Cromovelatura Wilier : esperienze ?

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
Ho utilizzato la funzione " cerca " , ma non ho trovato nulla .

Qualcuno ( Lanerossi ? ) ha esperienze di telai Wilier che ha fatto cromovelare ?

Ho parlato oggi con una cromatura che mi ha detto che per 150 euro me lo ramerebbero , poi indossando guanti in stoffa bianchi -senza toccarlo con le dita o altro - andrebbe verniciato entro 24 ore con un trasparente per impedire l'ossidazione.

La ramatura è uguale alla cromovelatura ?
Chi mi sa dare informazioni ?

Io ho due telai (uno è un po' piccolo per me ) e potrei tentare , ma se va male mi girerebbero .

Attendo news

Grazie

Paolo

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ho utilizzato la funzione " cerca " , ma non ho trovato nulla .

Qualcuno ( Lanerossi ? ) ha esperienze di telai Wilier che ha fatto cromovelare ?

Ho parlato oggi con una cromatura che mi ha detto che per 150 euro me lo ramerebbero , poi indossando guanti in stoffa bianchi -senza toccarlo con le dita o altro - andrebbe verniciato entro 24 ore con un trasparente per impedire l'ossidazione.

La ramatura è uguale alla cromovelatura ?
Chi mi sa dare informazioni ?

Io ho due telai (uno è un po' piccolo per me ) e potrei tentare , ma se va male mi girerebbero .

Attendo news

Grazie

Paolo

Mi pare che Sergio Servadio ne possa saper qualcosa. Saluti, Fabrizio.

brick

Novellino
22 Ottobre 2009
24
1
Visita sito
questa è una verniciatura che lavorava per wilier.
La Verniciatura Di Stevanin Elio & Riccardo S.N.C.

36061 Bassano Del Grappa (VI) Via S. Barbara, 12tel:

• 0424 568272

• Love
Reactions: CiroSM

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Credo che a quest'ultimo indirizzo possano al più verniciartelo tipo il vecchio ramato, cosa che andrò a fare con un vecchissimo telaio Wilier la cui ramatura se n'è andata molto anni fa lasciando uno strado di verde(rame) :mrgreen:

scherzi a parti devo smontare quella bici e ridarle vita.

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
Credo che a quest'ultimo indirizzo possano al più verniciartelo tipo il vecchio ramato, cosa che andrò a fare con un vecchissimo telaio Wilier la cui ramatura se n'è andata molto anni fa lasciando uno strado di verde(rame) :mrgreen:

scherzi a parti devo smontare quella bici e ridarle vita.

Grazie .
Ti chiedo se potrai farmi sapere come Ti apparirà il risultato finale .
Io vicino a Milano ho trovato una ditta che me lo " ramerebbe " , ma la cromovelatura era una verniciatura , giusto ?
La pubblicherai sul Tuo sito ?

Ciao e grazie

Paolo

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La cromovelatura non è altro che una cromatura con un elettrodo di cromo+un altro materiale (che non conosco però) che reagendo chimicamente nel bagno galvanico rende il colore tipico.
Bisognerebbe sentire un cromatore vecchia scuola con le palle quadre,di sicuro sò che per fare un bel lavoro sotto alla cromatura si deve prima depositare sull'acciaio nudo uno strato di rame,su cui aderirà meglio la cromatura.

Ranger

Novellino
13 Gennaio 2009
29
0
Visita sito
Bici
Colnago-Derosa-Look-Wilier-Olmo-Cinelli-Masi
ho capito che hai apprezzato Sante. comunque ora sono concentrato sul Master olimpic che hai già visto; questo lo metto da parte anche perchè è un pò grande, tanto che stavo pensando di vend....no, non lo tengo, è troppo bello.

S

sante pollastri

Guest
ho capito che hai apprezzato Sante. comunque ora sono concentrato sul Master olimpic che hai già visto; questo lo metto da parte anche perchè è un pò grande, tanto che stavo pensando di vend....no, non lo tengo, è troppo bello.

giusto per la curiosità di mia moglie......è molto grande il telaio?

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
alla fine il risultato era questo....

Complimenti, gran bel risultato.
Anch'io possiedo una Wilier ramata, purtroppo causa incuranza dei vecchi proprietari la ramatura si è quasi del tutto sfogliata lasciando il telaio "nudo" cromato, però le cromature sono ok, niente punti ruggine o ossidazione.
In effetti dalle foto da te postate sembra una ramatura un po più scuretta delle classiche Wilier cromovelate, forse è come diceva Lanerossi, non è una cromovelatura ma un colore molto simile tipo le nuove "gioiello ramato". Ci puoi dire che processo hanno utilizzato? E da chi sei andato, costi ecc ecc.

Grazie!

Ranger

Novellino
13 Gennaio 2009
29
0
Visita sito
Bici
Colnago-Derosa-Look-Wilier-Olmo-Cinelli-Masi
non ho riverniciato il telaio; l'ho semplicemente comprato così, nuovo e bello come lo vedete. Columbus EL, sul lato sin.dell'orizzontale reca la scritta commemorativa del campionato italiano vinto da questo telaio 1985 sul Montello. non so molto altro, perchè un caro amico me lo ha recapitato a casa.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
non ho riverniciato il telaio; l'ho semplicemente comprato così, nuovo e bello come lo vedete. Columbus EL, sul lato sin.dell'orizzontale reca la scritta commemorativa del campionato italiano vinto da questo telaio 1985 sul Montello. non so molto altro, perchè un caro amico me lo ha recapitato a casa.

Avercene di amici così. Saluti, Fabrizio.

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
ranger:

Ok, ho frainteso.
Visto che si parlava di rifare la ramatura e poi avevi scritto che: "alla fine il risultato era questo", supponevo che il risultato appunto fosse la conseguenza di una nuova ramatura.
Pazienza, speranze svanite, lo terrò così "nudo".