Curiosità: Hyperon Ultra al posteriore e Bora Ultratwo all'anteriore...

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ho notato a pag. 68 di Ciclismo in una foto che un prof della Katusha (non so se si scrive così;nonzo%...), forse lo spagnolo Rodriguez, viene ritratto con le Bora Ultra all'anteriore e le Hyperon al posteriore...Fatto apposta (e con che senso?) oppure dovuto ad una foratura e conseguente mancanza di uguale ruota per il posteriore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Ho notato a pag. 68 di Ciclismo in una foto che un prof della Katusha (non so se si scrive così;nonzo%...), forse lo spagnolo Rodriguez, viene ritratto con le Bora Ultra all'anteriore e le Hyperon al posteriore...Fatto apposta (e con che senso?) oppure dovuto ad una foratura e conseguente mancanza di uguale ruota per il posteriore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

presuno sia dovuto a foratura, perche altrimenti non avrebbe senso
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ho notato a pag. 68 di Ciclismo in una foto che un prof della Katusha (non so se si scrive così;nonzo%...), forse lo spagnolo Rodriguez, viene ritratto con le Bora Ultra all'anteriore e le Hyperon al posteriore...Fatto apposta (e con che senso?) oppure dovuto ad una foratura e conseguente mancanza di uguale ruota per il posteriore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Vedrai che adesso con Super Mario le cose in Katusha si mettono a posto in fretta... :mrgreen:

Comunque hai detto bene, confortato da altri: quasi certa la foratura o comunque un allestimento di fortuna per qualche guasto meccanico...
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..sicuramente foratura.. per quanto l incidenza aerodinamica della post sia irrisorio rispetto alla anteriore.... e quindi con una basso profilo che sia rigida come una alto profilo non dovrebbero esserci molte diversità... mentre usare una bassa davanti e alta dietro servirà a rendere la bici piu guidabile... ma probabilmente come efficacia aerodinamica non resta che l illusione...
..che poi esteticamente un profilo basso davanti e alto dietro sia bello (forse anche piu che due ruote uguali) mentre ant alto e post basso faccia cacare.. beh non ci piove...

=!=
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ho notato a pag. 68 di Ciclismo in una foto che un prof della Katusha (non so se si scrive così;nonzo%...), forse lo spagnolo Rodriguez, viene ritratto con le Bora Ultra all'anteriore e le Hyperon al posteriore...Fatto apposta (e con che senso?) oppure dovuto ad una foratura e conseguente mancanza di uguale ruota per il posteriore?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

anche il mio prof di aerodinamica le monta cosi, cosa vorrà dire?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
anche il mio prof di aerodinamica le monta cosi, cosa vorrà dire?

dipende su quali libri ha studiato.:mrgreen:

Scherzi a parte. Come avrai potuto notare quando si parla di bici, c'è sempre qualcuno che fa il pioniere; altri che pensano di saperne di più degli altri.
Francamente non saprei che dire.
Normalmente si mette la ruota a profilo alto posteriore per sfruttarne la maggiore rigidità e quella a profilo basso sull'anteriore per avere una ruota che sia meno influenzabile dal vento laterale e più rapida nelle curve.

Non sono a conoscenza di altri studi.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
anche il mio prof di aerodinamica le monta cosi, cosa vorrà dire?

se ti piace leggere di queste cose, trovi una piccola miniera di informazioni riportate molto bene nella sezione tech della Zipp.
Affittano un tunnel del vento e fanno tutte le prove.

Da quanto riportano loro la differenza di resistenza aerodinamica a 48km/h tra un profilo tipo hyperon e un bora e' paragonabile ad una massa di 45g (questo valore e' statistico) che ti trascini dietro alla ruota.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
se ti piace leggere di queste cose, trovi una piccola miniera di informazioni riportate molto bene nella sezione tech della Zipp.
Affittano un tunnel del vento e fanno tutte le prove.

Da quanto riportano loro la differenza di resistenza aerodinamica a 48km/h tra un profilo tipo hyperon e un bora e' paragonabile ad una massa di 45g che ti trascini dietro alla ruota.
sabato provo a correre con mezzo etto di crudo arrotolato al mozzo posteriore :asd2: :asd2:
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
quoto l'ho provato è hai una grande rigidità sul posteriore e una grande reattività ( capacità di reazione) e guidabilità sull'anteriore

dipende su quali libri ha studiato.:mrgreen:

Scherzi a parte. Come avrai potuto notare quando si parla di bici, c'è sempre qualcuno che fa il pioniere; altri che pensano di saperne di più degli altri.
Francamente non saprei che dire.
Normalmente si mette la ruota a profilo alto posteriore per sfruttarne la maggiore rigidità e quella a profilo basso sull'anteriore per avere una ruota che sia meno influenzabile dal vento laterale e più rapida nelle curve.

Non sono a conoscenza di altri studi.


direi tutto giusto (come sempre o-o) ;)
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
assolutamente :face4:
indosserò body da crono e casco aero per non inficiare il risultato con abbigliamento poco adatto, ovviamente.

chi porta i grissini alla la fine del test?

:mrgreen:

mi raccomando anche i capelli con messinpiega aerodinamica che cosi' alla zipp capiscono che siamo persone serie :mrgreen:, non vorrei che il movimento della frangietta mi infici il cx del tubolare anteriore
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Francamente non saprei che dire.
Normalmente si mette la ruota a profilo alto posteriore per sfruttarne la maggiore rigidità e quella a profilo basso sull'anteriore per avere una ruota che sia meno influenzabile dal vento laterale e più rapida nelle curve.

Non sono a conoscenza di altri studi.


provocazione ma nemmeno troppo
quello che stò per scrivere la reputo una gran cazzata ma potrebbe avere una sua logica :mrgreen:

all'anteriore una ruota alto profilo che sulla carta dovrebbe essere più aereodinamica, almeno lo scopo per cui è nata è quello e quindi adatta a tagliare l'aria

al posteriore dove l'aereodinamica è meno importante perchè l'aria è già tagliata dalla ruota davanti si mette una basso profilo per guadagnare una manciata di grammi

teoricamente il mio discorso potrebbe starci