Cronoscalata+Granfondo

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
Ciao a tutti.
Sono qui per chiedere un vostro parere.
Ho due appuntamenti per il fine settimana prossimo:
il 31 una cronoscalata di 7 km pendenza media 6% e lunedi 2 giugno una granfondo di 117 con 2.500 di dislivello.
Il mio livello di allenamento non è stratosferico: fatti fino ad ora da inizio anno sui 3500 km.
Volevo un vostro parere su come affrontare al meglio la cronoscalata di sabato pomeriggio e poi lunedi la gran fondo.
C'è il rischio che lo sforzo di sabato si faccia sentire?Oppure non può che fare bene?
Come fare per recuperare al meglio per la gf?
Successivamente alla cronoscalata meglio fare un po di piana in agilita e il giorno di mezzo riposo?
Io cmq avevo intenzione di fare un lungo questo fine settimana e settimana prox fondamentalmente agilità e forse qualche richiamo di forza e ossigeno...ma roba di poco conto.Ho trovato molto giovamento dal fare la settimana di scarico e agilità prima di appuntamenti del fine settimana..

Ho una paura tremenda di ritrovarmi le gambe imballate per la gf

HELPPP!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
dopo la cronoscalata ti consiglio prodotto per il recupero ...disolito sono in bustine e funzionano

se dopo la cronoscalata hai i rulli, potresti farti una mezz'ora di agilità la farei o anche in strada...

il giorno dopo vedi come ti senti, ma secondo un' oretta di agilità tranquillo tranquillo male non ti fa

ps. non sono un preparatore quindi prendi il tutto col beneficio del dubbio

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
3500 km, se sono stati fatti seguendo allenamenti specifici non sono pochi e non dovresti avere problemi, per la cronoscalata usa un prodotto da prendere un'ora prima o mezz'ora della partenza. Per la gran fondo ipotizzo 4 h .30 minuti, alimentati e idratati come si deve barrette e gel ogni 35 minuti dopo la prima ora e sei ok.

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
bè da febbraio, dopo aver fatto un fondo, ho fatto un ciclo di forza resistenza, poi di forza ossigeno con relative settimane di scarico..un po fai da te, però devo dire che rispetto agli altri anni ho notato benefici.
2 settimane fa ho fatto gf camerino 135 km 2600 metri dislivello in 5h 40 poco meno.
Diciamo mi mancano i lunghi nella mia preparazione fatta di giri sostanzialmente brevi, ma non so se riusciro a stare nelle 4h 30 forse qualcosina di più.

per prodotto da prendere prima la cronoscalata intendi un semplicissimo gel o qualcosa di piu specifico?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Una bella tecar nel post cronoscalata e hai risolto tutti i problemi ...

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012

Per le cronoscalate uso questo prodotto ,mezz'oretta prima o anche meno, immediata assimilazione. Per me è TOP, i gel li tengo per giri lunghi.
P.S= io uso solo prodotti +Watt,oppure ethic sport. Moderatamente solo per giri lunghi e crono scalate, per allenamenti settimanali soli acqua e miele o succo, e panini con miele o marmellata frutta disidratata.
Per recuperare gli sforzi post , non c'è nulla di meglio che lo scarico in totale agilità , oppure appena dopo la gara, in doccia alterni acqua bollente alla fredda 10 sec. E 10 sec. Solo sulle gambe però!

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
eccomi qua dopo la combinata..
cronoscalata fatta in 22min e 48 sec..il primo degli amatori ha fatto 17.40..si può migliorare

granfondo completata in 4h 24 min..sono stato piacevolmente sorpreso dal risultato, peccato per i crampi nel finale di gara che hanno compromesso un po la prestazione.
Ho provato anche quel prodotto che mi hai consigliato fluidmag prima della cronoscalata e uno nella gf..per la crono ha avuto un buon effetto..
in gara non riesco a giudicare, probabili mi sia comunque idratato poco...cmq opinione positiva

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Beh devo dire che nelle 4 h 30 ci sei stato comodo, bravo! E anche la cronoscalata di quanti km era? Comunque idratarsi è sempre una cosa da non tralasciare, io lo faccio costantemente ogni 10 minuti un bel paio di sorsi fin dall'inizio del giro. i crampi possono comunque capitare, sicuramente hai spinto bene per farli arrivare.

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
La cronoscalata è di 7 km..un po strana nel senso il primo km è pianura...poi rampa di 1 km al 9-10% medio con punte del 18%..rispiana un po e poi gli ultimi 4.5 km sono al 6.5% medio con alcuni tratti anche al 12/13%.

per la gf ai meno 25 mi sentivo molto bene ed in un tratto di falsopiano ho iniziato a spingere parecchio..di seguiito c'era una discesa di 5 km..fatta quella appena ho riniziato a spingere ecco i crampi..mancavano 10 km con salitella di 5 km nel finale...mi sono difeso bene cmq