Crono e distanza, quanto serve???

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Visto che questo è il periodo del fondo, vi chiedo quanto serve, a chi fa solo gare crono o amatori in circuito, fare le classiche uscite invernali di 100 e passa KM al fondo lento. (fondamentali per chi fa gran fondo!)

C'è qualche mio amico che addirittura sostiene non servono a niente, anzi possono essere penalizzanti, perchè il fisico si struttura per rendere al meglio sulle lunghe percorrenze a discapito della brillantezza sui percorsi corti come le crono, quindi consiglia allenamenti max 2 ore.

Io non so sinceramente cosa sia meglio... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

A voi i consigli! o-o

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
io ti posso dire la mia, uscendo nel periodo invernale con la mtb e quindi facendo uscite più corte ma più esplosive alla fine sento di avere quella brillantezza ed esposività in più che invece perdo nel periodo estivo, in cui esco con la bdc, a fronte però di una resistenza impensabile d'inverno.
ai fine dell'allenamento però non saprei dirti, aspettiamo il parere di altri più esperti.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le uscite lunghe ti creano quella base di fondo su cui costruire poi la condizione con lavori specifici anche per le corse a circuito. per le corse udace il lavoro è diverso da quello delle corse a circuito, ma necessita sempre della base di condizionamento aerobico che si ottiene con lunghe uscite a ritmo comunque allenante ma costante.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Visto che questo è il periodo del fondo, vi chiedo quanto serve, a chi fa solo gare crono o amatori in circuito, fare le classiche uscite invernali di 100 e passa KM al fondo lento. (fondamentali per chi fa gran fondo!)

C'è qualche mio amico che addirittura sostiene non servono a niente, anzi possono essere penalizzanti, perchè il fisico si struttura per rendere al meglio sulle lunghe percorrenze a discapito della brillantezza sui percorsi corti come le crono, quindi consiglia allenamenti max 2 ore.

A voi i consigli! o-o
ciao, ti dico la mia...io corro solo circuiti e di lunghi ne faccio, per me sono fondamentali.....certo per chi fa gare brevi come noi deve concentrarsi su quello, ma fare spesso lunghi aiuta e non poco.....io mi ritrovo a fine gara pi+ "fresco" magari di chi è abituaato alle sole distanze brevi
o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

A voi i consigli! o-o
secondo me,male non fanno,ma fondamentali non lo sono di certo.nelle gare di cui parli conta piu' la resistenza alle variazioni di ritmo,alle alte velocita'.come diceva giustamente roberto massa,i km e km a fondo lento nella fase invernale sono ormai superati,e' piu' produttivo impiegare il tempo(poco)a disposizione in questa stagione,con lavori specifici sulla forza in tutti i suoi aspetti

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
secondo me,male non fanno,ma fondamentali non lo sono di certo.nelle gare di cui parli conta piu' la resistenza alle variazioni di ritmo,alle alte velocita'.come diceva giustamente roberto massa,i km e km a fondo lento nella fase invernale sono ormai superati,e' piu' produttivo impiegare il tempo(poco)a disposizione in questa stagione,con lavori specifici sulla forza in tutti i suoi aspetti

GRAZIE, sai dove trovare l'intervento di Roberto Massa sul tema???o-o