Crepa telaio carbonio?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Tranquilli ragazzi, vedo che c'é dell'attrito.

Ma davvero é possibile riparare un telaio in carbonio? ne vale la pena (intendo, la riparazione lo riporta a nuovo)?

Io pensavo che un telaio in carbonio non si potesse riparare.
È il contrario, il carbonio è l'unico che puoi riparare.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Tranquilli ragazzi, vedo che c'é dell'attrito.

Ma davvero é possibile riparare un telaio in carbonio? ne vale la pena (intendo, la riparazione lo riporta a nuovo)?

Io pensavo che un telaio in carbonio non si potesse riparare.

Nessun attrito.

Certo che puoi ripararlo, ma devi vedere la spesa.

Hai una BDC che vale si e no 500 euro sul mercato dell'usato.

Se non ti puoi permettere altro e vuoi spenderci per aggiustarlo non hai molte alternative.

Considera un telaio del genere...Vale poco, ma veramente poco, il valore è dato dal complessivo.
 

Lanzi94

Novellino
28 Maggio 2020
51
9
32
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
La bici l'ho pagata 600 euro. Ha freni Sram Rival e cambio Sram Force. "Buttarla" é un peccato e venderla in queste condizioni non penso sia possibile. Cercheró un riparatore.

Penso di provare a fare ancora un giretto, giusto per capire se la crepa é sulla patina ricoprente o sul telaio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
La bici l'ho pagata 600 euro. Ha freni Sram Rival e cambio Sram Force. "Buttarla" é un peccato e venderla in queste condizioni non penso sia possibile. Cercheró un riparatore.

Penso di provare a fare ancora un giretto, giusto per capire se la crepa é sulla patina ricoprente o sul telaio.

100% che non si arresta, con l'utilizzo non fai altro che peggiorare.

Per essere sicuro, dai una passata con carta grana 800/1000 e applica dello smalto trasparente.
Se dopo l'uscita vedi che lo smalto si è crepato...Significa che è strutturale.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La bici l'ho pagata 600 euro. Ha freni Sram Rival e cambio Sram Force. "Buttarla" é un peccato e venderla in queste condizioni non penso sia possibile. Cercheró un riparatore.

Penso di provare a fare ancora un giretto, giusto per capire se la crepa é sulla patina ricoprente o sul telaio.

non si tratta di buttarla, ma di "trapiantare" tutto su un altro telaio; che può anche essere di carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tranquilli ragazzi, vedo che c'é dell'attrito.

Ma davvero é possibile riparare un telaio in carbonio? ne vale la pena (intendo, la riparazione lo riporta a nuovo)?

Io pensavo che un telaio in carbonio non si potesse riparare.
Per esempio...
 

Allegati

  • Screenshot_20200912-201950_Google.jpg
    Screenshot_20200912-201950_Google.jpg
    352,9 KB · Visite: 82

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.508
4.241
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
I telai dell'outlet Olmo, comunque sono ottimi.
E parlo dopo qualche migliaio di km pedalati.

Ma temo, se la foto postata è quella della tua bici, che non ci sia la misura. Quello a 399 euro è la versione per freni a disco.

In ogni caso proverei a sentire per una riparazione. Hai il telaio col carbonio a vista, anche se venisse fatto un lavoro un po' grezzo si può coprire molto con uno strato di vernice nera. Dovrebbe mimetizzarsi abbastanza
 

Allegati

  • IMG_20200821_103404.jpg
    IMG_20200821_103404.jpg
    517,4 KB · Visite: 58

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
I telai dell'outlet Olmo, comunque sono ottimi.
E parlo dopo qualche migliaio di km pedalati.

Ma temo, se la foto postata è quella della tua bici, che non ci sia la misura. Quello a 399 euro è la versione per freni a disco.

In ogni caso proverei a sentire per una riparazione. Hai il telaio col carbonio a vista, anche se venisse fatto un lavoro un po' grezzo si può coprire molto con uno strato di vernice nera. Dovrebbe mimetizzarsi abbastanza

A riguardo, in questo forum è rinomato Sergio Fabbris, sito web Italcarbon che dovrebbe trovarsi nel vercellese.

Certo che sui telai per freni a disco lasciare il forellino per montare il caliper non costa nulla.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.585
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A riguardo, in questo forum è rinomato Sergio Fabbris, sito web Italcarbon che dovrebbe trovarsi nel vercellese.

Certo che sui telai per freni a disco lasciare il forellino per montare il caliper non costa nulla.....
Non servirebbe granché, dato la maggior larghezza del mozzo disc (135mm vs 130, nel caso di ruote con QR)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il riparatore deve essere in zona, altrimenti tra smontaggio e rimontaggio telaio e spedizione A/R aggiunge non meno di 80/100 euro al costo della riparazione.
80 € a spedire un telaio?
Con le poste italiane costa ben 9€.
Io ho fatto riparare un pendente , (senza farlo riverniciare ) ho speso 90€ (+9)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao ragazzi,

Questa mattina ho notato un difetto sul telaio della mia bici (proprio sotto la sella - vedi foto). Ora, non capisco se si tratta di una crepa sulla patina ricoprente oppure proprio sul telaio. Voi che ne pensate? In ogni caso, non é una buona cosa.
Ciao, è una crepa. Ho letto che non è montato male e per il tuo utilizzo va bene. Mi spiace che hai pagato 600 euro quella bici perché è troppo. In ogni caso puoi farlo riparare con poco, poi se ne vale la pena o no non siamo noi a deciderlo ma tu.
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
80 € a spedire un telaio?
Con le poste italiane costa ben 9€.
Io ho fatto riparare un pendente , (senza farlo riverniciare ) ho speso 90€ (+9)
Leggete quello che viene scritto oppure intervenite tanto per dire assurdità?

Senza contare che la zona da ripristinare non è la stessa e non di pari difficoltà, vista la notevole sollecitazione che ha provocato la rottura.

Al tuo conto...Aggiungi anche la spedizione di ritorno, oppure sono loro che hanno offerto la spedizione facendo la fila alle Poste?

Inoltre per spedire un telaio con il servizio Postale da 9 euro, la somma delle dimensioni passa 220 cm e diventa pacco voluminoso.

Minimo sono 18 euro x 2...40 euro di spedizione A/R.

Personalmente visto il telaio e il valore complessivo, resinata del reggisella e via fino alla nuova bicicletta.

Anche se fossero 100 euro, sono buttati. Una riparazione con il carbonio a vista è comunque visibile e svaluterebbe ancor di più una bicicletta che già vale poco, poi chi acquisterebbe mai una bicicletta con telaio con una riparazione a vista...Forse se venduto a 200 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.508
4.241
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io ho visto qualche telaio con la doppia possibilità di impianto frenante
Non servirebbe granché, dato la maggior larghezza del mozzo disc (135mm vs 130, nel caso di ruote con QR)

Giusto per info...proprio oggi ho visto una Olympia boost race montata con freni rim.

Ma...sia sulla forcella che sul carro posteriore erano presenti due fori, verosimilmente per il montaggio di una pinza per disco.
Ovviamente con qr.

La vedo, comunque, una soluzione di compromesso che non da un vero plus, forse figlia del periodo transitorio.

E comunque applicabile solo coi qr
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.585
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho visto qualche telaio con la doppia possibilità di impianto frenante


Giusto per info...proprio oggi ho visto una Olympia boost race montata con freni rim.

Ma...sia sulla forcella che sul carro posteriore erano presenti due fori, verosimilmente per il montaggio di una pinza per disco.
Ovviamente con qr.

La vedo, comunque, una soluzione di compromesso che non da un vero plus, forse figlia del periodo transitorio.

E comunque applicabile solo coi qr
Si, la conosco, però per usarla con i rim devi farti fare una ruota apposta con mozzo disc da 135mm e cerchio rim
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Leggete quello che viene scritto oppure intervenite tanto per dire assurdità?

Senza contare che la zona da ripristinare non è la stessa e non di pari difficoltà, vista la notevole sollecitazione che ha provocato la rottura.

Al tuo conto...Aggiungi anche la spedizione di ritorno, oppure sono loro che hanno offerto la spedizione facendo la fila alle Poste?

Inoltre per spedire un telaio con il servizio Postale da 9 euro, la somma delle dimensioni passa 220 cm e diventa pacco voluminoso.

Minimo sono 18 euro x 2...40 euro di spedizione A/R.

Personalmente visto il telaio e il valore complessivo, resinata del reggisella e via fino alla nuova bicicletta.

Anche se fossero 100 euro, sono buttati. Una riparazione con il carbonio a vista è comunque visibile e svaluterebbe ancor di più una bicicletta che già vale poco, poi chi acquisterebbe mai una bicicletta con telaio con una riparazione a vista...Forse se venduto a 200 euro.
Quindi è peggio riparare un collarino che un pendente ? Il telaio non fa pacco voluminoso , sono 9€ , l’importante son la somma delle misure e il peso. A me hanno fatto 90€ spedizione di ritorno inclusa .

Ah, La riparazione a vista ti permette di verificare che non ceda di nuovo .
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Personalmente visto il telaio e il valore complessivo, resinata del reggisella e via fino alla nuova bicicletta.

Niente, number of the beast non vuole che la fai riparare la bici :-):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io ho visto qualche telaio con la doppia possibilità di impianto frenante


Giusto per info...proprio oggi ho visto una Olympia boost race montata con freni rim.

Ma...sia sulla forcella che sul carro posteriore erano presenti due fori, verosimilmente per il montaggio di una pinza per disco.
Ovviamente con qr.

La vedo, comunque, una soluzione di compromesso che non da un vero plus, forse figlia del periodo transitorio.

E comunque applicabile solo coi qr

La mtb del mio nipotino ha i v-brake, ma il telaio ha anche i fori per i freni a disco. Quelli con passante orizzontale però