco :cry ; posso però anch'io spendere una parola positiva per il Polase in pastiglie e in ogni caso cerco sempre di mantenere una pedalata agile. Lo stretching giornaliero è poi un obbligo (almeno 15 minuti al giorno e sempre prima e dopo ogni uscita). Consigli banali, lo so, ma non ci sono grandi alternative. L'allenamento comunque resta sempre il rimedio migliore gandalf , e nelle uscite lunghe tenere sempre le pulsazioni sotto controllo.

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Voglio condividere sul forum un problema che stà diventando (per me) purtroppo ricorrente.
Vado in bici da vent'anni, ma ultimamente mi capita, dopo 120-140km di pedalata (ad andatura non proprio tranquilla per le mie capacità), di accusare crampi alla muscolatura interna delle cosce.

Ho cercato un figurino di anatomia, ed il muscolo coinvolto dovrebbe essere il gracile o forse l'adduttore lungo. Dato che non mi sembrano muscoli particolarmente coinvolti nella pedalata (o sbaglio?), chiedo il vostro parere:

Posizione non corretta sulla bici o normali crampi da sforzo eccessivo?

Pedalando non mi sembra di avere una postura strana nè di ancheggiare o fare movimentio strani con le gambe. Anzi, gli amici mi dicono che in bici sono particolarmente "composto"....
anche io soffro di crampi in quella zona li...
dopo tanto scervellamente ne sono venuto a capo...almeno per adesso...
lo sai cos'era?
ti premetto, integravo ed integro con sali...mi alleno abbastanza intensamente...la posizione in sella e le tacchette sono quelle da anni e non sono state variate...
la soluzione è venuta quasi per caso....leggendo una pubblicità....
praticamente mi sono accorto che un effetto collaterale della creatina (che stavo assumendo da circa 30 giorni) è proprio quello di dare crampi....
morale della favola, ieri niente creatina...gara lunga e dura in mtb e....zero crampi....