Cronologia Manutenzione BDC

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
5
Roccagloriosa (SA)
Salve a tutti, dopo aver fatto una lunga ricerca nel database del forum mi sono accorto che ci sono diverse discussioni sulla frequenza con cui deve essere eseguita la manutenzione su ogni parte della bici da corsa...ma ho altrettanto notato che queste discussioni sono sempre tronche ed incomplete, allora ho pensato...perchè non racchiudere in un'unica discussione tutte le info necessarie a riguardo, o ancora meglio, perchè non mettere a disposizione per i molti che ne necessitano un documento in cui vengano riportati tutti i tipi di manutenzione (raggruppati per categoria in base alle parti della bici) ed in loro corrispondenza specificare ogni quando deve essere fatta la prescritta manutenzione??!!
Ebbene, mi son messo già a lavoro! Nel .pdf allegato ho inserito anche una colonna denominata 'NOTA' in cui precisare qualcosa riguardo il tipo di manutenzione; le voci in rosso sono quelle che ancora non sono state completate nelle altre colonne!

Spero in un vostro appoggio! Chiedo aiuto soprattutto ai più esperti per completare questa tabella!

Se qualcuno si accorge che nella tabella mancano delle voci o ve ne sono alcune errate si faccia avanti!!! Più info riusciamo a raggruppare meglio verrà il lavoro!

Io intanto continuerò a cercare nel forum ed aggiornare la tabella in base ai vostri consigli!

Grazie fin da ora per il vostro appoggio!o-o

P.S.: Alla fine di questo primo post del thread in questione troverete, di volta in volta che lo aggiornerò, l'ultima versione del documento in .pdf relativo alla cronologia della manutenzione della bdc!


P.P.S: Visto che molti hanno avuto problemi nella decompressione del file .zip e considerati i limiti sulle dimensioni dei files .pdf che è possibile allegare ad un thread, ho pensato di adottare la seguente soluzione:
il file "Cronologia Manutenzione BDC () - masked.zip" non è un vero file .zip ma semplicemente un .pdf a cui ho modificato l'estensione per poter fare l'upload su server ... in breve, quanti avessero problemi con il primo file, quello che devono fare è scaricare il file "masked" e modificare l'estensione dello stesso da .zip a .pdf!
 

Allegati

  • Cronologia Manutenzione BDC (7).zip
    288,7 KB · Visite: 8.668
  • Cronologia Manutenzione BDC (7) - masked.zip
    291,7 KB · Visite: 4.066
Ultima modifica:

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
5
Roccagloriosa (SA)
Ho pensato che inserire gli aggiornamenti di volta in volta durante la discussione diventa molto dispersivo ed una sorta di cerca al tesoro per voi! Quindi da adesso allegherò solo l'ultima versione del documento in working alla fine del primo post di questo thread, sperando che ciò renda più immediata l'individuazione dello stesso!
A tal proposito, ho apportato delle correzioni e delle ulteriori info e come detto, trovate l'allegato alla [post=853843]prima pagina[/post] del thread!
Appena avrò concluso il lavoro, metterò disponibile il tutto nella Ciclopedia!
 

 

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Questa è un ottima idea! Come mai non hai proseguito.
Ci sono tanti neofiti come che hanno bisogno di informazioni cosi importanti.
Se la cosa dovesse proseguire, perchè non inserisci anche una sezione "Attrezzature necessarie".

Bravo, Bravo, ma continua il tuo lavoro....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.656
1.047
72
CALABRIA DEL NORD
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Complienti! Ricordati di suggerire lo smontaggio del reggisela, periodicamente, ed il non uso di grasso se è di carbonio, per gli altri metalli un velo di grasso.
Inserici i prodotti per la pulizia, sgrassante, petrolio bianco, diluente, H2O, particolare attenzione a non far colare l'olio sulle parti in gomma.
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
5
Roccagloriosa (SA)
Complienti! Ricordati di suggerire lo smontaggio del reggisela, periodicamente, ed il non uso di grasso se è di carbonio, per gli altri metalli un velo di grasso.
Inserici i prodotti per la pulizia, sgrassante, petrolio bianco, diluente, H2O, particolare attenzione a non far colare l'olio sulle parti in gomma.

Grazie per il consiglio CAVALLO PAZZO!

Questa è un ottima idea! Come mai non hai proseguito.
Ci sono tanti neofiti come che hanno bisogno di informazioni cosi importanti.
Se la cosa dovesse proseguire, perchè non inserisci anche una sezione "Attrezzature necessarie".

Bravo, Bravo, ma continua il tuo lavoro....

In effetti una sezione riguardante le attrezzature da utilizzare per le varie fasi della manutenzione mi era sfuggita! Grazie di avermelo fatto notare!
In effetti il lavoro lo stò proseguendo, tra non molto (spero) farò l'upload di un nuovo aggiornamento del file ... mi dovete scusare per questa mia lunga assenza, stò proseguendo un po' a rilento a causa di impegni universitari che mi lasciano poco tempo da dedicare alla realizzazione di questo documento!
Continuate a dare dei suggerimenti e consigli io cercherò di aggiornare il prima possibile la il .pdf !

Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo! o-o
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
5
Roccagloriosa (SA)
Complienti! Ricordati di suggerire lo smontaggio del reggisela, periodicamente, ed il non uso di grasso se è di carbonio, per gli altri metalli un velo di grasso.
Inserici i prodotti per la pulizia, sgrassante, petrolio bianco, diluente, H2O, particolare attenzione a non far colare l'olio sulle parti in gomma.

Grazie per il consiglio CAVALLO PAZZO!

Questa è un ottima idea! Come mai non hai proseguito.
Ci sono tanti neofiti come che hanno bisogno di informazioni cosi importanti.
Se la cosa dovesse proseguire, perchè non inserisci anche una sezione "Attrezzature necessarie".

Bravo, Bravo, ma continua il tuo lavoro....

In effetti una sezione riguardante le attrezzature da utilizzare per le varie fasi della manutenzione mi era sfuggita! Grazie di avermelo fatto notare!
In effetti il lavoro lo stò proseguendo, tra non molto (spero) farò l'upload di un nuovo aggiornamento del file ... mi dovete scusare per questa mia lunga assenza, stò proseguendo un po' a rilento a causa di impegni universitari che mi lasciano poco tempo da dedicare alla realizzazione di questo documento!
Continuate a dare dei suggerimenti e consigli io cercherò di aggiornare il prima possibile la il .pdf !

Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo! o-o
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Bici
zullo carbonio
ciao a tutti.
Io sono un neofita riguardo alla manutenzione, pertanto la mia domanda è molto semplice e forse in fondo banale: io avrei deciso di portare una volta all anno la mia bdc dal mio meccanico di fiducia per fare una sorta di "tagliando": cosa devo fare controllare in particolare?
ciao e grazie per la risposta.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.656
1.047
72
CALABRIA DEL NORD
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se è un bravo meccanico sà lui cosa controllare, in genere tutte le parti in movimento, smontare pulire ed ingrassare, ed un controllo dei cuscinetti dove sono (movimento centrale, mozzi ruote) se è il caso cambiare guaine e fili e misura usura catena.
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
8
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Complimenti Luigi alias FMoser: sei un grande. hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti davvero.
Meriteresti l'iscrizione al Team gratuita ma i nostri tutors chissà cosa ne pensano...

Io proporrei una petizione:
votiamo per tutti per Luigi alias FMoser.

IO VOTO :eek: o-o :mrgreen:
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
5
Roccagloriosa (SA)
Innanzi tutto vi ringrazio per la vostra proposta! Sono quasi commosso!:cry:
Ho, direi finalmente, [post=853843]apportato le modifiche ed aggiunte[/post] che mi avete suggerito oltre ad aver introdotto un'altra colonna "Occorrente" ancora vuota che conto di aggiornare nei prossimi giorni!!!
Continuate a contribuire con aggiunte, correzioni e suggerimenti ... vi ringrazio tutti!o-o
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Ciao, a tutti!
Mi unisco anch'io alla miriade di complimenti per l'idea!
Se posso permettermi una piccola osservazione sarebbe esaustivo introdurre una zona dedicata alla manutenzione scarpette, infatti le viti degli agganci possono allentarsi e a quel punto una volta incastrata, la si sgangia con fatica, quindi pericolo caduta in vista.
Concludo poi chiedendo a tutti voi ogni quanto và cambiato il casco...oltre che dopo ogni caduta!
nuovamante ciao a tutti!
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
42
Agordo - BL
Unendomi ai complimenti per l'idea, mi permetto di fare un'osservazione.
Nella tabella viene riportata, come operazione specifica, la pulizia e la lubrificazione di pignoni e corone. Per la pulizia siamo assolutamente d'accordo, la lubrificazione mi vede contrario. E' un'operazione che non porta alcun vantaggio (pignoni e corone non hanno parti in reciproco movimento, e la catena ha già il suo lubrificante) ma porta lo svantaggio di trattenere più sporco del necessario.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.656
1.047
72
CALABRIA DEL NORD
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' superfluo complimentarmi, voglio solo ricordare, sopratutto a chi usa pedali Keo di ingrassare spesso l'asse del pedale, molti rumoretti di origine sconosciuta spariranno.
Basta rimuovere il pedale dalla pedivella, con una chiave a stella, mi pare 19, svitare l'asse ed ingrassare in abbondanza, nel rimontare non serrate moltissimo, si potrebbe danneggiare la filettatura ed il pedale non girerebbe fluido.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.656
1.047
72
CALABRIA DEL NORD
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' superfluo complimentarmi, voglio solo ricordare, sopratutto a chi usa pedali Keo di ingrassare spesso l'asse del pedale, molti rumoretti di origine sconosciuta spariranno.
Basta rimuovere il pedale dalla pedivella, con una chiave a stella, mi pare 19, svitare l'asse ed ingrassare in abbondanza, nel rimontare non serrate moltissimo, si potrebbe danneggiare la filettatura ed il pedale non girerebbe fluido.