Crepa Fodero Basso PARKPRE

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Successa la stessa cosa sulla Parkpre K980. Il rivenditore dice che è un problema di vernice sulle giunture. Da chi si potrebbero dare gli rx? Non penso che in uno studio dentistico facciano entrare la mia bici... (poi la lastra la faccio vedere al medico? ;-) )

Mica devi andare dal dentista, magari avevi un amico dentista, ho fatto un esempio.
Invece di sverniciare e metterci mano, se fai rx vedi se ha danni e ti comporti di conseguenza.
Se non ha danni strutturali ma solo alla vernice te lo puoi tenere oppure lo fai riverniciare, se ha danni lo devi far riparare, ma cambia tutto.
Senza fare rx devi metterci mano e magari non era nulla.
Alhoa
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Mica devi andare dal dentista, magari avevi un amico dentista, ho fatto un esempio.
Invece di sverniciare e metterci mano, se fai rx vedi se ha danni e ti comporti di conseguenza.
Se non ha danni strutturali ma solo alla vernice te lo puoi tenere oppure lo fai riverniciare, se ha danni lo devi far riparare, ma cambia tutto.
Senza fare rx devi metterci mano e magari non era nulla.
Alhoa

La vernice si è ormai "scocchiata", sembra essere più che altro un danno estetico. Ma per quanto mi riguarda sarà stata la mia prima e ultima Parkpre :-(
Quando posso metterò una foto.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
per toglierti ogni dubbio potresti sverniciare la zona, lo so: sto dicendo una cosa orrenda, ma non puoi pedalare con il dubbio che ti si stacchi il forcellino...
Anche se dovesse cedere l'incollaggio del forcellino, non rischia nulla perché questo è infilato nel fodero basso e in più e mantenuto nel fodero obliquo! Consiglio di smontare il cambio e controllare se si muove?
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Anche se dovesse cedere l'incollaggio del forcellino, non rischia nulla perché questo è infilato nel fodero basso e in più e mantenuto nel fodero obliquo! Consiglio di smontare il cambio e controllare se si muove?

Questa è la risposta di Parkpre:

"Buongiorno, abbiamo ricevuto le foto, ad una prima valutazione, potrebbe trattarsi del forcellino che si è leggermente scollato dai foderi,ma dalle foto è quasi impossibile fare una valutazione esatta, quindi andrebbe visionato di persona, scartata la vernice solo in quel punto e capire come procedere.
Se le può andar bene, possiamo sviluppare un preventivo di riparazione comprensivo di riverniciatura del solo pezzo interessato, in quanto basta riverniciare solo il forcellino a riparazione eseguita.
Restiamo a completa disposizione per info e invio preventivo riparazione.
Un ultima cosa, chiedo cortesemente invio di una foto della bici completa.
Grazie e buona giornata."
Come pensavo......io gliela manderei, e poi la venderei!
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Grazie Vic, credo che prima procederò in questo senso!!


Attenzione perchè una cosa infilata ed una infilata ed incollata non sono per niente la stessa cosa. Anche piccoli movimenti che possono sembrare trascurabili finiscono inevitabilmente per aumentare le luci e possono portare ad un danno strutturale grave o peggio un cedimento improvviso.

Se è scollato bisogna fermare la bici e ripararlo. Davvero, non rischierei proprio.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non credo che il forcellino si sia scollato a tal punto da rendere pericolosa la conduzione del mezzo. Più probabile che con il tempo le vibrazioni e le micro torsioni in quel punto abbiano fatto saltare la vernice nella congiunzione. Certo che questo la dice lunga sulla qualità della verniciatura: se il forcellino fosse stato montato già verniciato, oppure se il fodero fosse stato incollato a dovere, quella crepa non ci sarebbe mai stata, ma ad ogni modo tant'è... Corretta la risposta del produttore, anche se marchi ben più blasonati spesso non aggiungono spese anche fuori garanzia ( bianchi ad esempio.. Non mi stanno simpaticissimi ma devo dire che un mio amico lo hanno trattato benissimo, pur non essendo più in garanzia gli hanno sostituito addirittura il telaio completo facendogli pagare solo la spedizione!)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Anche se dovesse cedere l'incollaggio del forcellino, non rischia nulla perché questo è infilato nel fodero basso e in più e mantenuto nel fodero obliquo! Consiglio di smontare il cambio e controllare se si muove?

Si muoveva, ma sulla mia K980 c'è una vite di regolazione sui foderi obliqui, il meccanico l'ha serrata un po' e il movimento è sparito. Peró nel punto di intersezione dei forcellini la vernice si era ormai crepata ed iniziato a spellarsi...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
mi permetto di insistere.
Se è scollato e c'è del movimento si romperà inevitabilmente.
Dire che tanto è infilato ed è sorretto dal fodero obliquo va bene se appendi la bici ad un chiodo e la tieni li, ma se la solleciti usandola, finirà per rompersi il fodero in carbonio al quale era incollato il forcellino, ed il carbonio cede di botto.
E' pericoloso.