Cronologia Manutenzione BDC

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.204
5.396
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quindi mi dici che fanno levette che non consentono di chiudere ai giusti Nm un perno passante ?
Non ho detto questo, secondo me lo consentono, ma l'utente medio deve essere consapevole che la deve tirare molto forte una leva così piccola, quasi al limite.

Piccola statistica personale che lascia il tempo che trova: fra bici di amici che lamentavano rumori e che mi hanno chiesto consigli 2 su 3 avevano il perno passante della ruota posteriore molle, il rumore veniva da lì. Il terzo aveva un problema al cuscinetto pressfit della sua bici (una trek, è un problema noto).

Credo che la levetta sia intesa come soluzione di emergenza subottimale se devi smontare la ruota in giro per una foratura, la mia bici nemmeno ce l'ha.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ho detto questo, secondo me lo consentono, ma l'utente medio deve essere consapevole che la deve tirare molto forte una leva così piccola, quasi al limite.

Piccola statistica personale che lascia il tempo che trova: fra bici di amici che lamentavano rumori e che mi hanno chiesto consigli 2 su 3 avevano il perno passante della ruota posteriore molle, il rumore veniva da lì. Il terzo aveva un problema al cuscinetto pressfit della sua bici (una trek, è un problema noto).

Credo che la levetta sia intesa come soluzione di emergenza subottimale se devi smontare la ruota in giro per una foratura, la mia bici nemmeno ce l'ha.
Interessante questa cosa….
Ho un tic tic quando pedali fuorisella che non capisco da dove arriva.
Ho smontato già il movimento centrale,un BSA filettato e ingrassato insieme alla guarni,ma ancora fa rumore.
Il manuale mi consiglia di serrate o perno passanti a 15Nm che sinceramente mi sembrano un enormità,pertanto li ho serrati sensibilmente di meno,sono ingrassati,ma non vorrei che il rumore proviene proprio da un serraggio non idoneo…ma 15Nm son tanti però…
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.204
5.396
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Interessante questa cosa….
Ho un tic tic quando pedali fuorisella che non capisco da dove arriva.
Ho smontato già il movimento centrale,un BSA filettato e ingrassato insieme alla guarni,ma ancora fa rumore.
Il manuale mi consiglia di serrate o perno passanti a 15Nm che sinceramente mi sembrano un enormità,pertanto li ho serrati sensibilmente di meno,sono ingrassati,ma non vorrei che il rumore proviene proprio da un serraggio non idoneo…ma 15Nm son tanti però…
Io li serro a 10 e non fanno rumore, 15 sembrano tanti anche a me, però magari se il produttore consiglia 15 è perchè sa che a meno danno problemi
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non ho detto questo, secondo me lo consentono, ma l'utente medio deve essere consapevole che la deve tirare molto forte una leva così piccola, quasi al limite.

Piccola statistica personale che lascia il tempo che trova: fra bici di amici che lamentavano rumori e che mi hanno chiesto consigli 2 su 3 avevano il perno passante della ruota posteriore molle, il rumore veniva da lì. Il terzo aveva un problema al cuscinetto pressfit della sua bici (una trek, è un problema noto).

Credo che la levetta sia intesa come soluzione di emergenza subottimale se devi smontare la ruota in giro per una foratura, la mia bici nemmeno ce l'ha.
non sono assolutamente d'accordo, le leve dei perni passanti devono essere chiuse a tot Nm anche dall'utente medio senza problemi, altrimenti i costruttori di ruote che adottano questo sistema, dt swiss in primis, avrebbero immesso sul mercato un oggetto pericoloso,
lo stesso discorso allora si sarebbe dovuto fare con i qr, la leva è sempre quella,
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.204
5.396
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non sono assolutamente d'accordo, le leve dei perni passanti devono essere chiuse a tot Nm anche dall'utente medio senza problemi, altrimenti i costruttori di ruote che adottano questo sistema, dt swiss in primis, avrebbero immesso sul mercato un oggetto pericoloso,
lo stesso discorso allora si sarebbe dovuto fare con i qr, la leva è sempre quella,
Io ho semplicemente detto che quando stringi il perno con la levetta fornita tendi a sovrastimare la forza che stai applicando, e quindi stringi meno dei 10 NM solitamente raccomandati. Lo dico perchè a me succede questo e perchè ho visto bici di amici con il perno molle.

Se a te non succede va bene, nessun problema per me, nè tu nè io siamo un campione significativo dell'utente medio, entrambi stiamo dando opinioni rappresentative solo della nostra esperienza.

Con il QR comunque è diverso, non si serra avvitando ma con una leva vantaggiosa rispetto alla pressione con cui si stringe il morsetto sul telaio, il QR infatti quando è serrato non riesci più a girarlo (nel senso di avvitare o svitare, che è quello che invece fai con il perno passante). Questo indica che la pressione del QR è maggiore del perno passante (in termini di attrito utile a tenere ferma la ruota), altrimenti avendo leve della stessa lunghezza (come dici tu) sarebbe facile svitare un QR ben stretto cosa che invece non è.

La differenza fra QR e perno in termini di pressione di serraggio è trattata abbastanza bene in questo video

 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho detto questo, secondo me lo consentono, ma l'utente medio deve essere consapevole che la deve tirare molto forte una leva così piccola, quasi al limite.

Piccola statistica personale che lascia il tempo che trova: fra bici di amici che lamentavano rumori e che mi hanno chiesto consigli 2 su 3 avevano il perno passante della ruota posteriore molle, il rumore veniva da lì. Il terzo aveva un problema al cuscinetto pressfit della sua bici (una trek, è un problema noto).

Credo che la levetta sia intesa come soluzione di emergenza subottimale se devi smontare la ruota in giro per una foratura, la mia bici nemmeno ce l'ha.
No anzi. L'utente medio deve stare attento a non eccedere i 10 Nm perchè i sistemi a leva non danno proprio la sensazione di quanto stringi, soprattutto se hanno la camma di chiusura
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao, ho trovato pareri discordanti, voi consigliate di lubrificare o ingrassare i perni passanti di una bici disc periodicamente?

grazie
I PP vanno ingrassati perchè non si blocchino nelle filettature, e dove poggiano sul telaio. Generalmente sono anodizzati e dunque non attaccabili da corrosione. Mettine un poco sulla parte filettata e sull'appoggio testa.
Se vuoi puoi darne un velo anche sulla parete cilindrica, ma un velo. Importante sono invece le sedi di appoggio del perno mozzo, che anch'esse vanno lubrificate, loro fanno rumore se secche
 
  • Mi piace
Reactions: gabrixx83

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Credo che avevi ragione. avevo escluso la catena perchè sempre pulita e lubrificata regolarmente. Evidentemente qualche maglia ha iniziato a invecchiare e seccarsi più velocemente. Perchè il rumore è ritornato, e poi sparito di nuovo dopo un'altra pulita.
Tutto sembra ok ma i cigolii cinguettii vengono spesso da loro o da una maglia della catena secca anche se le altre sembrano lubrificate, li va controllato tutto ciò che è in rotazione, anche gli assali dei pedali

Credo che avevi ragione. avevo escluso la catena perchè sempre pulita e lubrificata regolarmente. Evidentemente qualche maglia ha iniziato a invecchiare e seccarsi più velocemente. Perchè il rumore è ritornato, e poi sparito di nuovo dopo un'altra pulita.
Purtroppo non era la catena, dopo varie pulizie, a volte sembrava risolto, poi si ripresentava.
Due giorni fa cambio catena, prima uscita di 80km, dopo 2 km per un attimo fa quel rumore (come uno squittio, come un topo che si lamenta), il tempo di una pedalata, poi tutto il resto dell'uscita neanche l'ombra, pensavo fosse ok.
Stamattina esco, e rumore per quasi tutto il tempo.
Potrebbe essere il movimento centrale?
 

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Chiedo scusa se la discussione non è quella giusta, ma non ho trovato dove chiedere altrove...
Ho necessità di conservare la mia bdc in cantina; data la mancanza di spazio ho la sola possibilità di un gancio che spunta dal soffitto e vorrei appenderla per un cerchione "a testa in giù" senza che nessun altro elemento si poggi alla parete adiacente. Volevo sapere se corro il rischio che il cerchio (o il mozzo posteriore) alla lunga si deformi, oppure posso stare tranquillo. Grazie a chi mi aiuterà!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Chiedo scusa se la discussione non è quella giusta, ma non ho trovato dove chiedere altrove...
Ho necessità di conservare la mia bdc in cantina; data la mancanza di spazio ho la sola possibilità di un gancio che spunta dal soffitto e vorrei appenderla per un cerchione "a testa in giù" senza che nessun altro elemento si poggi alla parete adiacente. Volevo sapere se corro il rischio che il cerchio (o il mozzo posteriore) alla lunga si deformi, oppure posso stare tranquillo. Grazie a chi mi aiuterà!
allora dovrebbe deformarsi anche con te che ci pedali sopra,
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Chiedo scusa se la discussione non è quella giusta, ma non ho trovato dove chiedere altrove...
Ho necessità di conservare la mia bdc in cantina; data la mancanza di spazio ho la sola possibilità di un gancio che spunta dal soffitto e vorrei appenderla per un cerchione "a testa in giù" senza che nessun altro elemento si poggi alla parete adiacente. Volevo sapere se corro il rischio che il cerchio (o il mozzo posteriore) alla lunga si deformi, oppure posso stare tranquillo. Grazie a chi mi aiuterà!
Freni a disco?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non so se è la sezione giusta. Ho da poco preso una bici vintage, una Colnago Super di fine anni 70. La bici è tutta originale anche nelle sue parti e la bottega specializzata in queste bici me l'ha consegnata praticamente già utilizzabile.

Trattandosi di una bici che per il momento ho intenzione di tenere da esposizione ho ulteriormente pulito i vari componenti smontabili (reggisella, pattini freno, deragliatori, leve freno e cambio, mozzi, sganci rapidi...) togliendo ossidazioni e sporco accumulato. Nelle varie operazioni si è spezzato un dado del pattino freno che sembrava un semplice dado ma alla fine era un dado arrotondato e che ho ricomprato alla modica cifra di 15 euro su ebay.

Nel dubbio non ho serrato più di tanto i vari componenti, tanto non verrà usata, e ho messo ove possibile del grasso anti grippaggio (Parktool). Se la bici dovesse rimanere ferma per anni (in casa, quindi no umido o freddo) ha senso mettere grasso in ogni accoppiamento (almeno quelli raggungibili) o il grasso negli anni rischia di solidificarsi?

Al momento a parte movimento centrale, mozzi e sterzo già fatti dal venditore ho messo il grasso nel cannotto sella, nella vite del collarino e nei filetti pedali.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.204
5.396
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No, tradizionali.

Beh, credo che durante la pedalata il peso è distribuito.... con bici appesa è concentrato in un unico minimo punto del cerchio.
Se si deformasse a teneral appesa si deformerebbe anche a tenerla appoggiata, vai tranquillo, più che altro il modo normale di appendere una bici è a testa in su, coi freni a disco ci sarebbe un motivo funzionale (l'aria va verso le leve), con i freni RIM è solo estetico.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Chiedo scusa se la discussione non è quella giusta, ma non ho trovato dove chiedere altrove...
Ho necessità di conservare la mia bdc in cantina; data la mancanza di spazio ho la sola possibilità di un gancio che spunta dal soffitto e vorrei appenderla per un cerchione "a testa in giù" senza che nessun altro elemento si poggi alla parete adiacente. Volevo sapere se corro il rischio che il cerchio (o il mozzo posteriore) alla lunga si deformi, oppure posso stare tranquillo. Grazie a chi mi aiuterà!
No, se appesa nel modo corretto nessuna controindicazione. Il cerchio lavora normalmente in trazione e sostiene il peso del ciclista quindi non avrà problemi a sostenere quello della sola bici, che sarà +/- un decimo di quello del ciclista.
Devi solo fare attenzione a che non si creino delle "leve" che potrebbero moltiplicare la forza applicata al cerchio o che possano applicare una forza in una direzione per cui la bici non è progettata.
Faccio un esempio. Un gancio usato come nella foto qui sotto è una porcheria perché scarica il peso della bici su un raggio/nipplo in una direzione per cui il raggio non è progettato:
1704793540338.png