Creatina

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
dipende dalle scuole di pensiero.. cmq in bdc a meno che tu non sia velocista non fa molto.. salvo gonfiarti.. di acqua.. se vuoi un pò di zavorra..
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
dipende dalle scuole di pensiero.. cmq in bdc a meno che tu non sia velocista non fa molto.. salvo gonfiarti.. di acqua.. se vuoi un pò di zavorra..

Quoto! Se vuoi un consiglio quello che spenderesti di creatina spendilo in palestra, ti fai fare un bel programma come si deve e vedi seri miglioramenti se fatta come si deve... o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
federicos ha scritto:
In Francia è vietata se non per uso terapeutico mentre da noi l'ho trovata perfino da Auchan; ma insomma è doping o no?... A prenderla si fa peccato o no?

Boh, mi pare che nei vari integratori tipo Friliver, o i bidoni che trovi da Decathlon, ci sia anche la creatina. Quanto al fatto che sia doping... Bah... Tra i vari intrugli che trovi al supermercato o in farmacia, io ho già provato un po' di tutto, ma comodino sono e comodino resto, sia in BDC che correndo a piedi! :-( :-( :-( :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
La creatina di dà molta forza.. ma va bene per sforzi intensi e per gonfiarsi i muscoli.. stop.. per bdc..COME ANCHE LA PALESTRA serve a poco..
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La creatina è un ottima sostanza ma va utilizzata con moderazione. Io l'ho usata spesso. Massimo 3 grammi al giorno e cicli di due settimane per non inibire la naturale produzione di creatina da parte dell'organismo.
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti. non serve solo ai velocisti...
Va assunta la mattina insieme alla frutta o a zuccheri semplici.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
yuko ha scritto:
La creatina è un ottima sostanza ma va utilizzata con moderazione. Io l'ho usata spesso. Massimo 3 grammi al giorno e cicli di due settimane per non inibire la naturale produzione di creatina da parte dell'organismo.
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti.
Va assunta la mattina insieme alla frutta o a zuccheri semplici.

Mercì bocù!! Proverò. Poi, se mi vengono le orecchie verdi e a punta, lo farò sapere!!! :))):
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
In Francia è vietata se non per uso terapeutico mentre da noi l'ho trovata perfino da Auchan; ma insomma è doping o no?... A prenderla si fa peccato o no?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
dipende dalle scuole di pensiero.. cmq in bdc a meno che tu non sia velocista non fa molto.. salvo gonfiarti.. di acqua.. se vuoi un pò di zavorra..
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
dipende dalle scuole di pensiero.. cmq in bdc a meno che tu non sia velocista non fa molto.. salvo gonfiarti.. di acqua.. se vuoi un pò di zavorra..

Quoto! Se vuoi un consiglio quello che spenderesti di creatina spendilo in palestra, ti fai fare un bel programma come si deve e vedi seri miglioramenti se fatta come si deve... o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
federicos ha scritto:
In Francia è vietata se non per uso terapeutico mentre da noi l'ho trovata perfino da Auchan; ma insomma è doping o no?... A prenderla si fa peccato o no?

Boh, mi pare che nei vari integratori tipo Friliver, o i bidoni che trovi da Decathlon, ci sia anche la creatina. Quanto al fatto che sia doping... Bah... Tra i vari intrugli che trovi al supermercato o in farmacia, io ho già provato un po' di tutto, ma comodino sono e comodino resto, sia in BDC che correndo a piedi! :-( :-( :-( :-)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
La creatina di dà molta forza.. ma va bene per sforzi intensi e per gonfiarsi i muscoli.. stop.. per bdc..COME ANCHE LA PALESTRA serve a poco..
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La creatina è un ottima sostanza ma va utilizzata con moderazione. Io l'ho usata spesso. Massimo 3 grammi al giorno e cicli di due settimane per non inibire la naturale produzione di creatina da parte dell'organismo.
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti. non serve solo ai velocisti...
Va assunta la mattina insieme alla frutta o a zuccheri semplici.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
yuko ha scritto:
La creatina è un ottima sostanza ma va utilizzata con moderazione. Io l'ho usata spesso. Massimo 3 grammi al giorno e cicli di due settimane per non inibire la naturale produzione di creatina da parte dell'organismo.
Da molta forza soprattutto nei rilanci, negli allunghi e negli scatti, consente un maggiore recupero in quanto combatte il catabolismo. In linea di massima ci si sente molto più reattivi, scattanti e forti.
Va assunta la mattina insieme alla frutta o a zuccheri semplici.

Mercì bocù!! Proverò. Poi, se mi vengono le orecchie verdi e a punta, lo farò sapere!!! :))):
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
secondo me non è vero niente... io usavo il friliver quello con la creatina, dal lun al ven mettevo su 1,5kg, avevo i bicipiti gonfi come mele, poi andavo in bagno 10 volte in un giorno... e perdevo tutto....
ritenzione idrica....
la usano i culturisti per gonfiarsi un po' prima delle esibizioni....

per il resto, il ciclo della creatina si esaurisce in pochi secondi quindi è abbastanza inutile caricarsene, tipo che già dopo aver fatto la rampa del garage siete già in regime aerobico e la creatina potete dimenticarvela....

poi, secondo studi più recenti, si dice che migliori il trasporto di energia nella trasformazione dei grassi o del glicogeno in glucosio ma è tutto da dimostrare...
 

sbombarla

Pedivella
21 Settembre 2005
340
0
reggio emilia
Visita sito
ciao a tutti!!
il problema della creatina, e' proprio quello che ci si affida a prodotti trovati al supermercato o al negozio dietro l'angolo!!!
si ingeriscono cosi' sostanze che della creatina hanno solo il nome!!!
io uso la creatina della MMUSA, che costa un pacco, ma non mi ha mai dato problemi di nessun genere, e non mi ha mai gonfiato stile bibendum!!!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La Creatina va acquistata purissima. La si trova in farmacia, non al supermercato. La ritenzione idrica causata dalla creatina avviene all'interno del muscolo (intracellulare) (solo in minima parte può esservi ritenzione extracellulare). Può far gonfiare, anche se io l'ho usata massivamente e non ho mai preso mezzo chilo di peso, ma di certo non ti farà andare al bagno. La creatina è una sostanza che è naturalmente presente nel nostro organismo ed in moltissimi alimenti, soprattutto di origine animale. E' provato (ma naturalmente qui il le opinioni degli esperti sono molto discordanti) che acceleri lo smaltimento dell'acido lattico e migliori la resistenza alla fatica.
 
yuko ha scritto:
E' provato (ma naturalmente qui il le opinioni degli esperti sono molto discordanti) che acceleri lo smaltimento dell'acido lattico e migliori la resistenza alla fatica.

Queste qua sono balle?

Dal Corriere dello Sport del 25-01-2001:

I risultati della ricerca di un’agenzia francese per la sicurezza degli alimenti.



Con la creatina si rischia il cancro!?

L’abuso dell’integratore può avere effetti devastanti sul fisico degli atleti.



PARIGI - Il surplus di creatina, sostanza azotata consumata da alcuni atleti con l’obiettivo di accrescere la massa muscolare, presenta un "potenziale rischio cancerogeno". Questi i risultati di una ricerca dell’Agenzia Francese per la sicurezza sanitaria degli alimenti (AFSSA).

Considerata un complemento alimentare energetico, la creatina non figura sulla lista dei prodotti dopanti del Cio. In Italia e in altri paesi il suo consumo è lecito, in Francia è vietato e punito dalla legge sportiva.

Nel rapporto si sottolinea che un apporto di creatina superiore a quello di un’alimentazione naturale di origine animale (pesce, manzo, maiale) è inutile, ha pochi effetti sulle performance atletiche e rappresenta "un rischio finora poco considerato, soprattutto a lungo termine".

Il comitato di esperti consultato dall’AFSSA, ritiene inoltre che "i supplementi di creatina appaiono contrari alle regole, allo spirito e al significato dello sport" e suggerisce "una riflessione in vista di un'eventuale iscrizione della creatina sulla lista dei prodotti vietati".

La richiesta fisiologica di creatina è di 3-4 grammi al giorno per gli sportivi durante la pratica intensa (per la popolazione in generale è di circa la metà). Questa quantità è già apportata dall’alimentazione e dalla "sintesi di origine endogena" e non è stata "appurata alcuna necessità di apporto nutritivo", né di carenze di creatina nell’uomo sano.

Se viene raggiunto il risultato sognato da chi prende la creatina - al massimo un aumento del 10% della massa muscolare - ciò avviene, dice la ricerca, "a causa della ritenzione idrica e non di una sintesi proteica".

Per quanto riguarda gli effetti dell’apporto dei complementi in creatina, l’AFSSA ha constatato che i miglioramenti riguardano "unicamente gli esercizi brevi e ripetuti, di alta intensità, per un massimo di 15 secondi". Nessun effetto è stato dimostrato sulla resistenza.

"I rischi della creatina - dicono gli scienziati francesi - in particolare di una elevata ingestione di questo prodotto, sono attualmente mal valutati. Ci risultano incidenti digestivi, muscolari e cardiovascolari. La creatina e la creatinina (sostanza derivata) potrebbero avere, a certe condizioni, effetti cancerogeni per la cui dimostrazione sono stati già portati argomenti sperimentali inoppugnabili".