Cunego e Simoni alleati

luca93

Pignone
9 Gennaio 2008
103
0
33
Visita sito
dalla gazzetta:
Corse a piedi più ginnastica: il veronese si prepara così in vista del Giro: "Io e Gibo abbiamo fatto pace. Anche grazie alle mogli"

MILANO, 30 dicembre 2008 - Meno pandoro, più chilometri. Damiano Cunego pesa 62 chili: un anno fa era a 64. "E neanche un giorno di vacanza: ho fatto il trasloco nella nuova casa". A 27 anni, il leader della Lampre è pronto alla stagione della maturità.
Cunego, come si allena?
"Ho iniziato con le corse a piedi: mi ricordano i tempi d'oro da ragazzino (3° agli Studenteschi '98, ndr). Il 1° dicembre prima uscita in bici, e 2-3 volte alla settimana la palestra: potenziamento della schiena, esercizi a corpo libero".
Dove va a pedalare?
"Scendo in macchina a valle, e a Stallavena incontro Caucchioli, Marzano, Bellotti. Via verso il Garda: anche 4 ore e mezza".
Meno risotti, in questo inverno.
"Mia moglie Margherita è bravissima, soprattutto risotto al radicchio e amarone. Non ho mai fatto il bis. Gli altri anni facevo fatica a ingranare, e stavolta mi sono lasciato andare di meno a tavola. Più maturi, più stai attento".
A proposito di tavola: ha incontrato Gilberto Simoni a una festa di beneficenza a Milano e...
"E abbiamo fatto pace. Hanno cominciato le mogli a parlare, Margherita ha preso in braccio Clarissa, la terza figlia di Gilberto, e così, una parola dopo l'altra, si è ricucito tutto".
Dopo gli insulti al Giro 2004.
"Non è stato immediato. Pian piano, mezzo segnale alla volta, e ora è tutto tranquillo tra noi. Sono anche passati 4 anni, si cresce, si matura. E con Gilberto si è parlato di Giro".
Lei ha deciso di correrlo?
"Manca solo qualche dettaglio, ma dovrei proprio esserci, è il Giro del Centenario. Con Gibo si è discusso di alleanze. Sì, un patto per contrastare Basso e Armstrong".
Ah, questa è interessante.
"Ivan e Lance faranno blocco comune, per la loro amicizia e il modo di correre. Noi scalatori dobbiamo cercare una contromossa. Gilberto conosce meglio di tutti le strade del Giro: il percorso del 2009 mi ispira trabocchetti e attacchi".
Il rientro di Armstrong?
"Lance andrà molto forte. E' vero che non corre da tre anni, ma quando si mette in discussione non sbaglia. Se viene al Giro, viene a colpo sicuro, non per fare 7° o 8°" .
La emoziona sfidarlo?
"Sapete quante volte ci siamo incontrati? Una sola. Settimana Catalana 2003, arrivo in salita: io 19° e lui 24°. Ero al secondo anno, per me un grande motivo di orgoglio, mi sembrava di aver fatto un'impresa".
E Contador? Anche per lei è il ciclista dell'anno?
"Sicuramente, ha vinto il Giro e la Vuelta. C'è una bella intesa tra noi, c'è grande rispetto. Lui è forte in bici e un bravo ragazzo, simpatico, disponibile. Siamo quasi coetanei (lo spagnolo ha 26 anni, ndr), lui più portato per i grandi giri, io anche per le classiche".
I suoi obiettivi del 2009?
"Liegi-Bastogne-Liegi, Giro e Mondiale a Mendrisio".
Sarà sua l'eredità di Bettini?
"Spero di sì. Negli ultimi due anni, la maglia azzurra mi ha dato tanto. Il secondo posto a Varese è stato importante, e il c.t. Ballerini si può fidare".
Le mancherà il livornese?
"Sarà dura abituarsi a non vederlo più in gruppo. Avevamo un rapporto molto buono. Tornare? No, mi ha assicurato che non tornerà".
Il suo miglior ricordo?
"Quando gli chiedevano di me, Bettini si illuminava. Le sue non erano parole scontate. Mi ha sempre dato fiducia".
Ora potrà sfidarlo a rally.
"Sì, ci ho pensato. Nel 2009 farò anch'io il rally di Monza, con il team di Guglielmo Nicelli. Forse a Bettini la passione gliel'ho trasmessa proprio io".
L'iridato Ballan, suo compagno di squadra, si è comprato la Ferrari 430.
"L'ho anche guidata in un piazzale. Non mi rendevo conto di quanto rumore facesse. Alessandro era al mio fianco, e qualche curva a tutta, come si deve, l'ho fatta...".
Lei la comprerà una Ferrari?
"No, preferisco investire nel mattone. Se devo guidare qualche macchina speciale, me la faccio prestare".
di
Luca Gialanella

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io posso dire che la moglie di Simoni è una persona squisita, gentile come poche. L'ho conosciuta senza sapere che era la moglie di Gibo. L'impressione che ho avuto è stata davvero ottima, anzi, devo dire che da quel giorno sono diventato tifoso di Simoni mentre prima avevo molta più simpatia per Cunego!
E chissà che grande è diventata la piccola Sofia, di cui mi ricordo due splendidi occhioni! Ormai sono passati 3 o 4 anni!

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Cunego l'ho beccato alla fine della cronoscalata del Mottarone e non mi ha cagato molto: autografo sul cappelino ed è scappato via...neanche uno sguardo, neanche un saluto. Però si può capire...non vedeva l'ora di andare a farsi una doccia.
Gibo l'ho beccato 2 anni fa in fiera, stava gironzolando per i fatti suoi: ciao come và, foto, autografo...disponibile, gentile, educato. Una gran brava persona. Lì mi sono ricreduto sul suo conto, perchè prima mi stava un pò sul.......piloro. Ora dico che è un grande....dentro e fuori al ciclismo. Forza GIBO!!!o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io ho conosciuto Cunego e Simoni ai ritiri invernali qui a Terracina.
Sono ragazzi alla mano e ti viene voglia di stringergli la mano per la disponibilità e l'umiltà.
Detto questo sono contento che hanno ricucito i rapporti.
Mi piacerebbe anche che al Giro fossero protegonisti.
Ma è certo che Cunego andrà al Giro ? Speriamo.

luca93

Pignone
9 Gennaio 2008
103
0
33
Visita sito
Cunego l'ho beccato alla fine della cronoscalata del Mottarone e non mi ha cagato molto: autografo sul cappelino ed è scappato via...neanche uno sguardo, neanche un saluto. Però si può capire...non vedeva l'ora di andare a farsi una doccia.
Gibo l'ho beccato 2 anni fa in fiera, stava gironzolando per i fatti suoi: ciao come và, foto, autografo...disponibile, gentile, educato. Una gran brava persona. Lì mi sono ricreduto sul suo conto, perchè prima mi stava un pò sul.......piloro. Ora dico che è un grande....dentro e fuori al ciclismo. Forza GIBO!!!o-o

li hai trovati in due momenti un po diversi, io ho pedalato ancora cunego e posso dire che è anche lui molto gentile

B

bigbesic

Guest
Sono contento che hanno fatto pace... sarà un bel giro (pero' Lance e Ivan per me non si alleano<imho>)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Era ora....chissà se fara pace gibo con basso?

Spero di no, cmq Gibo è fantastico: alle gare di mtb è uno di noi in tutti i sensi, partecipa al pranzo,premiazioni, disponibile e sorridente e soprattutto si impegna tanto:cassius:
Damiano non l'ho mai visto e conosciuto, non saprei giudicarlo; altro disponibile è Celestino che alle gare ha sempre dietro tutta la family e alla Megabike l'ha portata al pasta party a mangiare con noi!!!o-o

P

pirata_Sempre

Guest
Era ora....chissà se fara pace gibo con basso?

...personalmente spero di no...e credo anche che sarà difficile...con Cunego la lite è nata per diversità di vedute, ognuno faceva la sua corsa, Gibo era capitano e da uomo della vecchia guardia non ha gradito (secondo me giustamente) ma sono sicuro che più che con Cunego ce l'avesse con una Lampre (Martinelli?!) che lo aveva sacrificato sull'altare della giovane promessa, dimenticandosi non solo del fatto che fosse capitano, ma anche di quello che lui aveva fatto per la squadra...di Cunego, a parte l'anno successivo al Giro, Gibo non ha mai parlato male, anzi durante la corsa al Mondiale aveva detto che tra gli italiani sperava in Bettini ma si aspettava e si augurava una buona prova di Damiano...con Basso il discorso è diverso...se è vero quello che ha raccontato Gibo (...io credo lo sia...Simoni è uomo vero di vecchio stampo, non credo si sia inventato quelle cose, anche perchè lo si vedeva da come ha corso quegli ultimi km...andate a vedere la faccia con cui corre gli ultimi 500 metri e con cui taglia il traguardo...quell'espressione, quel sorriso da chi sa di essere stato preso in giro...e poi lo ha detto subito dopo la linea di arrivo...Basso invece prima ha detto che non avevano parlato, poi sì ma solo di come affrontare la discesa...ma...) lui considera Basso una persona falsa, quindi difficile torni sui suoi passi...anzi impossibile...lo ha detto chiaro e glielo ha detto in faccia: Basso io non ho bisogno di te. Punto. Discorso chiuso. Imho.

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
...personalmente spero di no...e credo anche che sarà difficile...con Cunego la lite è nata per diversità di vedute, ognuno faceva la sua corsa, Gibo era capitano e da uomo della vecchia guardia non ha gradito (secondo me giustamente) ma sono sicuro che più che con Cunego ce l'avesse con una Lampre (Martinelli?!) che lo aveva sacrificato sull'altare della giovane promessa, dimenticandosi non solo del fatto che fosse capitano, ma anche di quello che lui aveva fatto per la squadra...di Cunego, a parte l'anno successivo al Giro, Gibo non ha mai parlato male, anzi durante la corsa al Mondiale aveva detto che tra gli italiani sperava in Bettini ma si aspettava e si augurava una buona prova di Damiano...con Basso il discorso è diverso...se è vero quello che ha raccontato Gibo (...io credo lo sia...Simoni è uomo vero di vecchio stampo, non credo si sia inventato quelle cose, anche perchè lo si vedeva da come ha corso quegli ultimi km...andate a vedere la faccia con cui corre gli ultimi 500 metri e con cui taglia il traguardo...quell'espressione, quel sorriso da chi sa di essere stato preso in giro...e poi lo ha detto subito dopo la linea di arrivo...Basso invece prima ha detto che non avevano parlato, poi sì ma solo di come affrontare la discesa...ma...) lui considera Basso una persona falsa, quindi difficile torni sui suoi passi...anzi impossibile...lo ha detto chiaro e glielo ha detto in faccia: Basso io non ho bisogno di te. Punto. Discorso chiuso. Imho.
io non so proprio come giudicare simoni.. l'anno scorso al giro di italia (tappa con partenza a sondrio) lo abbiamo aspettato per 10 minuti, ultimo corridore al foglio firma, e non ha ca..to nessuno.. ogni tanto è un pò contradditorio.. forse la scofitta gli brucia troppo e non lo fa ragionare bene secondo me.. e lo posso capire per uno che fa molti sacrifici.. ma una persona "inteligente" (passatemi il termine) non avrebbe litigato con cunego, ma avrebbe ammesso di essere stato inferitore, in quel giro.. con basso, nessuno sa veramente che cosa si siano detti.. forse basso scherzava, forse basso era serio.. ma quando quelle cose si dicono in corsa, a maggior ragione fra solo due corridori, credo che in corsa debbano rimanere..

P

pirata_Sempre

Guest
..forse basso scherzava, forse basso era serio.. ma quando quelle cose si dicono in corsa, a maggior ragione fra solo due corridori, credo che in corsa debbano rimanere..

...certo, se si rispetta quello che si dice...ma se si dice una cosa e poi se ne fa un'altra, allora viene a cadere il cosiddetto segreto tra gentiluomini...ma penso che tra corridori certe cose non ce le si dica neanche...penso che Guerini nel 1998 al Giro non abbia chiesto a Pantani di lasciarlo vincere, ma diciamo che fosse sottintesa la cosa...stessa cosa con Ullrich al Tour lo stesso anno...così come sul Mont Ventoux tra Armstrong e Pantani nel 2000, solo che l'Americano non è un signore e poi lo ha detto a telecamere accese, tant'è che poi due giorni dopo...

M

mazzoblu

Guest
Ho letto anch'io la notizia sul sito della Gazza...

il fatto che Simoni e Cunego abbiano fatto pace è molto bello.
sono d accordo anch'io che al tempo Simoni se la prese un po' perchè era lui il capitano della squadra e in quel giro del 2004 capitano divenne poi il giovane Cunego.
Due galli in un pollaio non possono stare e per forza uno dei due doveva cambiare squadra. E' sempre successo nel ciclismo ed è una cosa comprensibile.
Simoni penso sia un brav'uomo e un atleta serio, è un po' orgoglioso ma quando sbaglia poi lo sa riconoscere.
invece la storia con Basso è tutta un'altra cosa.
quella tappa al giro dove Simoni e Basso arrivarono insieme al traguardo Basso la doveva lasciare vincere a Simoni che l'aveva aiutato in discesa. I campioni lo sono anche dalle gesta che fanno ed è sempre un grande gesto lasciare vincere la tappa a chi ti ha aiutato ad arrivare davanti quando hai il giro o il tour in pugno.

ricordate quando Indurain in una dura tappe di salita arrivavò davanti con Cacaito Rodriguez e le tappa la lasciò vincere a Cacaito?
Quello è un gesto da campione.

Quella volta Basso ha sbagliato anche se era emozionato per la nascita del secondo figlio come disse doveva però pensare a Simoni che l'aveva aiutato ad arrivare davanti e ad essere 1° in classifca al giro.

la discussione nata dopo l'arrivo della tappa non è stata bella per niente poi.

se ci deve essere una concigliazione tra Basso e Simoni
è Basso che si deve muovere.

Sul fatto dell'alleanza tra Basso e Amstrong al giro ho i miei dubbi.
secondo me il giro di quest'anno sarà un po' Amstrong contro tutti e tutti contro Amstrong.

M

mazzoblu

Guest
il mio è un parere un po' di parte, (chi tifa Amstong sicuramente mi lapiderà)
ma una bella bastonata ad Amstrong gli starebbe bene.
"l'americano" come lo chiamava Pantani una bastonata sto giro se la meriterebbe per la sua superbia.

Attenzione però non vogio dare del cattivo e del buono a qualche corridore non mi pemetto di giudicare nessuno.

commento alcuni episodi che mi possono sembrare giusti o sbagliati.

anche Amstrong quando vinse ed alzò le braccia al cielo in onore di Casartelli suo compagno di squadra fece un grande gesto.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Le alleanze servono solo ai giornalisti.
Sta storia è ridicola.
Le alleanze di dicembre non sono nulla, la strada farà la storia e chi si troverà in testa decidera cosa fare km dopo km...
Ste cose sono inutili, invece avere dei nemici giurati è sempre pericoloso anche se il nemico non va fortissimo.
Forse la notizia è che non sono più nemici...
Alhoa