Crepa del carbonio

davidemagr

Novellino
2 Giugno 2023
2
0
23
Pordenone
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Buongiorno,
Ho appena comprato una bicicletta in carbonio usata e a distanza di 1 giorno mi sono accorto di questo segno sulla forcella del telaio, allego foto.
Potrebbe essere una crepa o soltanto un segno della verniciatura?
 

Allegati

  • IMG_20230603_102123.jpg
    IMG_20230603_102123.jpg
    137,9 KB · Visite: 208

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao potresti fare dei test tipo schiacciare con le dita e vedere se si deforma in maniera uniforme o picchiettare e sentire il rumore ma se l'hai presa un giorno fa io cercherei di darla indietro e riavere i soldi, se l'hai presa in un negozio è più semplice forse. A me sembra un segno sulla vernice però per essere sicuro al 100% che il carbonio è integro dovresti smontare la forcella e fagli la tomografia.
 

davidemagr

Novellino
2 Giugno 2023
2
0
23
Pordenone
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Ciao potresti fare dei test tipo schiacciare con le dita e vedere se si deforma in maniera uniforme o picchiettare e sentire il rumore ma se l'hai presa un giorno fa io cercherei di darla indietro e riavere i soldi, se l'hai presa in un negozio è più semplice forse. A me sembra un segno sulla vernice però per essere sicuro al 100% che il carbonio è integro dovresti smontare la forcella e fagli la tomografia.
Io ho provato a picchiettare con una moneta e non mi sembra che faccia il rumore "tonfo" che dovrebbe fare una crepa. Se schiaccio con le mani non si deforma neanche quella zona. L'ho presa da un privato
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ciao Ragazzi, cosa ne pensate del tubo forcella ? È sulla mia bici, è una specie di schiacciamento con un “gradino” ,è pericoloso? Vedi l'allegato 437614
Ti direi di sì...il carbonio è stato "schiacciato" dall'attacco e si è rotto. A me è successa una cosa simile con un manubrio. Io non ci correrei se fossi in te e la porterei dal meccanico per una verifica ed eventualmente una sostituzione in garanzia della forcella una volta verificato che le coppie di serraggio siano quelle corrette (prima di smontare l'attacco quindi). A parte questo, non manca uno spessore sotto l'attacco? mi sembra strano che l'attacco vada così senza un minimo spessore sotto...normalmente le case costruttrici lo prevedono uno spessore minimo da lasciare.
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
Ti direi di sì...il carbonio è stato "schiacciato" dall'attacco e si è rotto. A me è successa una cosa simile con un manubrio. Io non ci correrei se fossi in te e la porterei dal meccanico per una verifica ed eventualmente una sostituzione in garanzia della forcella una volta verificato che le coppie di serraggio siano quelle corrette (prima di smontare l'attacco quindi). A parte questo, non manca uno spessore sotto l'attacco? mi sembra strano che l'attacco vada così senza un minimo spessore sotto...normalmente le case costruttrici lo prevedono uno spessore minimo da lasciare.mai i
Si meglio cambiarla ,ormai ha 8 anni e nel tempo sono stanchi cambiati anche diversi attacchi manubrio. no lattacco non prevede spessori, è la foto che un po’ inganna