Crollo improvviso

lindim69

Novellino
7 Giugno 2008
44
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
nel giro di neanche due settimane sono passato da una buona condizione, o comunque normale per questo periodo dell'anno, ad essere letteralmente debilitato fisicamente:
sono stanchissimo (fisicamente ma non mentalmente), le gambe sono sempre indolenzite e completamente senza forza (non posso spingere altro che un rapportino da passeggiata), le pulsazioni bassissime ed in genere una sensazione di fatica completamente sproporzionata allo sforzo
questa settimana ho fatto solo recupero attivo e stamattina avevo intenzione di fare un lungo ma dopo un ora mi sono girato e sono tornato a casa!
quanche idea su cosa possa essere successo?
mi rendo conto che i sintomi sono quelli dell'overtraining ma non capisco come possa essere successo dato che esco solo una volta a settimana, raramente 2, più la domenica in gruppo
il motivo delle poche uscite è l'insonnia che mi obbliga a mettere almeno 2 giorni tra un uscita e l'altra per recuperare completamente; ne soffro da parecchio ma fino ad adesso sono riuscito, anche se con molta fatica e molto meno di quanto vorrei, ad uscire regolarmente
a parte riposo ed una visita approfondita appena ne ho il tempo avete altri consigli su come superare questa fase?
grazie
ciao

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sono nella tua stessa situazione... stamane 50 km. con rapportino da Mortirolo. eppure faticavo ancora... pulsazione basse e tanta stanchezza ancor prima di uscire... mah! sarà il periodo... il caldo... la voglia di vacanze e di mare che fa andare la testa (perchè è questa che comanda) off line...

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
overtraining è una cosa che su 100 persone che credono di averla raggiunta, realmente l'avranno provato in due... con l'overtraining non riesci neanche a dormire di notte.

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
57
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Se hai anche le pulsazioni basse durante l'uscita, è ancor più segno di sovrallenamento. Stacca per qualche giorno, e ricomincia poi piano piano facendo uscite leggere

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Comunque la maggiornza delle persone, le trovo in queste situazioni,quando sbocciano i primi caldi......
Oggi sono uscito con un amico che aveva stesse sensazioni,indolenzimento muscolare,fiacchezza... Non posso negare che anche io in questo periodo patisco molto il caldo,con relativo calo di prestazione,preferisco le temperature più fresche...
Bisogna abbassare i giri del "motore" e curare maggiormente il recupero,magari evitando di massacrarsi in giri estenuanti, "per la situazione fisica del momento".
Nel tuo caso penso che hai accusato questi continui cambi climatici:angrymod:

Non esiste termometro migliore delle sensazioni che il nostro corpo ci mandao-o

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
appena passato lo stesso "problema".3 settimane di stanchezza anormale con l'apice alla eddy merckx dove appena arrivato a casa non sono riuscito a muovermi per 3 giorni(pressione sanguinia al minimo).io ho risolto con 4 giorni di riposo assoluto,poi uscite tranquille per 2 settimane e piano piano la forma mi è tornata.io però a differenza tua faccio 5 uscite settimanali da dicembre e prima o poi me lo aspettavo,peccato che mi è capitata durante la gara.in quel periodo ho calato la prestazione del 40%.occhio al cambio di stagione.......

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
57
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Mi era sfuggito il " massimo 2 volte a settimana ", scusate! Allora si, in effetti il sovrallenamento non dovrebbe essere, ma i sintomi sono molto molto simili.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
tutto da vedere. Se eri abituato a fare 2 uscite a settimana e di colpo passi a 3-4 magari tirate, è un cambiamento di ritmo che ti porta naturalmente a non recuperare, non avendone le capacità fisiche che si sviluppano con mesi di allenamento. Insomma, non si inventa niente nel ciclismo. Detto ciò, la carenza di sonno di sicuro incide . Dormire poco e male significa essere poi degli zombie di giorno e rendere al 50 % delle proprie possibilità. Mettiamoci lo stress e magari alimentazione non ottimale ed il rendimento cala. Anzitutto bere molto, è un attimo disidratarsi con questo caldo.
Il fatto è che la stagione calda porta a voler strafare per il fatto che si vive molto all'aperto ma bisogna saper fare il passo non più lungo della gamba. Poi serve adattamento al caldo. Io lo patisco molto, vivrei bene in estonia :D .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il motivo delle poche uscite è l'insonnia che mi obbliga a mettere almeno 2 giorni tra un uscita e l'altra per recuperare completamente; ne soffro da parecchio ma fino ad adesso sono riuscito, anche se con molta fatica e molto meno di quanto vorrei, ad uscire regolarmente
a parte riposo ed una visita approfondita appena ne ho il tempo avete altri consigli su come superare questa fase?
grazie
ciao
Mah... guarda, sia per l' insonnia, sia per la stanchezza fisica, mentale e psicologica, c' è un rimedio naturale usata dal pilota motociclistico Haga:

https://www.youtube.com/watch?v=ECiv_njVs3c

Avrai già visto sicuramente questo filmato, sembra uno scherzo, in realtà non lo è..... fai una sana chiavata prima dell' allenamento e vedrai ;-)o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mah, può aiutare nel recupero, senz'altro, però:
1) prima dell'allenamento è tecnicamente difficile, se mi alleno mercoledì pomeriggio alle 17:30 come faccio, per esempio ?
2) bisogna avere la possibilità materiale. Se uno è single deve cercarsi una prostituta veloce e fare veloce: non c'è tempo. Anche fossi sposato o fidanzato sarebbe cmq complicato , non sempre la femmina è sempre disponibile e/o presente.
3) se anche va tutto bene,farlo prima toglie energia all'allenamento ( imho, non ho mai provato, se non la pugnetta, ma è una cosa diversa)

Poi, beh,sì un 'attività sessuale regolare lontano dagli allenamenti non può che fare bene alla salute, si recupera meglio, si pensa meglio, sì domre meglio etc etc però anche qui bisogna averne la possibilità. Se questa non c'è, beh...o ci si impicca o meglio inventarsi altro o cmq se ne fa a meno :-)

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
A me tutta sta storia dell'overtraining la vedo una scimmiottata del mondo pro. Io mi alleno 6gg su 7 in 3 sport differenti e proprio stamattina ho chiuso una settimana di carico (ieri 90km in bici più 10 km run in 45' oggi 16km run in 1h e15) il tutto curando l'alimentazione e l'idratazione.
Mi viene da chiederti riesci a quantificare esattamente qnt bevi? E qnt kg tra frutta e verdura mangi? Io ho calcolato che su 86kg di peso introduco 5lt di acqua e figurati qnt ti alleni ne perdi almeno 2!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sì, non bisogna confondere overtraining e stanchezza, anche se poi sono la stessa cosa ma a livelli differenti.
Se uno non è allenato e di colpo una domenica fa 200 km con 3000 d+, è logico che il giorno dopo non riesca nemmeno a camminare o quasi. Poi se cerca di fare un'uscita tirata il mercoledì è logico che non ce la faccia. Un conto è fare un carico eccessivo ed improvviso, un conto non riuscire ad assorbire carichi prolungati che portano , appunto , all'overtraining. Di solito, appunto, si tratta del primo caso, ovvero carichi altissimi non preceduti da adeguata preparazione "nei mesi precedenti" ovvero " uscita alla morte dalla quale si fa fatica a recuperare perchè non allenati" che è diverso da carichi alti non assorbiti bene dall'organismo.
Nel primo caso, un overtraining breve e recuperabilissimo in pochi giorni, nel secondo caso un OT sistematico e derivante da un'errata programmazione o esecuzione degli allenamenti od inaspettata metabolizzazione diversa (inferiore) dei carichi di lavoro, che non ci si aspettava di avere per motivi ignoti, per inesperienza o altri motivi esterni come appunto stress, lavoro, impegni, alimentazione inadeguata, riposo inadeguato. Magari bastasse trombare per andare forte in bici AHAH !