Cube agree: taglia 56 o 58?

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
[MENTION=6059]aba8[/MENTION] se mi spieghi il motivo te ne sarei grato, anche perchè cliccando il link che hai in firma ho visto tra le foto dei tuoi bei posti, anche una cube agree.



effettivamente le geometrie della cannondale (togliendo il tubo sella) sono quasi identiche alla mia cube, quindi confermi che la mia taglia è la 56?

grazie a tutti
togli pure il "quasi".... a mio avviso la 56 è giusta, anche tenendo conto che la prenderai nuova e quindi con la forcella ancora da tagliare... hai tutto il tempo e modo per definire la giusta altezza.
 

danlan3

Novellino
15 Settembre 2015
14
0
Visita sito
Bici
Cube
Non so se può essere utile, ma in effetti Aba potrebbe aver ragione in quanto io ad esempio ho una Cube Analog come Mtb e l'orizzontale è più corto di quello dichiarato.....

Non mi sembra che le misure sia discordanti tra dichiarato e reale.
io ho la reaction gtc sl 29 questa:

IMG_20150807_194417.jpg


con le mie misure calzo a pennello la taglia 19.

quali sono le tue misure corporee e che taglia mtb e bdc hai? giusto per fare un confronto
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non mi sembra che le misure sia discordanti tra dichiarato e reale.
io ho la reaction gtc sl 29 questa:

IMG_20150807_194417.jpg


con le mie misure calzo a pennello la taglia 19.

quali sono le tue misure corporee e che taglia mtb e bdc hai? giusto per fare un confronto
Ciao Analog 2015 da 27.5 orizzontale dichiarato 576 misurato da Juri e in altro centro 572....

Tg 20 io sono 183 con cavallo 902 o 920 dipende da chi lo misura....
 

danlan3

Novellino
15 Settembre 2015
14
0
Visita sito
Bici
Cube
Con la scusa di latticizzare le ruote alla mtb sono tornato dagli amici del cube store per decidere tra la taglia 56 e 58 della mia bdc, mi hanno detto che io essendo borderline tra le due taglie, hanno principalmente optato come mia taglia la 58 in quanto il telaio essendo sloping avrei avuto meno svettamento rispetto alla 56 (2 cm di differenza), ma io dopo uno studio sulle geometrie e forte dei consigli ricevuti dagli amici ciclisti ed anche vostri, dopo aver provato con soddisfazione la attain taglia 56 (seppur con geometrie leggermente differenti dalla mia agree), ho scelto per la mia bdc la taglia 56, seguendo quindi i vostri suggerimenti.

grazie a tutti, in particolare all'utente abatta68 per i preziosi consigli.

p.s.: anche l'utente aba8 ha ragione quando scrive per le misure Cube la 58 senza ombra di dubbio perche mi dicono che solo da quest'anno hanno dato alle agree geometrie più standardizzate, metre in precedenza erano piu piccole

grazie ragazzi o-o
 

pippo77

Novellino
1 Marzo 2014
50
2
47
Bergamo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR9
ciao,
faccio un o.t., volevo sapere se la bici ti è arrivata e che impressioni ti ha dato


salve a tutti
su indicazione del mio venditore di fiducia ho prenotato la
agree_56_vs_58_con_foto_forum.jpg

Cube Agree C62 race disc taglia 58, ma tutti gli amici ciclisti dicono che per me è troppo grande e che la misura piu appropriata per me è la 56.

le mie misure sono:
altezza 182,5 - cavallo 87,5 - peso 74 - busto 64 - spalle 43 - braccia (spalla/polso) 58.
mentre le geometrie sono:
5658forum.jpg

con le mie misure su questo telaio qual'è la mia taglia???

il mio venditore dice che normalmente sarei un 56 ma il telaio della agree non è propriamente un 58 classico ma leggermente piu piccolo, però confrontandolo con altre marche mi sembra che (togliendo il tubo verticale della cube abbastanza corto) con le misure grosso modo siamo lì e tutte queste grandi differenze non le vedo.
Ho fiducia del mio venditore ma sono troppi i ciclisti che mi dicono che la taglia 58 per me è grande.

Datemi gentilmente una mano per togliermi questo dubbio che mi assale.
grazie 1000
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Interresa anche a me se la bici ti è arrivata e le impressioni.
Sono per ora orientato su altri modelli... ma questa Agree me gusta come qualità/prezzo/estetica.
Io sono 185, con cavallo 90, ma busto un po' corto, 60 e braccia 610.
Ecco, io con la Pinarello 57,5 (57,5 anche di orizzontale e pipa da 10) mi sento di avere la bici ancora un po' lunga.
Proprio per questo, anche se Velosystem mi dice 58, mi orienterei più su una 56, aumentando eventualmente il fuorisella...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Interresa anche a me se la bici ti è arrivata e le impressioni.
Sono per ora orientato su altri modelli... ma questa Agree me gusta come qualità/prezzo/estetica.
Io sono 185, con cavallo 90, ma busto un po' corto, 60 e braccia 610.
Ecco, io con la Pinarello 57,5 (57,5 anche di orizzontale e pipa da 10) mi sento di avere la bici ancora un po' lunga.
Proprio per questo, anche se Velosystem mi dice 58, mi orienterei più su una 56, aumentando eventualmente il fuorisella...
Un mio amico si è fatto posizionare dal biomeccanico di recente (a mio avviso molto bene) per lo stesso modello di bici. Lui è 183cm e 89 di cavallo... taglia 58. Io sono 185cm, l'ho provata e mi sono trovato bene.
Fossi in te non avrei ulteriori dubbi.o-o
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Un mio amico si è fatto posizionare dal biomeccanico di recente (a mio avviso molto bene) per lo stesso modello di bici. Lui è 183cm e 89 di cavallo... taglia 58. Io sono 185cm, l'ho provata e mi sono trovato bene.
Fossi in te non avrei ulteriori dubbi.o-o

Io sono ancora in fase di indecisione, e comunque prima devo vendere la mia Pina o-o come ho detto in altri post ho "in analisi" anche Canyon e Wilier...

Ma non mi è chiara una cosa: questo telaio è slope, in riferimento al tubo orizzontale, i 560mm della taglia 56 e i 575 della taglia 58 sono la distanza c-c o sono la lunghezza effettiva del tubo?
Come Colnago per capirci, che nella taglia 54 ha una lunghezza di 550, ma una lunghezza effettiva di 565. Però nel sito Colnago sono specificate le 2 misure, nel sito Cube no.

Ecco, io avendo il busto leggermente corto per la mia altezza, con la Pinarello lunga 575 sono molto scomodo attualmente. Ecco perché dico che non sarei sicuro di quale taglia prendere (ovviamente non ho ancora visto la bici dal vivo). I 575 della Cube Agree 58 sono effettivi del tubo slope (quindi la bici è più corta in realtà)? Perché allora sì quella misura farebbe per me.

In ogni caso, prima del nuovo acquisto passerò dal mio biomeccanico che conosce già la mia situazione e le mie misure ;)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io sono ancora in fase di indecisione, e comunque prima devo vendere la mia Pina o-o come ho detto in altri post ho "in analisi" anche Canyon e Wilier...

Ma non mi è chiara una cosa: questo telaio è slope, in riferimento al tubo orizzontale, i 560mm della taglia 56 e i 575 della taglia 58 sono la distanza c-c o sono la lunghezza effettiva del tubo?
Come Colnago per capirci, che nella taglia 54 ha una lunghezza di 550, ma una lunghezza effettiva di 565. Però nel sito Colnago sono specificate le 2 misure, nel sito Cube no.

Ecco, io avendo il busto leggermente corto per la mia altezza, con la Pinarello lunga 575 sono molto scomodo attualmente. Ecco perché dico che non sarei sicuro di quale taglia prendere (ovviamente non ho ancora visto la bici dal vivo). I 575 della Cube Agree 58 sono effettivi del tubo slope (quindi la bici è più corta in realtà)? Perché allora sì quella misura farebbe per me.

In ogni caso, prima del nuovo acquisto passerò dal mio biomeccanico che conosce già la mia situazione e le mie misure ;)
Se già pedali su una 575 e ti senti lungo hai già la risposta.
Se ti può aiutare:o
Sono alto come te ma cavallo da 90 e pedalo su una 575 con stem da 110 e forse sarebbe meglio uno da 100
Altezza sella 804 ed se avessi una 560 di sicuro avrei troppo dislivello avendo 170 di sterzo.
Ricordo infatti che la mia prima bici era 570 X 170 e avevo una pila di spessori e nonostante questo non mi ci trovavo proprio....
Dipende molto dalla tua flessibilità se sopporti 10 cm di dislivello allora potrebbe andare la 560 altrimenti no!!!
Se pedali a 78 X me ci stai, ma senti i più espertio-o
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Se già pedali su una 575 e ti senti lungo hai già la risposta.
Se ti può aiutare:o
Sono alto come te ma cavallo da 90 e pedalo su una 575 con stem da 110 e forse sarebbe meglio uno da 100
Altezza sella 804 ed se avessi una 560 di sicuro avrei troppo dislivello avendo 170 di sterzo.
Ricordo infatti che la mia prima bici era 570 X 170 e avevo una pila di spessori e nonostante questo non mi ci trovavo proprio....
Dipende molto dalla tua flessibilità se sopporti 10 cm di dislivello allora potrebbe andare la 560 altrimenti no!!!
Se pedali a 78 X me ci stai, ma senti i più espertio-o

Risposta esaustiva.
Io attualmente pedalo con un 575 e attacco da 100. Ma, probabilmente per il mio busto di "soli" 60 cm, tendo ad arretrare ancora sul manubrio. Con la Agree da 58 mi ritroverei con il medesimo "problema". Quindi forse devo proprio orientarmi su altre bici (tipo la Endurace di Canyon che mi stavo già studiando, con l'orizzontale più corto, quindi stack maggiore e reach inferiore). Ed effettivamente anche tu se pedali sulla Bianchi Infinito CV che vedo nel profilo hai una Endurance :)
Effettivamente la mia Pinarello attuale ha 179 di sterzo e con la sella a 801 e un dislivello di 8 cm.
Ma qui credo entri in gioco anche l'angolo del tubo di sterzo. Sulla Agree 72,5 mentre sulla Pina 73,7. Più di un grado di differenza che va a influire sulla altezza effettiva giusto?
Insomma mi sa che l'unica è andare a vedere le bici e poi scegliere con il biomeccanico (cosa che farò) :)
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.336
4.901
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ridurre le misure di una bici al solo orizzontale non è corretto. Una misura importante è lo stack e spesso su due bici dallo stesso orizzontale cambia anche molto. La stessa Canyon usa questa misura o meglio il suo rapporto con il reach per distinguere le sue bici. o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Risposta esaustiva.
Io attualmente pedalo con un 575 e attacco da 100. Ma, probabilmente per il mio busto di "soli" 60 cm, tendo ad arretrare ancora sul manubrio. Con la Agree da 58 mi ritroverei con il medesimo "problema". Quindi forse devo proprio orientarmi su altre bici (tipo la Endurace di Canyon che mi stavo già studiando, con l'orizzontale più corto, quindi stack maggiore e reach inferiore). Ed effettivamente anche tu se pedali sulla Bianchi Infinito CV che vedo nel profilo hai una Endurance :)
Effettivamente la mia Pinarello attuale ha 179 di sterzo e con la sella a 801 e un dislivello di 8 cm.
Ma qui credo entri in gioco anche l'angolo del tubo di sterzo. Sulla Agree 72,5 mentre sulla Pina 73,7. Più di un grado di differenza che va a influire sulla altezza effettiva giusto?
Insomma mi sa che l'unica è andare a vedere le bici e poi scegliere con il biomeccanico (cosa che farò) :)

Sì certo anche se nel mio caso la Wilier zero 9 aveva lo stesso angolo e nonostante fosse più corta di 5 mm proprio non andava bene, avevo la pipa da 120 poi da 100 andava meglio ma tubo sterzo da 170....
Ora la infinito è' più lunga stesso angolo ma con stem da 110
La differenza l'ha fatta l'altezza dello sterzo.
Se pedali a 80 X me la 56 non va bene avresti un dislivello almeno di 10 cmo-o
P.s. Senza andare sulla Infinito se hai un budget da rispettare dai un'occhiata alla Intenso, stesse geometrie ma senza il CV
 
Ultima modifica:

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Sì certo anche se nel mio caso la Wilier zero 9 aveva lo stesso angolo e nonostante fosse più corta di 5 mm proprio non andava bene, avevo la pipa da 120 poi da 100 andava meglio ma tubo sterzo da 170....
Ora la infinito è' più lunga stesso angolo ma con stem da 110
La differenza l'ha fatta l'altezza dello sterzo.
Se pedali a 80 X me la 56 non va bene avresti un dislivello almeno di 10 cmo-o
P.s. Senza andare sulla Infinito se hai un budget da rispettare dai un'occhiata alla Intenso, stesse geometrie ma senza il CV

A me "faceva gola" (e chiedo scusa per l'OT) la Canyon Endurace, che nella misura L ha 565 di tubo piantone, 175 di sterzo, e "solo" 555 di orizzontale. Pare essere una endurance molto comoda. Tieni presente che oltre ad essere corto di busto, sono anche un ciclista "della domenica" quindi non cerco posizioni racing spinte :)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A me "faceva gola" (e chiedo scusa per l'OT) la Canyon Endurace, che nella misura L ha 565 di tubo piantone, 175 di sterzo, e "solo" 555 di orizzontale. Pare essere una endurance molto comoda. Tieni presente che oltre ad essere corto di busto, sono anche un ciclista "della domenica" quindi non cerco posizioni racing spinte :)
Siamo in 2 della domenica...
555 per me saresti compresso ma non sono un esperto

Chi ti può aiutare sono [MENTION=71878]Aba[/MENTION]tta [MENTION=4037]Fly[/MENTION]oo i primi che mi vengono in menteo-o
 

marco14

Novellino
9 Aprile 2013
65
1
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL
Siamo in 2 della domenica...
555 per me saresti compresso ma non sono un esperto

Chi ti può aiutare sono [MENTION=71878]Aba[/MENTION]tta [MENTION=4037]Fly[/MENTION]oo i primi che mi vengono in menteo-o

Grazie, casomai creerò un topic apposito nella sezione biomeccanica visto che qui siamo OT.
E in ogni caso penso sia d'obbligo un passaggio dal mio biomeccanico prima dell'acquisto ;)