cuore alto /cuore basso

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, volevo chiedere se anche a qualcuno di voi capita questa cosa.. in settimana riesco a fare gli allenamenti con il cardio che riesco ben a tenere sotto controllo.. mentre puntualmente arrivo all'allenamento del sabato che il cuore fatico a farlo stare giù... la domenica sembra andare già meglio!! ho perfino pensato che al venerdì vado a nuotare e sia colpa del nuoto!!

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.838
905
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Forse carichi troppo fra settimana e il tuo fisico non riesce a recuperare in modo adeguato .Se è così, ovvio che al sabato ti presenta il conto [emoji26]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.838
905
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
pensavo che caricare troppo.. non faceva salire i battiti non che salissero per niente..
Prova a fare un allenamento a ritmo blando il giorno prima del nuoto, oppure un giorno di STOP. Non so quanti e che tipo di allenamenti fai ma se non recuperi poi paghi dazio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
utilizzo questo 3D per una domanda;
ultimamente nelle uscite di gruppo del fine settimana sto andando molto bene, mi alleno 4 volte a settimana di cui sabato e domenica bici, mercoledi rulli o spinning e giovedi palestra.
Ho notato che in battiti medi del sabato sono normalmente di 6-8 bpm più alti che la domenica, tanto per fare un esempio; sabato scorso in un uscita di 110 km, abbiamo fatto col gruppo una salita di 35 minuti a ritmo medio/alto e alla fine su strava per quel tratto mi dava 168 bpm medi, la domenica invece abbiamo fatto un altra salita anche se più breve, di circa 25 min. e andando sempre a medio/alto ritmo ho fatto 161 bpm medi su quel tratto, il sabato ho raggiunto i 182 bpm in un tratto che ho forzato molto e la domenica invece non ho mai superato i 171, la cosa strana è che in entrambe le giornate non ho mai percepito uno sforzo "estremo" come mi capitava qualche anno fa per tenere le ruote, e sia dopo le salite che a fine giro èro ancora abbastanza fresco.
Il sabato giro di 110 km media 30,5, d+ 1270, bpm medi 141 - domenica giro 105 km media 31, 5 d+ 1050 bm medi 132.
La cosa strana è che anche il sabato, quando ho i battiti più alti non ho una sensazione di sforzo, a 170 vado senza problemi, posso parlare bene e ho la sensazione di potr mantenere quel ritmo a lungo, stessa sensazione e stessa velocità della domenica, ma a 162-164 battiti.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
secondo me e' un sintomo di stanchezza .

settimana scorsa non mi saliva il cuore , mi sono fermato tre giorni e tutto e' tornato nella norma

il cuore tende a salire meno se si e' molto allenati o se non si ha recuperato dagli sforzi dei giorni precedenti.

Reactions: Super Ciuk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Potrebbe essere che non hai recuperato bene dal giro di sabato

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Potrebbe essere che invece sono, diciamo "quasi in forma" e che con l'allenamento del sabato, la Domenica entro in uno stato di forma che poi con 5 giorni di stop (eccetto lo spinning) riperdo?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Potrebbe essere che invece sono, diciamo "quasi in forma" e che con l'allenamento del sabato, la Domenica entro in uno stato di forma che poi con 5 giorni di stop (eccetto lo spinning) riperdo?
dopo quel giro di 100 e passa km ad una media superiore ai 30 (complimenti ) , avessi un garmin 520 ti direbbe di riposarti almeno 50 ore.
ha un algoritmo che calcola i tempi di recupero anche solo con la FC
facendo pure la tara , e pur essendo sicuramente allenato, punterei su un segnale di stanchezza.

io che ho una ftp di 210watt a 160 battiti , l'altra settimana mi sembrava di non essere affaticato ma sviluppavo 210 watt a 150 btm.

mi sono un po' preoccupato e mi sono fermato, e ora il cuore sale come mi aspetto .

ma se.... continui ad andare bene a battiti un po' minori , allora o prendi il Ventolin o sei migliorato.....