Qualcuno di questo forum usa TrainingPeaks WKO+? Se sì, che CTL avete in questo periodo dell'anno? Io sono attorno ad un miserabile 44 

52.8 hai valori di riferimento?
Ma illuminami:il ctl significa chronic training load, ma come lo calcola il software? comparando la soglia coi carichi di lavoro?Io l'anno scorso non sono andato olte i 62, ma è detto che questo valore alto sia correlato con le piu alte prestazioni che puoi ottenere?Beh, l'anno scorso avevo il valore attuale verso metà luglio, quindi non posso che essere soddisfatto da quel punto di vista. Cominciai, però, ad andare ad un livello decente intorno agli 80..
Ma illuminami:il ctl significa chronic training load, ma come lo calcola il software? comparando la soglia coi carichi di lavoro?Io l'anno scorso non sono andato olte i 62, ma è detto che questo valore alto sia correlato con le piu alte prestazioni che puoi ottenere?
Dunque la ftp uno dovrebbe ricavarla come con un test qualunque con un ora a tutta,mi pare di avere capito che la pnorm dovrebbe sempre essere almeno la ftp,il pdf che ho trovato io dice che tss di compresi tra 100:200 si recuperano in un giorno tra 200:300 1/2 giorni 300:400 2 giorni completi per arrivare a uno sforzo "epico" lo definisce di tss=400dovrebbe essere il tss medio sugli ultimi 42 giorni (se hai lasciato le impostazioni di default). Il tss invece, lo calcola prendendo la Pnormalizzata dell'allenamento diviso per l'FTP (questo è l'IF che trovi in qualche maschera) moltiplicato per la durata dell'allenamento.
Della corrispondenza ctl -> prestazioni è difficile dire perchè è una cosa parecchio individuale..
Dunque la ftp uno dovrebbe ricavarla come con un test qualunque con un ora a tutta,mi pare di avere capito che la pnorm dovrebbe sempre essere almeno la ftp,il pdf che ho trovato io dice che tss di compresi tra 100:200 si recuperano in un giorno tra 200:300 1/2 giorni 300:400 2 giorni completi per arrivare a uno sforzo "epico" lo definisce di tss=400
Scorrendo dei file dell anno scorso vedo che non ho mai superato i 200 forse non ho determinato correttamente la ftp o forse e individuale, e dire che ho sempre impostato come soglia valori molto cauti ,tu che dici ti trovi con i tss su esposti e il recupero?
A parte che io credo di essere un alieno perchè ho una facilità a giorni no che mi fa sempre temere flop totali specie nelle gare a crono,ho notato infatti che le differenze sono mostruose,per esempio se sono un leone faccio la potenza media in un ora che in un giorno no fatico a tenere per 20 minuti.
MI confermi anche te simili variazioni?
Si d'accordo mi meraviglia solo che secondo gli ideatori di questi indici un 100/200 è recuperabile in un giorno,anche se è vero dicono che per recupero si intende un recupero che consenta un allenamento produttivo non per forza un recupero completoIl tss tiene conto oltre dell' IF anche della durata dell'allenamento, se non hai mai superato i 200 viol dire che non fai uscite di 4 ore o più.
Si d'accordo mi meraviglia solo che secondo gli ideatori di questi indici un 100/200 è recuperabile in un giorno,anche se è vero dicono che per recupero si intende un recupero che consenta un allenamento produttivo non per forza un recupero completo
Scorrendo dei file dell anno scorso vedo che non ho mai superato i 200 forse non ho determinato correttamente la ftp o forse e individuale, e dire che ho sempre impostato come soglia valori molto cauti ,tu che dici ti trovi con i tss su esposti e il recupero?
A parte che io credo di essere un alieno perchè ho una facilità a giorni no che mi fa sempre temere flop totali specie nelle gare a crono,ho notato infatti che le differenze sono mostruose,per esempio se sono un leone faccio la potenza media in un ora che in un giorno no fatico a tenere per 20 minuti.
MI confermi anche te simili variazioni?
Il tss tiene conto oltre dell' IF anche della durata dell'allenamento, se non hai mai superato i 200 viol dire che non fai uscite di 4 ore o più.
Ieri pomeriggio, in un'uscita "euganea", ho fatto 250 e rotti in 3h30' nette.
Mi sorge però un dubbio: io, che vivo in pianura, ho impostato nel WKO+ un'FTP associata ad un test svolto in pianura.. non è che questo mi porti a sovrastimare il tss delle uscite collinari?
Visto che la potenza di soglia entra nel calcolo del TSS, credo proprio di si.
Io per esempio non ho mai notato differenze tra pianura e salita ,ieri ho fatto un 201 in 3,30 io pure facendo 90 minuti alla ricerca del mio record di potenza sui 90 minuti appunto e 50 km cazzeggiando con un collegaIeri pomeriggio, in un'uscita "euganea", ho fatto 250 e rotti in 3h30' nette.
Mi sorge però un dubbio: io, che vivo in pianura, ho impostato nel WKO+ un'FTP associata ad un test svolto in pianura.. non è che questo mi porti a sovrastimare il tss delle uscite collinari?
Però se mettessi l'FTP calcolato in salita sottostimerei gli allenamenti svolti in pianura, o no? Tu/voi come ti/vi regoli/ate?
io non uso più cyclingPeak ma SportTrack e la scala dei valori sono diversi, adesso sono a 135.