Ctl?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Beh, l'anno scorso avevo il valore attuale verso metà luglio, quindi non posso che essere soddisfatto da quel punto di vista. Cominciai, però, ad andare ad un livello decente intorno agli 80..
Ma illuminami:il ctl significa chronic training load, ma come lo calcola il software? comparando la soglia coi carichi di lavoro?Io l'anno scorso non sono andato olte i 62, ma è detto che questo valore alto sia correlato con le piu alte prestazioni che puoi ottenere?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

dovrebbe essere il tss medio sugli ultimi 42 giorni (se hai lasciato le impostazioni di default). Il tss invece, lo calcola prendendo la Pnormalizzata dell'allenamento diviso per l'FTP (questo è l'IF che trovi in qualche maschera) moltiplicato per la durata dell'allenamento.

Della corrispondenza ctl -> prestazioni è difficile dire perchè è una cosa parecchio individuale..

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Dunque la ftp uno dovrebbe ricavarla come con un test qualunque con un ora a tutta,mi pare di avere capito che la pnorm dovrebbe sempre essere almeno la ftp,il pdf che ho trovato io dice che tss di compresi tra 100:200 si recuperano in un giorno tra 200:300 1/2 giorni 300:400 2 giorni completi per arrivare a uno sforzo "epico" lo definisce di tss=400
Scorrendo dei file dell anno scorso vedo che non ho mai superato i 200 forse non ho determinato correttamente la ftp o forse e individuale, e dire che ho sempre impostato come soglia valori molto cauti ,tu che dici ti trovi con i tss su esposti e il recupero?
A parte che io credo di essere un alieno perchè ho una facilità a giorni no che mi fa sempre temere flop totali specie nelle gare a crono,ho notato infatti che le differenze sono mostruose,per esempio se sono un leone faccio la potenza media in un ora che in un giorno no fatico a tenere per 20 minuti.
MI confermi anche te simili variazioni?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Il tss tiene conto oltre dell' IF anche della durata dell'allenamento, se non hai mai superato i 200 viol dire che non fai uscite di 4 ore o più.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Il tss tiene conto oltre dell' IF anche della durata dell'allenamento, se non hai mai superato i 200 viol dire che non fai uscite di 4 ore o più.
Si d'accordo mi meraviglia solo che secondo gli ideatori di questi indici un 100/200 è recuperabile in un giorno,anche se è vero dicono che per recupero si intende un recupero che consenta un allenamento produttivo non per forza un recupero completo

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Be dai 100/200 non è uno sforzo eccessivo, si recupera abbastanza facilmente è sopra i 300 che, almeno io, ci metto anche più di 2 giorni a recuperarlo, ovviamente se assunmo qualche BCCA riduco il tempo e poi dipende da tanti altri fattori.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

no, per niente.. la mia capacità di recupero comunque è quasi leggendaria

Scherzi a parte, lo lessi anch'io quel pdf a suo tempo. Dice che sforzi <150 sono facilmente recuperabili, ma io oltre i 100 riesco a fare solo 2 gg di fila.. poi il terzo ho bisogno di uscire con qualcun altro altrimenti col cappero che riesco a fare altri ~100 (conta anche molto la testa, purtroppo).

no, io sono sempre un flop totale

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

Ieri pomeriggio, in un'uscita "euganea", ho fatto 250 e rotti in 3h30' nette.

Mi sorge però un dubbio: io, che vivo in pianura, ho impostato nel WKO+ un'FTP associata ad un test svolto in pianura.. non è che questo mi porti a sovrastimare il tss delle uscite collinari?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito

Visto che la potenza di soglia entra nel calcolo del TSS, credo proprio di si.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io per esempio non ho mai notato differenze tra pianura e salita ,ieri ho fatto un 201 in 3,30 io pure facendo 90 minuti alla ricerca del mio record di potenza sui 90 minuti appunto e 50 km cazzeggiando con un collega