Cuore vs salita - Un amore mai sbocciato!

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
387
84
Como
Visita sito
Bici
SPECIALIZED AETHOS
Ciao ragazzi,
scrivo in questa sezione più per curiosità che per ottenere risposta su come fare a migliorare le mie prestazioni in salita.

Chiedo se anche a voi succede la medesima situazione che adesso espongo: inizia la salita, il cuore inizia a battere sempre più forte... pum - pum - pum, diciamo che arriva a 170 pulsazioni al minuto (lo segna il ciclocomputer).

A queste pulsazioni, so che salendo regolare posso affrontare dignitosamente anche una salita di 20km arrivando in cima ancora "lucido".

Se aumento il ritmo, x esempio faccio qualche scatto, il cuore arriva anche a 180 e più, salvo poi "accusare" il colpo dello scatto e quindi salire come un bradipo per i 2-3km successivi finchè il cuore non si rimette in sesto nel suo range di "tranquillità"

Vorrei quindi sapere se anche voi non siete capaci di avere un controllo sul cuore quando la strada sale: appena inizia la salita posso dire di essere già a tutta, invece mi piacerebbe ancora avere quella % anche minima di riserva per poter fare degli scatti o dei cambi di ritmo durante la salita senza poi accusare troppo lo sforzo. Si può allenare questa cosa?

Grazie!

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao ragazzi,
scrivo in questa sezione più per curiosità che per ottenere risposta su come fare a migliorare le mie prestazioni in salita.

Chiedo se anche a voi succede la medesima situazione che adesso espongo: inizia la salita, il cuore inizia a battere sempre più forte... pum - pum - pum, diciamo che arriva a 170 pulsazioni al minuto (lo segna il ciclocomputer).

A queste pulsazioni, so che salendo regolare posso affrontare dignitosamente anche una salita di 20km arrivando in cima ancora "lucido".

Se aumento il ritmo, x esempio faccio qualche scatto, il cuore arriva anche a 180 e più, salvo poi "accusare" il colpo dello scatto e quindi salire come un bradipo per i 2-3km successivi finchè il cuore non si rimette in sesto nel suo range di "tranquillità"

Vorrei quindi sapere se anche voi non siete capaci di avere un controllo sul cuore quando la strada sale: appena inizia la salita posso dire di essere già a tutta, invece mi piacerebbe ancora avere quella % anche minima di riserva per poter fare degli scatti o dei cambi di ritmo durante la salita senza poi accusare troppo lo sforzo. Si può allenare questa cosa?

Grazie!

Mi sembra tutto normale.

Cerca di iniziare la salita con un po' più di regolarità e, caso mai, accelerare un po' alla volta, se ne hai.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.179
14.187
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ovviamente la risposta è SI, si può allenare
dovresti prima chiarire il tuo grado di allenamento, da quanto pedali, come ti prepari ecc

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Grazie!

Semplice, basta che rallenti* :mrgreen:

*Se già non vai troppo piano e se hai rapporti agili da usare

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Semplice, basta che rallenti* :mrgreen:

*Se già non vai troppo piano e se hai rapporti agili da usare

esatto!! munisciti di rapporti adeguati al tuo grado di preparazione in modo da diminuire la velocità e quindi la potenza mantenendo una cadenza accettabile e facendo diminuire la frequenza cardiaca. Mi sembra abbastanza semplice e comunque intuitivoo-o. Se ancora non riesci ad abbassare la frequenza vuol dire che la salita che stai affrontando è troppo impegnativa per te

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Allora... insieme all'importantissimo aspetto dell'allenamento, la salita è per un ciclista sempre una sfida, prima che con gli altri, con se stesso.
Questa è una cosa che si può allenare cioè come una sorta di training autogeno basato su volontà e sfida con se stessi. Ma se caratterialmente non sei fatto così avrai più difficoltà di altri. ANCHE SE LA TUA PREPARAZIONE PER LA SALITA CHE STAI AFFRONTANDO È ADEGUATA, CIOÈ CI VUOLE TESTA, SPIRITO DI SACRIFICIO.
Questa é una qualità che si trova in molti cicloamatori ma in non tutti quelli che stanno su una bici da corsa.

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Prova a fare le salite tutte a 155 battiti, e una volta a settimana fai in salita regolare 30 secondi a tutta e 30 sec. piano per 10 volte, devi arrivare all'ultima ripetizione che spingi piu o meno come la prima, se cali smetti e fai meno ripetizioni. Dovresti vedere miglioramenti.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cominciamo col dire che con l'allenamento il cuore sale di meno e se sale rientra nel range anche più velocemente se si è allenati... ovviamente se rallenti o alleggerisci la spinta con un rapporto più corto.. che inevitabilmente ti farà rallentare in termini di velocità.

Io per allenare il cuore... salivo al 80-85 delle fc max... ogni tanto aumentavo per portare su i battiti ma senza insistere in zona vicino al max, diversamente rischi di andare in deplezione (vedi le stelline :mrgreen: ) e poi finche non recuperi (magari fermandoti) è difficile restare lucidi... a volte succede ancora quando il tratto di salita è tosto e per forza di cose si deve spingere.

Piano piano però ci si arriva... che poi si vorrebbe sempre di più e voler essere dei mostri è un altro paio di maniche.